Sia i bambini che gli adulti adorano i meloni dolci. Coltivare un raccolto in un sito dove è presente una serra non è difficile. Melon Lada sta rapidamente guadagnando popolarità tra i moderni residenti estivi. Le ragioni di ciò sono che la varietà è resistente ad alcune malattie e non si spezza.
Criteri di varietà
Qualunque siano le caratteristiche della specie del produttore, il residente estivo sta ancora cercando una descrizione più dettagliata. Queste informazioni aiutano a evitare errori durante la coltivazione e a trovare il posto giusto per coltivare il raccolto.
Criteri:
- I frutti sono rotondi.
- Gusto: eccellente.
- Polpa: succosa e croccante.
- L'aroma è debole ma persistente.
- Il colore del frutto maturo è giallo con rete.
- Peso: 1,5-2kg.
- Matura entro 72-96 giorni.
- La temperatura ottimale per la maturazione è +17 ⁰С, ma la migliore è +28-31 ⁰С.
- L'umidità dovrebbe essere del 70%.
Le caratteristiche delle varietà sono diverse, ogni residente estivo le seleziona in base alle esigenze e ai desideri della famiglia.
Approdo
Il melone viene coltivato in 2 modi, mediante semina diretta in terra o tramite piantine. Nel primo caso, il raccolto maturerà più tardi. I semi vengono seminati in terreno riscaldato, la sua temperatura dovrebbe essere +15 ⁰C.
Terreno riscaldato in modo ottimale nel momento in cui fioriscono i denti di leone.
La profondità di semina è di 10 cm, il materiale di semina è immerso in una soluzione debole di permanganato di potassio. Successivamente, assicurati di risciacquare con acqua pulita.
La distanza tra i fori è di 1,5 M. Se il melone viene coltivato in serra, deve essere lasciato a 70 cm e legato ai tralicci.
Il metodo di coltivazione con piantina produce un raccolto diverse settimane prima rispetto al metodo senza piantina. Le radici del raccolto sono molto fragili, quindi va coltivato in vasi o piatti di torba che si rompono facilmente. Ciò è necessario affinché la zolla di terra in cui è cresciuta la pianta non venga danneggiata.
Il residente estivo deve calcolare individualmente il tempo di trapianto, tenendo conto delle caratteristiche climatiche della regione in crescita. La terra deve essere riscaldata. La minaccia di gelate ricorrenti è completamente eliminata. Le piantine sono pronte per il trapianto in un luogo permanente il 25° giorno.
Cura della coltivazione
Coltivare il melone della varietà Lada non è difficile. Non devi fare niente di speciale. La particolarità di prendersene cura è che è necessario pizzicare le cime e rimuovere le ovaie in eccesso. Ne restano 4 in totale. Cercano di selezionare quelli più vicini allo stelo principale.
Pertanto, risulta che le ovaie di melone rimaste sulla pianta ricevono il massimo di nutrienti. Crescono grandi, gustosi e succosi.
Come altre colture, il melone non tollera la vicinanza alle erbe infestanti, devono essere rimosse in modo tempestivo.
L'irrigazione deve essere effettuata con cautela, senza allagare le piante. La pianta richiede la massima umidità al momento della formazione delle ovaie e della formazione attiva della massa verde. Il resto del tempo è sufficiente annaffiare una volta ogni 7 giorni.
Gocce di umidità non dovrebbero rimanere sulle foglie, poiché ciò causerebbe scottature.
L'humus è usato come fertilizzante. Viene aggiunto ai buchi prima della semina o ai vasi per le piantine.
Per controllare i parassiti e curare le malattie, utilizzare una soluzione allo 0,5% di urea o perfosfato.
Immunità del melone Lada e utilizzo nella cucina casalinga
Secondo la descrizione della varietà, la pianta non è sensibile all'oidio o alla peronospora. I meloni Lada non sono suscettibili agli attacchi degli afidi. Si raccomanda di effettuare un trattamento preventivo tempestivo contro altre malattie. I residenti estivi sostengono che è più facile prevenire l'insorgenza di una malattia che curare le piante.
Il melone viene utilizzato per preparare frutta candita, composte e marmellate.
Vantaggi della varietà
Possedere proprietà positive consente alla specie di raggiungere le prime posizioni nella classifica delle varietà da coltivare.
Professionisti:
- La versatilità dell'uso della frutta.
- Senza pretese della pianta.
- Resistenza alle malattie.
- Ottimo gusto e lunga durata.
- I meloni non si spezzano.
Aspetti negativi:
- Formazione obbligatoria di cespugli.
La presenza di caratteristiche negative in una varietà influisce sulla scelta di un residente estivo.
Produttività
Osservando tutti i requisiti della tecnologia agricola, quando si cresce e si forma correttamente il cespuglio, si ottengono 4 frutti con un peso totale da 6 a 8 kg. C'è un modo per aumentare la produttività; per questo, un melone viene innestato su una zucca.
Come vaccinarsi correttamente?
Praticando l'innesto, la resistenza della pianta al freddo aumenta, ed il melone comincia a fruttificare 30 giorni prima. Per fare questo, vengono coltivate contemporaneamente piantine di zucca e melone. Quando si forma la prima vera foglia di una piantina di zucca, l'intero germoglio viene rimosso, lasciando solo una piccola parte del gambo con le radici. Le piantine di melone vengono sbucciate su entrambi i lati, la buccia viene rimossa e inserite nel gambo di zucca tagliato.
Esiste un altro modo per eseguire questa procedura. La zucca dovrebbe formare 3 foglie vere, quindi il suo punto di crescita viene rimosso 2 cm sopra la 3a foglia. All'interno viene inserito un gambo di melone tagliato dalla radice. Avvolgilo con filo di lana o un pezzo di pellicola. Affinché tutto vada bene è necessario creare le condizioni ottimali per la sopravvivenza. La temperatura dell'aria dovrebbe essere +25-30 ⁰С e la percentuale di umidità dovrebbe essere 95-98. Successivamente non sono necessarie cure; la pianta riceve tutto ciò di cui ha bisogno dal terreno, formando le ovaie.
L'opinione dei residenti estivi riguardo alla varietà di melone Lada
La presenza di commenti positivi sulla varietà funziona meglio di qualsiasi pubblicità. Il feedback dei giardinieri sulla cultura aiuta i principianti in questa materia. I coltivatori di ortaggi danno consigli e raccomandazioni sulla coltivazione.
Deirdre: “Ho coltivato Lada in piena terra, peso 3,5 kg, dolce e aromatica. Ho lasciato 1 ovaia sul cespuglio. L’anno prossimo pianterò sicuramente di più, ma limiterò solo l’irrigazione prima della raccolta”.
Lyudmila: “Ho provato a coltivare la varietà Lada in piena terra, l'ho piantata direttamente nei letti, ma i frutti non hanno avuto il tempo di maturare.L’anno prossimo pianterò le piantine e vedrò quale sarà il risultato”.
Anatoly: “Tutti i bambini adorano i meloni, abbiamo una grande famiglia. Abbiamo deciso di coltivarlo in serra. La scelta è caduta sulla varietà Lada, poiché altre varietà della coltura non erano adatte a causa del processo di manutenzione ad alta intensità di manodopera. Nessun rimpianto. I meloni sono eccellenti, il gusto è eccellente. Uno dei preferiti per il sito."
I residenti estivi amano i meloni della varietà Lada per il loro gusto e le elevate qualità commerciali. Si conservano a lungo senza perdere il loro sapore.