Negli ultimi anni, sul mercato orticolo russo hanno cominciato ad apparire sempre più varietà di colture che prima erano considerate esotiche per il nostro Paese e inadatte alla coltivazione in condizioni climatiche difficili. Uno di questi era la varietà ibrida di melone Roksolana, destinata alla coltivazione nelle regioni settentrionali e in grado di resistere a notevoli sbalzi di temperatura.
Il periodo medio di maturazione dei frutti è di 90 giorni. Il vantaggio della varietà è la resistenza della pianta alla maggior parte delle malattie dei meloni. La specie tollera bene gli effetti dell'antracnosi e della peronosporosi e non è soggetta a marciume dell'apparato radicale.La varietà è caratterizzata da germogli potenti con foglie larghe, che proteggono facilmente i frutti dalle ustioni dovute all'esposizione alla luce solare.
La varietà è una specie a maturazione precoce e il periodo medio di maturazione dei frutti è di 40-50 giorni. I frutti tollerano bene il trasporto, il che, combinato con un gusto eccellente, consente la coltivazione del raccolto su scala industriale per scopi commerciali.
Quali frutti produce la pianta?
I frutti sono di piccole dimensioni e hanno forma rotonda, leggermente allungata. Il peso medio di un melone varia da 1,5 a 2,5 kg. Secondo le regole della coltivazione agricola, da una pianta vengono raccolti da 5 a 7 frutti per stagione. La superficie dei frutti maturi è di colore giallo-arancio. La qualità distintiva della varietà è:
- buccia sottile;
- polpa succosa;
- ricchezza di gusto;
- capacità di conservazione a lungo termine senza perdita di qualità esterne e gustative.
Le recensioni dei giardinieri parlano della straordinaria dolcezza del melone Roksolana f1, confrontandone il gusto con il famoso Kolkhoznitsa. A causa dell'alto contenuto di vitamine e minerali, i meloni sono una fonte unica di nutrienti che hanno un effetto benefico sul funzionamento di tutti i sistemi del corpo umano.
Caratteristiche delle piantine in crescita
Si consiglia di acquistare materiale di semina presso negozi e centri specializzati nel giardinaggio. Per piantare nel terreno, selezionare i semi più grandi possibili, dopo averli immersi in una garza inumidita con una soluzione debole di permanganato di potassio per 12 ore. Successivamente, è necessario lasciare i semi su una garza bagnata, dopo un certo tempo appariranno dei germogli dal materiale adatto alla semina.
La semina viene effettuata in vasi di torba di piccolo diametro, il che successivamente evita la necessità di reimpianto e riduce il rischio di lesioni all'apparato radicale durante la semina in un luogo permanente. Il terreno per i contenitori è preparato dai seguenti componenti:
- Terra;
- torba;
- compost;
- cenere.
Non è consigliabile piantare più di 2 semi in un vaso. Quando compaiono due germogli contemporaneamente, ne rimane uno, scegliendo il germoglio più forte e vitale. Il contenitore della piantina viene coperto con pellicola e posto in un luogo caldo e soleggiato. A casa potete posizionare i vasi sopra il termosifone o in una loggia riscaldata.
Raccomandazioni per la coltivazione
Per ottenere un buon raccolto è importante prestare attenzione al posto giusto in cui piantare. Quando si pianta all'aperto in climi caldi, il sito dovrebbe essere ad un'altitudine e ricevere sufficiente luce solare. Non puoi piantare meloni nel luogo in cui precedentemente venivano coltivati meloni simili. La possibilità di trapiantare piantine si verifica quando la temperatura del suolo raggiunge +15 ⁰C.
Il terreno per i meloni dovrebbe essere sciolto, non acido e contenere una grande quantità di minerali. Per la semina si formano dei solchi, la distanza tra i quali dovrebbe essere di 60 cm. La profondità delle rientranze per le piantine non è superiore a 10 cm. Si consiglia di arricchire la composizione del terreno nell'area della rientranza con letame diluito, cenere, humus e torba.
Nella coltivazione in orizzontale, dopo l'ovario e la formazione dei primi frutti, è necessario posizionare sotto i meloni una base sotto forma di assicella, linoleum o altro materiale che possa proteggerli dai danni derivanti dal contatto con il terreno umido .
Se coltivati in verticale, vengono preparati in anticipo i tralicci, la cui altezza è di 2 metri sopra il livello del suolo. Man mano che si formano i cespugli, questi vengono legati e fissati al supporto. Con questo metodo di coltivazione dei meloni, è necessario metterli in sacchetti a forma di rete e legarli ad un traliccio. Questa tecnica consentirà ai frutti di maturare e di non cadere a causa dell'incapacità di fuoriuscire per sostenere il peso del feto.
Una regola importante per ottenere un raccolto quando coltivato in serra è fornire ai germogli una ventilazione periodica sufficiente. La pianta necessita di impollinazione da parte degli insetti, per attirarli si consiglia di spruzzare i cespugli con acqua e miele e piantare quante più piante mellifere possibile vicino alla struttura della serra aperta.
Innaffia la pianta una volta alla settimana. Un fattore importante per ottenere un raccolto è l'allentamento periodico del terreno e la rimozione delle erbe infestanti, alla cui presenza la varietà è intollerante. L'alimentazione viene effettuata ogni 2 settimane.
Se entro la fine della stagione i frutti del melone non sono ancora completamente maturi, questo non è un grosso problema per la varietà di melone Roksolana. In questo caso i frutti vengono rimossi dai cespugli e posti in un luogo caldo fino alla maturazione. Se conservati in una stanza fresca, i frutti possono essere conservati a lungo, il che è conveniente per essere utilizzati come fonte aggiuntiva di nutrienti e vitamine nella stagione fredda, quando c'è carenza di frutta e verdura fresca.
Metodi di controllo dei parassiti e delle malattie
Nonostante la sostenibilità varietà di melone ai principali tipi di malattie dei meloni, la probabilità che si verifichino non è esclusa.
Le raccomandazioni sulle azioni da intraprendere in caso di problemi sono le seguenti:
- fusarium appassisce: riduci l'irrigazione, rimuovi e brucia i germogli colpiti, non piantare meloni in questo luogo per 5 anni;
- oidio - spruzzare cespugli di melone con polvere di zolfo;
- la comparsa di mosche di melone, acari, afidi: tratta la pianta con un agente chimico per il controllo dei parassiti o una miscela bordolese.
Per prevenire le malattie, la pianta non dovrebbe essere limitata nella fornitura di luce e aria e non dovrebbe essere consentito un eccessivo ristagno idrico del terreno.