L'abete rosso è considerato una pianta davvero straordinaria. Può essere utilizzato per combattere interamente diverse patologie. Rami, aghi, coni e germogli hanno proprietà curative uniche. Grazie all'utilizzo dell'abete rosso è possibile liberarsi di una varietà di patologie. Questa pianta ha proprietà battericide e antivirali. Aiuta a rafforzare il sistema immunitario e può essere utilizzato in cosmetologia.
I benefici e i danni del mangiare
L'abete rosso è una coltura unica che ha molte proprietà benefiche. Grazie all'utilizzo di questa pianta si possono ottenere i seguenti risultati:
- rafforzare il sistema immunitario;
- aumentare il tono del corpo;
- ripristinare il sistema nervoso dopo lo stress;
- migliorare il sonno;
- accelerare la guarigione delle ferite;
- normalizzare le funzioni del cuore e dei vasi sanguigni;
- stimolare lo sviluppo della microflora intestinale benefica;
- migliorare le funzioni degli organi respiratori.
Molto spesso, aghi, germogli e coni vengono utilizzati per scopi medicinali. A volte i preparati sono realizzati con corteccia, resina o legno.
Nonostante le numerose proprietà benefiche, i prodotti in abete rosso presentano una serie di controindicazioni. Le inalazioni di aghi di pino non dovrebbero essere utilizzate per le persone che soffrono di asma bronchiale.
Ricette con il legno
Un gran numero di prodotti utili può essere preparato utilizzando l'abete rosso. Questi includono varie tinture, decotti e unguenti.
Tinture
Tinture salutari vengono preparate da vari frammenti di piante. Per preparare un rimedio con gli aghi di pino, avrai bisogno di quanto segue:
- 250 grammi di aghi o giovani germogli;
- 500 millilitri di vodka.
Per prima cosa bisogna lavare e asciugare gli aghi di pino, quindi tritarli. Metti le materie prime in un contenitore, aggiungi la vodka e chiudi bene. Lasciare in infusione per un paio di settimane, dopodiché la composizione può essere filtrata. Conservare il prodotto in frigorifero. La sua durata di conservazione non supera 1 anno. Il prodotto può essere utilizzato per infezioni virali, disturbi del sonno e mancanza di vitamine. In questo caso, devi consumare 1 cucchiaio di tintura tre volte al giorno.
Per ottenere un rimedio dalle pigne, dovresti prendere i seguenti componenti:
- 100 grammi di coni giovani;
- 1 litro di vodka;
- 2 cucchiai di miele;
- 5-7 grammi di propoli.
I coni devono essere raccolti alla fine di giugno o luglio.Per prima cosa devono essere lavati, asciugati e frantumati. Quindi mescolare le materie prime con miele e propoli. Versare la vodka sull'intero composto e lasciare per 2 settimane in un luogo buio. Dopo un paio di settimane, la composizione deve essere filtrata e conservata in un luogo fresco e buio. La durata di conservazione della sostanza è di 1 anno.
Decotti
Un decotto di pigne è un ottimo rimedio per l'inalazione. Possono essere eseguiti per vari raffreddori. Per preparare un tale decotto, devi prendere i seguenti componenti:
- 1 parte di pigne;
- 5 parti di acqua.
I componenti devono essere miscelati e fatti bollire per mezz'ora a bagnomaria. Quindi lasciare per 20 minuti in un luogo caldo e filtrare. Per inalazione è necessario utilizzare 1 cucchiaio di prodotto. In questo caso il brodo deve essere riscaldato a +60-80 gradi.
Puoi anche creare un rimedio utile con gli aghi di abete rosso. Per fare ciò avrai bisogno di quanto segue:
- 2 cucchiai di aghi di abete rosso;
- 200 ml di acqua bollente.
Per iniziare, devi tagliare gli aghi e metterli in una padella. Quindi aggiungere acqua bollente e cuocere per 20 minuti a fuoco basso. Lasciare per 3 ore in un thermos. Quindi la composizione deve essere filtrata e versata in un contenitore pulito. Conservare il decotto in frigorifero per un massimo di 3 giorni.
Sciroppi
Tali rimedi sono perfetti per il recupero dopo microinfarti e il trattamento della miocardite. Per creare una composizione utile, avrai bisogno di quanto segue:
- 1 chilogrammo di decotto di germogli di abete rosso;
- 1 chilogrammo di miele;
- 10 grammi di estratto di propoli.
Per preparare un decotto è necessario mescolare 1 chilogrammo di germogli di abete rosso con 3 litri di acqua, far bollire per un quarto d'ora e lasciare in infusione per 10 minuti. Prendi 1 chilogrammo della miscela filtrata, aggiungi il miele e l'estratto di vodka e propoli.La massa risultante deve essere riscaldata a +45 gradi e presa 1 cucchiaino tre volte al giorno. La composizione finita deve essere conservata in un contenitore di vetro in un luogo fresco.
Unguenti
Il prodotto a base di aghi di abete rosso ha pronunciate proprietà curative delle ferite. Inoltre, è caratterizzato da pronunciate caratteristiche battericide. Questo rimedio può essere utilizzato per eliminare ustioni, graffi e pelle secca. La composizione viene spesso utilizzata anche per le emorroidi.
Per preparare un unguento all'abete rosso, devi prendere quanto segue:
- 250 grammi di burro;
- 50 grammi di aghi di abete rosso.
Gli aghi vanno pestati in un mortaio e posti in un contenitore di terracotta, alternati con olio. Coprite il contenitore con un coperchio e ricoprite tutte le fessure con un impasto di farina e acqua. Metti la pentola nel forno preriscaldato a +90 gradi. Quindi ridurre la temperatura a +70 gradi. Fai bollire la composizione per 8 ore. L'olio caldo deve essere filtrato, raffreddato e rimosso la schiuma. La composizione finita può essere conservata in frigorifero per 3 mesi.
Strumenti cosmetici
Le sostanze a base di aghi di abete rosso saturano la pelle di vitamine e ripristinano il suo equilibrio acqua-grasso. Gli unguenti con estratto di abete rosso sono realizzati a base di acqua o grassi. Includono molti oli essenziali, componenti abbronzanti e flavonoidi. Inoltre, tali prodotti contengono molte vitamine e microelementi.
Gli estratti di aghi di pino vengono spesso utilizzati per realizzare maschere, shampoo e gel. Tali prodotti hanno un aroma gradevole e hanno un effetto battericida. Prevengono lo sviluppo di infezioni fungine e hanno proprietà curative.
L'abete rosso è una pianta molto utile, i cui componenti possono essere utilizzati per preparare medicinali.È importante seguire rigorosamente la ricetta e seguire le regole per l'utilizzo di una particolare sostanza. È anche necessario tenere conto delle controindicazioni al suo utilizzo.