Varietà precoci di more sono popolari tra i giardinieri. Consideriamo la mora Orkan, una varietà molto nota utilizzata per la coltivazione industriale. Quali sono i suoi vantaggi e svantaggi, come coltivare una pianta in casa, quando e come piantarla, in cosa consiste la cura. Come propagare le more, come proteggerle da malattie e parassiti, quando raccogliere.
Descrizione e brevi caratteristiche della varietà
La varietà Orkan è stata allevata in Polonia nel 1983; è un ibrido di 2 varietà: Black Catin e Arc1084.Il risultato è stato una varietà ad alta resa e a frutto grosso, a maturazione precoce, adattata alle condizioni climatiche temperate.
Il cespuglio di mora Orkan è formato da germogli eretti, potenti, senza spine, alti fino a 3 m. Le piante fioriscono a metà maggio, nelle regioni meridionali i frutti iniziano a maturare alla fine di giugno, nelle regioni settentrionali - a metà -Luglio. Le bacche dell'orcano sono oblunghe, lucide, nere, raccolte in grappoli. I frutti sono grandi, del peso di 4-8 g, agrodolci con un aroma caratteristico. Si distinguono per il mantenimento della qualità. La produttività di un cespuglio adulto è di 5-10 kg.
Pro e contro delle more Orcan
Coltivare e prendersi cura delle colture
La mora orca cresce meglio in luoghi soleggiati non coperti da altre piante o in leggera ombra parziale. I cespugli devono essere protetti dal vento, soprattutto quelli freddi; per questo occorre scegliere una zona protetta dal vento da edifici o da una recinzione.
Il momento di piantare le piantine cade a metà autunno o in primavera, con l'inizio del caldo. In primavera, le more vengono piantate in un terreno caldo, ma non ancora asciutto, in autunno, un mese prima dello schiocco freddo.
Il terreno migliore per le more Orkan è il terriccio o il terreno fertile e sabbioso. La reazione è neutra, i terreni acidi devono essere calcinati prima di piantare cespugli. Si consiglia di coltivare le more su un traliccio. Ciò rende più facile prendersene cura e raccogliere i frutti.
Schema di impianto
Tra le piantine vicine di mora Orkan rimangono 1-1,5 m, la distanza tra le file è di 2,5 m Le file sono orientate da nord a sud. Le dimensioni dei fori di impianto sono 0,5 m di larghezza e profondità. Il terreno scavato viene mescolato con humus e cenere e rimescolato.
Le piantine vengono preparate: le punte delle radici vengono tagliate, le radici vengono immerse in una soluzione di uno stimolatore della formazione delle radici. Il trattamento stimola la crescita di nuove radici e accelera la radicazione.
Sequenza di semina: versare uno strato drenante sul fondo della buca, abbassare la piantina lungo il colletto della radice e ricoprirla con terra. Innaffiare con un secchio d'acqua e coprire con uno strato di pacciame per ridurre l'essiccamento del terreno. Le parti superiori degli steli delle piantine di more sono tagliate di 1/3.
Irrigazione e concimazione
Innaffiare ogni settimana per i primi 2 mesi. Il terreno deve essere umido affinché la radicazione abbia successo. Quindi annaffiare 1-2 volte al mese, più spesso in estate, quando fa caldo. Nell'autunno secco viene effettuata l'irrigazione con ricarica d'acqua.
Nella prima stagione, le piantine di more di Orkan non vengono nutrite, la pianta riceve nutrimento una volta piantata. A partire dalla primavera successiva, i cespugli vengono fecondati 2 volte - in primavera e in autunno, e dopo l'inizio della fruttificazione - 3 volte - in primavera, prima dell'apertura dei boccioli, dopo la fioritura e durante il periodo di crescita delle ovaie. Usa fertilizzanti organici o minerali.
Rifinitura
Gli arbusti dell'orco si potano in autunno o in primavera, utilizzando delle cesoie per tagliare i vecchi germogli fruttiferi, quelli secchi, danneggiati da malattie o parassiti. Anche la crescita sana, ma in eccesso, viene rimossa. Nel cespuglio vengono lasciati 5-7 germogli forti e grandi. All'inizio dell'estate si potano i germogli verdi, accorciando le cime. Questo stimola la ricrescita dei germogli laterali.
Prepararsi per l'inverno
I germogli vengono slegati dal traliccio, piegati con cura a terra e cosparsi di pacciame o ricoperti di agrofibra.Anche il terreno attorno ai cespugli va ricoperto di pacciamatura con uno strato di almeno 10-15 cm.
Malattie, parassiti, prevenzione
La varietà Orkan è resistente ai funghi, ma le malattie possono svilupparsi con tempo freddo e umido o con cure insufficienti. Le misure preventive includono la spruzzatura dei cespugli con fungicidi prima che compaiano segni di malattia. Se l'infezione è riuscita a svilupparsi, i pesticidi agrochimici vengono utilizzati in dosaggi terapeutici.
I parassiti vengono distrutti spruzzando con insetticidi o rimedi popolari. Il numero di applicazioni dipende dal livello di danno o dalle condizioni delle piante.
Riproduzione
La mora Orcan non produce quasi germogli di radici, quindi viene propagata da germogli radicati. Vengono selezionati germogli forti e sani, le cime vengono poste a terra, cosparse nella parte centrale e annaffiate per tutta l'estate. Entro l'autunno mettono radici. Scavali e ripiantali in autunno o nella primavera successiva. Altri metodi di propagazione: radicazione di talee e divisione del cespuglio in 2-3 parti.
Raccolta e conservazione
Le bacche di Orkan vengono raccolte dopo che sono mature. Ciò può essere determinato dal fatto che diventano neri e lucenti. Puoi anche raccogliere bacche troppo mature per mangiarle fresche. Quelli leggermente acerbi sono necessari per lo stoccaggio e il trasporto. Si mettono in contenitori di plastica e si mettono in frigorifero, se il raccolto è abbondante si mettono in piccole cassette e si calano in cantina. Condizioni di conservazione: fresco, spento e asciutto.
La varietà Orkan è apprezzata dagli agricoltori e dai giardinieri privati per le sue eccellenti qualità. Le more sono a maturazione precoce, produttive, grandi, con un gusto eccellente. Può essere coltivato nelle regioni temperate. È caratterizzato da un rapido adattamento e non richiede impollinatori. Dà frutti a lungo, per quasi 30 anni.