Le more sempreverdi senza spine vengono coltivate a fini commerciali nella loro nativa America. La varietà è produttiva e resistente alle malattie. Questo tipo di mora è l'ideale per un giardino amatoriale. Nel sud i cespugli sono decorativi tutto l'anno, alle latitudini temperate decorano il giardino dalla primavera al tardo autunno.
- Storia dell'allevamento di Thornless Evergreen
- Pro e contro della varietà
- Varietà
- Caratteristiche esterne del raccolto di bacche
- Breve descrizione
- In quali zone è consigliabile piantare?
- Resistenza al gelo e alla siccità
- Suscettibilità alle malattie e agli insetti
- Metodi di riproduzione
- Produttività
- Gusto e utilizzo della frutta
- Caratteristiche di semina e cura
- Preparazione del materiale di semina
- Scelta della posizione ottimale
- Processo tecnologico di semina
- Irrigazione e allentamento del terreno
- Cespugli fertilizzanti
- Installazione e collegamento ai supporti
- Formazione di un cespuglio di bacche
- Raccolta
- Prepararsi per l'inverno
Storia dell'allevamento di Thornless Evergreen
I coloni europei portarono in America le prime more (Rubus laciniatus Wild). Le vecchie varietà europee sono mutate. Il clone senza spine è stato introdotto nella cultura da F. Steffis. Il lavoro è stato svolto presso l'Oregon State Institute. Nel 1926, la nuova varietà fu chiamata Thornless Evergreen.
Nonostante la sua veneranda età, la varietà è richiesta dagli agricoltori di molti paesi europei (Germania, Serbia, Polonia). Nel suo stato natale, l'Oregon, gli vengono assegnate vaste aree. Compete con le forme erette di mora a frutto grosso.
Pro e contro della varietà
Gli svantaggi includono la maturazione tardiva, da metà agosto a metà settembre. Non tutti sono soddisfatti della sua bassa resa nei primi anni. La piena fruttificazione avviene all'età di 3-5 anni.
I vantaggi di Thornless Evergreen includono:
- la varietà non è aggressiva, i cespugli non si diffondono, poiché non sono presenti germogli di radici;
- rendimento stabile;
- resistenza al gelo;
- trasportabilità;
- fruttificazione estesa;
- decoratività;
- versatilità di utilizzo.
Varietà
Le more sempreverdi senza spine fanno parte della serie varietale Thornless, che riunisce circa 100 varietà del raccolto; le varietà sono le più apprezzate dagli agricoltori e dagli hobbisti:
- T.Oregon;
- T.Merton;
- T.Hoole;
- T. Scafo;
- T. Austin;
- T.Chester;
- T.Logan;
- T.Loganberry.
Caratteristiche esterne del raccolto di bacche
Secondo la classificazione russa, la varietà sempreverde senza spine appartiene al gruppo delle varietà striscianti di more, sono chiamate more. I cespugli sono compatti, formati da germogli di 3-5 metri di 1 e 2 anni.Durante l'estate, una pianta adulta può produrre fino a 10 o più germogli sostitutivi. Durante la stagione di crescita, sul germoglio annuale si formano germogli fruttuosi. Il raccolto si forma su germogli di due anni.
Il giovane germoglio è verde all'inizio dello sviluppo, ma entro la fine della prima stagione acquisisce una tinta rossastra. L'apparato radicale è potente e penetra fino a 2 metri di profondità. I germogli di radice non si formano.
Le foglie sono verdi tutto l'anno. Sono belli, scolpiti, con una superficie coriacea. Le infiorescenze sono grandi, racemose, costituite da 25-70 fiori di colore bianco o bianco-rosa. Durante la fioritura, i cespugli sempreverdi senza spine sono molto decorativi.
Le bacche non sono grandi, monodimensionali, il peso medio di una va dai 3 ai 5 g, si staccano facilmente dal peduncolo. Durante la fruttificazione, i grappoli a più bacche nascondono le foglie. Il colore delle bacche completamente mature è nero.
Breve descrizione
Varietà tardiva sempreverde senza spine. La fioritura continua da giugno a luglio. Raccolta da metà agosto a metà-fine settembre.
In quali zone è consigliabile piantare?
La varietà sempreverde senza spine non è inclusa nel registro statale, quindi non esistono raccomandazioni precise per le regioni di coltivazione. Nella coltura di copertura, questa varietà di mora può essere coltivata nella zona centrale. La varietà si trova nelle collezioni di giardinieri dilettanti nelle regioni di Bashkiria, Mordovia, Orenburg, Mosca e Volgograd.
Resistenza al gelo e alla siccità
La varietà può sopportare gelate che vanno da -20 a -29 °C. Nelle regioni in cui il manto nevoso è stabile e cade presto, la coltura sverna bene sotto un piccolo riparo. Il sistema radicale della mora è potente, quindi può tollerare la siccità a breve termine. Con l'irrigazione a goccia, la varietà viene coltivata nelle zone aride del Texas.
Per la zona centrale della Russia è sufficiente 1 irrigazione a settimana (20 l), a condizione che il cerchio del tronco dell'albero sia pacciamato.
Suscettibilità alle malattie e agli insetti
Per mantenere la salute della boscaglia è sufficiente un trattamento all'inizio della primavera con un preparato contenente rame. La varietà ha un'immunità stabile. Le misure preventive si riducono alla potatura sanitaria e al mantenimento della pulizia del cerchio del tronco dell'albero.
Metodi di riproduzione
Un giardiniere alle prime armi dovrebbe acquistare una piantina con un apparato radicale chiuso. Questa è l'opzione più affidabile propagazione della mora. Se nel giardino è presente un cespuglio sempreverde senza spine adulto, la varietà può essere propagata in 2 modi:
- talee verdi;
- stratificazione apicale.
Produttività
La resa di un cespuglio dipende dal background agrotecnico. Durante i primi 3 anni si formano pochi frutti. Dal 4°-5° anno si raccolgono 10 kg o più dal cespuglio. La resa delle more mature è stabile.
Gusto e utilizzo della frutta
Nella fase di maturazione tecnica, il gusto delle bacche ha una pronunciata acidità. Quando è maturo se ne va. La polpa della bacca matura è succosa e aromatica. Il gusto è gradevole e rinfrescante. Una varietà versatile, le bacche possono essere conservate in frigorifero per diversi giorni. Non si sgualciscono durante il trasporto. Vengono utilizzati nelle preparazioni, congelati e consumati freschi.
Caratteristiche di semina e cura
Quando si acquista una piantina sana di 1-2 anni da un vivaio, non ci sono problemi con la semina e la sopravvivenza. Il requisito principale per il materiale da piantare è un apparato radicale sano e l'assenza di danni.
Preparazione del materiale di semina
La piantina nel contenitore viene piantata in un luogo permanente senza ulteriore preparazione. Le more a radice nuda devono soddisfare i seguenti requisiti:
- l'altezza della parte fuori terra non è inferiore a 40 cm;
- il germoglio centrale è elastico;
- la lunghezza della radice è di almeno 15 cm;
- radici scheletriche almeno 3 pezzi.
Scelta della posizione ottimale
Sono adatti luoghi soleggiati e riparati dal vento. Quando si sceglie un sito, è necessario valutare la vicinanza delle acque sotterranee in modo che le potenti radici non marciscano nel tempo. I luoghi bassi non sono adatti.
Un cespuglio di more cresce nello stesso posto per molti anni, quindi il terreno deve essere fertilizzato con humus, fertilizzanti minerali ad azione prolungata (superfosfato, nitrato di potassio) e cenere.
Processo tecnologico di semina
La sequenza delle operazioni di impianto è standard. La maggior parte del tempo viene dedicato alla preparazione della buca per la semina. Le sue dimensioni sono 40 x 40 x 40 cm L'intervallo tra i cespugli è di almeno 2 m La stessa distanza viene mantenuta dalle altre piante del giardino (arbusti, alberi).
Requisiti da osservare durante la semina:
- le radici sono raddrizzate;
- il collo non è approfondito;
- la buca è ben irrigata e pacciamata.
Irrigazione e allentamento del terreno
Per i primi 2-3 anni le annaffiature durante la crescita della massa vegetativa sono abbondanti. Un cespuglio adulto ha un potente apparato radicale, quindi l'irrigazione viene effettuata solo quando le bacche si stanno riempiendo. Non è consigliabile allentare il terreno entro un diametro di 1 m dal centro della boscaglia. Un rizoma danneggiato può produrre crescita; ha spine, quindi non dovrebbe essere usato per propagare la varietà.
Cespugli fertilizzanti
Durante la stagione è sufficiente nutrire le more 2 volte.
Periodo | Tipo di fertilizzante |
Inizio primavera | Biologico |
Estate | Cenere, perfosfato, nitrato di potassio |
Installazione e collegamento ai supporti
I germogli sono legati a un traliccio. È conveniente utilizzare progetti a due corsie. I germogli sostitutivi sono diretti da un lato, i rami fruttiferi sono legati dall'altro. È consentito l'uso di altre strutture da giardino; decorano il giardino, ma la preparazione per l'inverno diventa più complicata. La rimozione e la posa dei germogli richiede più tempo.
Formazione di un cespuglio di bacche
In autunno vengono tagliati i germogli che danno frutti, quelli giovani con danni e quelli deboli. In primavera sono impegnati nella formazione di un cespuglio:
- accorciare i germogli dell'anno scorso;
- tagliare i rami con le spine.
Raccolta
Le bacche maturano in modo non uniforme. Vengono raccolti una volta ogni 2 settimane. La fruttificazione è estesa. I primi frutti maturano a metà agosto, gli ultimi a fine settembre.
Prepararsi per l'inverno
Dopo la potatura autunnale, sui cespugli rimangono giovani germogli. Vengono rimossi dal supporto, adagiati a terra (in un fossato) e fissati. Vengono cosparsi in modo che non soffrano il gelo in inverno; vengono utilizzati:
- torba;
- paglia;
- segatura;
- materiale di copertura non tessuto.
Interessante e produttivo varietà di mora senza spine merita l'attenzione dei giardinieri russi.