Descrizione e caratteristiche delle more della varietà Chachanska Bestrna, sua coltivazione

Le more sono una bacca dal profumo delicato e dal gusto agrodolce armonico. Contiene molti nutrienti, vitamine e minerali benefici per la salute umana. La bacca è adatta al consumo fresco, al congelamento e alla lavorazione. Le more della varietà Chachanska Bestrna sono particolarmente adatte per scopi industriali, caratterizzate da gusto e caratteristiche tecniche eccellenti.


Storia della selezione varietale

La mora Chačanska Bestrna è una varietà di selezione serba ottenuta incrociando le varietà popolari Black Satin e Dirksen Tornles. Attualmente è una delle more senza spine più apprezzate in Serbia e in altri paesi dei Balcani.

Descrizione e caratteristiche delle more Chačanska Bestrna

La varietà serba Chachanska Bestrna non ha spine e si distingue per la sua grande crescita - fino a 3-3,5 metri, se i germogli non vengono tagliati. I rami devono essere montati su tralicci. Le bacche vengono raccolte in grappoli disposti lungo tutta la lunghezza del germoglio.

Esperto:
I frutti hanno una forma intermedia tra tonda e allungata. La bacca è di colore rosso scuro, con polpa densa e succosa, la superficie è lucida, il gambo si separa facilmente. Peso medio – 10 grammi, peso massimo – fino a 25 grammi.

La varietà di more Chachanska Bestrna si distingue per la resa eccellente: fino a 13-14 chilogrammi di bacche per cespuglio. La pianta inizia a dare i suoi frutti più abbondantemente 4-5 anni dopo la semina.

Sui vantaggi e gli svantaggi

Vantaggi e svantaggi
Fertilità.
Resistenza alla siccità.
Resistenza al gelo fino a -21 gradi Celsius (quando si coprono le radici).
Produttività.
Senza pretese.
Niente spine.
Più una varietà industriale da trasformazione che una varietà da dessert destinata al consumo fresco.
1Non facile da usare, inizia a scorrere velocemente.

Si ritiene che le bacche acquisiscano il loro gusto completo dopo che il cespuglio raggiunge l'età di 4-5 anni. Diventano zuccherini, resistono meglio al trasporto e la resa aumenta.

Regole per la coltivazione delle colture

Affinché le piante possano mettere radici in un nuovo posto e iniziare a dare frutti, è necessario fornire loro condizioni di vita adeguate.

Selezione di una posizione

Per piantare le more, scegli i pendii meridionali o altri luoghi ben riscaldati e illuminati dal sole. Nonostante la Chačanska Bestrna possa crescere anche in ombra parziale, solo con il sole splendente le sue bacche saranno grandi e dolci e i raccolti saranno impressionanti.

mora Chachanska bestrna

La scelta del terreno è importante. Dovrebbe essere leggermente acido, perché le more non tollerano i terreni alcalini e calcarei. Importante è anche il livello delle acque sotterranee. La pianta non vivrà in aree paludose o allagate.

È necessaria la protezione dai forti venti freddi. Questo è il motivo principale della morte delle piantagioni in inverno.

Approdo

I cespugli vengono piantati in primavera. Le buche per la semina vengono preparate in autunno, scavando ad una profondità di almeno 40 centimetri. La materia organica viene aggiunta alle fosse sotto forma di humus o terriccio sfuso marcito, una manciata di fertilizzanti minerali e, se il terreno è troppo denso, vengono aggiunte cenere e sabbia.

Le piante sono piantate in file, a una distanza di un metro e mezzo l'una dall'altra. Lasciare almeno 2 metri tra le file. Le piante piantate vengono annaffiate abbondantemente e il terreno sotto di esse viene pacciamato per mantenere l'umidità e l'allentamento del terreno.

mora Chachanska bestrna

Regole per la cura delle piante

Per ottenere un raccolto completo, le piantagioni devono ricevere cure stabili.

Irrigazione e concimazione

Le piante hanno bisogno di umidità solo durante i periodi di grave siccità, poiché hanno radici lunghe e potenti. È necessario concimare regolarmente, soprattutto durante la coltivazione industriale. All'inizio della primavera vengono applicati fertilizzanti azotati, molto spesso urea o nitrato di ammonio, materia organica; quando il raccolto si forma e matura, vengono aggiunti agenti contenenti potassio e fosforo, ad esempio il perfosfato.

I coltivatori di bacche necessitano dell'aggiunta di microelementi, come il ferro, a causa della possibilità di sviluppare clorosi da carenza di ferro.

Potatura e legatura del cespuglio

Le more della varietà Chachanska Bestrna hanno germogli lunghi, quindi devono essere coltivate su un traliccio. Si forma subito dopo la semina, infilando tubi alti fino a 3 metri ad intervalli di 4-6 metri tra loro. Il filo viene teso sui tubi in file e ad essi sono attaccati i germogli. I cespugli vanno formati, lasciando fino a 5-7 tra quelli più forti e durevoli. Le piante non hanno bisogno di essere pizzicate.

potatura di more

Prepararsi per l'inverno

Nella maggior parte delle zone, per l'inverno, le ciglia vengono rimosse dal traliccio, piegate a terra e appuntate, ricoperte di agrofibra. Questo dovrebbe essere fatto immediatamente prima dell'inizio di forti gelate, poiché con il caldo e l'umidità le piantagioni potrebbero seccarsi.

Controllo delle malattie e dei parassiti

Le piante sono resistenti alle malattie e ai parassiti; la prevenzione non va dimenticata. Per evitare massicce infezioni fungine, soprattutto nelle grandi piantagioni, le piantagioni vengono trattate con una soluzione all'1% di miscela bordolese due volte a stagione, all'inizio della stagione di crescita e dopo il raccolto completo. La spruzzatura non viene effettuata sulle bacche. Lo stesso requisito vale per l'uso di insetticidi. Se necessario, i cespugli vengono lavorati prima che le bacche vengano allegate e dopo la loro raccolta.

Metodi di riproduzione

Metodo più comune propagazione della mora - talee. Possono essere talee semilignificate tagliate dalla pianta madre o germogli vegetativi piegati al terreno e fissati ad esso. Quando un nuovo germoglio appare da una gemma dormiente, le giovani more radicate possono essere separate e piantate in un banco. Dopo un anno, le nuove piante sono pronte per essere piantate in un luogo permanente.

Raccolta e conservazione

Le bacche diventano dolci dopo la completa maturazione, ma rilasciano il succo 3-4 giorni dopo la raccolta.Per questo motivo devono essere riciclati il ​​prima possibile. Questa varietà è eccellente per i giardinieri dilettanti che non necessitano di lunghi trasporti di prodotti o per le grandi imprese industriali con propri impianti di lavorazione. In termini di produttività, la Chachanska Bestrna supera le varietà moderne di more più popolari.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino