Le more Apache sono considerate una coltura relativamente nuova. I suoi frutti contengono molte vitamine e minerali. I principali vantaggi della pianta includono parametri di resa elevata e frutti di grandi dimensioni. Allo stesso tempo, la varietà è considerata molto capricciosa rispetto all'influenza di vari fattori climatici. Affinché la pianta possa svilupparsi normalmente, richiede cure di alta qualità.
- Storia della selezione
- Descrizione botanica e caratteristiche della coltura
- Pro e contro della varietà Apache
- Sottigliezze delle more in crescita
- Scadenze
- Selezione di una posizione
- Selezione e preparazione del materiale di semina
- Schema di impianto
- Raccomandazioni per la cura delle piante
- Irrigazione
- Rifinitura
- Il miglior condimento
- Prepararsi per l'inverno
- Malattie e parassiti
- Riproduzione
- Raccolta e conservazione
Storia della selezione
La varietà è stata ottenuta nel 1988.Per fare questo, gli scienziati dell'Arkansas Institute hanno incrociato un ibrido sperimentale o una varietà Navajo. Di conseguenza, siamo riusciti a ottenere una varietà ibrida di Apache. Si è rivelato più produttivo delle colture madri. Inoltre la pianta è caratterizzata da frutti più grandi. Non diventano più piccoli durante l'intera stagione della fruttificazione. I germogli di mora non hanno spine e i frutti hanno un sapore dolce.
Descrizione botanica e caratteristiche della coltura
La varietà Apache ha grandi bacche ovali. Il loro peso è di circa 9 grammi. Inoltre, i frutti sono lunghi fino a 1,5 centimetri. Sono caratterizzati da una bella tonalità nero-bluastra e da una struttura lucida.
I cespugli sono piuttosto potenti. Sono caratterizzati da fusti dritti che raggiungono un'altezza di 3 metri. La varietà appartiene alla famiglia Kumanik. Per aumentare la produttività e facilitare la manutenzione, è necessaria la potatura formativa.
Pro e contro della varietà Apache
Poiché la varietà è considerata medio-tardiva, vi è il rischio di un'insufficiente maturazione dei frutti. Questo problema si verifica all’inizio dell’inverno.
Sottigliezze delle more in crescita
Affinché la coltivazione delle more abbia successo, sono necessarie cure di qualità.Il rispetto delle regole di impianto non ha poca importanza.
Scadenze
Nel sud è meglio piantare le more in autunno. Si consiglia di farlo 1 mese prima dell'arrivo del freddo. Nelle zone con clima più rigido e gelate fino a -15 gradi, i lavori di piantumazione vengono effettuati esclusivamente in primavera. Questo dovrebbe essere fatto a marzo.
Selezione di una posizione
Quando si sceglie un sito di impianto, si consiglia di tenere conto delle caratteristiche climatiche:
- se l'estate è calda e lunga è consigliabile scegliere luoghi ombreggiati e con una buona ventilazione;
- nelle zone dal clima temperato ed estati fresche le more sono adatte ai luoghi soleggiati, protetti dal vento;
- È meglio non piantare la pianta al nord.
Selezione e preparazione del materiale di semina
Per la semina si consiglia di utilizzare piantine annuali con 2-3 germogli e uno spessore di 5-10 millimetri. Devono avere un apparato radicale sviluppato, la cui lunghezza non è inferiore a 10 centimetri. Prima di piantare, si consiglia di pulire i cespugli dai frammenti danneggiati.
Schema di impianto
I cespugli devono essere posizionati ad almeno 1 metro l'uno dall'altro. La distanza tra le file dovrebbe essere di 2 metri. Per piantare le more, si consiglia di fare quanto segue:
- 2 settimane prima della semina, scavare buche di 50 centimetri di dimensione.
- Metti sul fondo 5-6 chilogrammi di humus o mescola 5 chilogrammi di escrementi di uccelli con 100 grammi di cenere di legno.
- Posiziona il cespuglio nella buca e copri le radici con la terra.
- Fai un buco attorno e versa 5 litri d'acqua sotto il cespuglio.
- Cospargere il terreno con pacciame e tagliare i rami a 4-5 centimetri.
Raccomandazioni per la cura delle piante
Per aumentare i parametri di resa, vale la pena seguire le regole della tecnologia agricola. Per fare questo, vale la pena annaffiare e potare i cespugli in tempo, nutrirli e isolarli per l'inverno.
Irrigazione
Con tempo asciutto, le more devono essere annaffiate. Si consiglia di farlo durante la fioritura, nella fase di allegagione e durante la raccolta. Quando si utilizza un sistema di irrigazione a goccia, è necessario assicurarsi che non vi sia ristagno di umidità.
Rifinitura
I cespugli devono essere formati mediante potatura. Ciò rende più facile coprirli per l'inverno. Per fare questo, ad un'altezza di 40-45 centimetri, è necessario pizzicare i germogli verticali. Successivamente, posiziona i rami orizzontalmente lungo il traliccio. Ogni anno è necessario rimuovere anche i rami vecchi e danneggiati. Ciò contribuirà ad aumentare la produttività delle colture.
Il miglior condimento
Si consiglia di somministrare il fertilizzante per la prima volta nel 2-3° anno di vita della pianta. Con l'arrivo della primavera è necessario realizzare uno strato pacciamante di torba, compost o humus. Ciò saturerà i cespugli di sostanze nutritive e accelererà la crescita della vegetazione.
Prepararsi per l'inverno
Le more Apache hanno difficoltà a resistere alle gelate invernali. Pertanto, ha bisogno di isolamento. I cespugli opportunamente potati possono essere facilmente ricoperti con paglia, cartone o agrofibra.
Malattie e parassiti
La cultura è considerata resistente alla ruggine e all'antracnosi. Tuttavia, se il terreno è eccessivamente umido, c'è il rischio che i cespugli vengano danneggiati dal marciume grigio. Per evitare problemi, è necessario seguire le regole di prevenzione.
Quindi, se le regole di cura vengono violate, la pianta può soffrire delle seguenti patologie:
- Ruggine. Allo stesso tempo, il fogliame si ricopre di punti arancioni e cuscinetti marroni. Ai primi sintomi del disturbo vengono utilizzati fungicidi: "Tilt" o "Tinazol".
- Macchia viola. Il fungo colpisce piccioli, germogli e rami. Quando appare, vale la pena usare fungicidi. È anche accettabile l'uso della miscela bordolese al 2%.
- Antracnosi. La malattia si verifica ad alta umidità. Per il trattamento e la prevenzione vale la pena usare fungicidi.
Riproduzione
Il raccolto può essere propagato tramite punte di germogli o polloni di radici. Allo stesso tempo, è importante proteggere le giovani piantine dalle correnti d'aria. È importante assicurarsi che il terreno non si secchi. "Kornevin" o "Geteauxin" aiuteranno a migliorare il rooting.
Raccolta e conservazione
Vale la pena raccogliere i frutti man mano che maturano. È importante raccogliere le bacche con attenzione per non danneggiarle. Il raccolto va conservato in contenitori asciutti, separando gli acini danneggiati da quelli interi. Richiede anche la rimozione di foglie e detriti. Le bacche fresche possono essere conservate in frigorifero per 4-7 giorni. Se è necessaria una conservazione più lunga, i frutti possono essere essiccati, congelati o trasformati in pezzi grezzi. Le more Apache sono considerate una varietà popolare con rese elevate. Allo stesso tempo, è importante prendersi cura adeguatamente della pianta e prevenire le malattie.