Apparso di recente sugli scaffali, il melone caramellato ha conquistato il cuore non solo dei consumatori, ma anche dei giardinieri. I frutti succosi e zuccherini si sciolgono letteralmente in bocca, l'aroma forte non ti lascia passare. Inizialmente, la varietà doveva essere utilizzata per la coltivazione industriale di meloni a maturazione precoce, ma finora ha messo radici nei cottage estivi e nei giardini privati.
Descrizione della varietà
I frutti della varietà ibrida si differenziano dagli altri per le loro grandi dimensioni, forma ovale, buccia gialla o marrone chiaro, ricoperta da una fitta rete di fessure. La polpa ha un caratteristico colore cremoso, un aroma forte e un leggero sapore di caramello.
Il Melone Caramel è molto dolce e gustoso, cosa che attira l'attenzione dei consumatori.Inizialmente, la varietà era prevista per essere coltivata su scala industriale, ma i residenti estivi l'hanno adorata così tanto che hanno iniziato rapidamente a coltivarla sui loro appezzamenti.
Il caramello ha una buccia densa e spessa, che garantisce una lunga conservazione senza perdita di gusto e qualità commerciali. Un'area con semi piccoli; i semi stessi non sono adatti per un ulteriore utilizzo e per la coltivazione di piantine da essi, poiché la varietà è un ibrido ed è contrassegnata con f1.
Melon Caramel produce frutti che pesano fino a 3 kg e sono lunghi fino a 24 cm, il primo raccolto è più grande di quelli successivi. La presentazione e il gusto sono eccellenti. La varietà è precoce; il primo raccolto può essere raccolto un paio di mesi dopo la germinazione. Il caramello viene coltivato sia in piena terra che in serra.
Un vantaggio significativo della varietà è considerato una maggiore resistenza alle condizioni meteorologiche avverse. Anche quando la temperatura dell'aria sale fino a +30 °C la resa è stabile e di alta qualità. Da un ettaro vengono raccolte fino a 90 tonnellate di frutti.
Il caramello spara lunghe ciglia lungo il terreno, sulle quali si formano ulteriori radici. Forniscono alla pianta nutrimento aggiuntivo. Il metodo di coltivazione a traliccio non è auspicabile per questa varietà, poiché in questo caso la pianta viene privata dell'opportunità di ricevere ulteriori nutrienti e ciò influisce sulla quantità e qualità del raccolto. Un cespuglio è in grado di produrre da 2 a 8 frutti interi.
Puoi raccogliere il melone caramellato:
- consumare fresco;
- convertire;
- preparare la marmellata;
- preparare marmellate e frutta candita.
I frutti vengono conservati freschi per 15-25 giorni, tollerano bene il trasporto su lunghe distanze e non perdono la loro qualità.
Caratteristiche della coltivazione
Il caramello è una pianta molto amante del calore, come gli altri suoi fratelli. I semi vengono seminati in piena terra solo quando la temperatura del suolo raggiunge i +15 °C e la temperatura dell'aria notturna non scende sotto i +16 °C. In diverse regioni, questo indicatore viene raggiunto in tempi diversi, quindi è importante ricordare che la varietà matura precocemente ed è in grado di maturare anche in condizioni estive brevi.
Se sono stati acquistati semi che hanno subito un pretrattamento, è di moda seminarli immediatamente in piena terra. Il resto dovrebbe essere prima immerso in una soluzione debole di permanganato di potassio e poi in uno stimolatore della crescita. Il posto migliore per la semina saranno i letti in cui in precedenza erano coltivati:
- Patata;
- cavolo;
- qualsiasi tipo di legume.
Ma non dovresti piantare zucche o zucchine caramellate nel posto precedente.
La varietà selezionata ama la luce, preferisce aiuole soleggiate e ben illuminate con terreno sciolto e fertile. Il livello di acidità dovrebbe essere neutro. Torba, sabbia e humus vengono aggiunti al terreno pesante e argilloso prima di piantare i meloni caramellati. Tutti i grumi nei fori vengono accuratamente rotti per facilitare la rottura dei germogli.
I semi vengono piantati a una profondità non superiore a 4 cm, i primi germogli si schiudono dopo una settimana. La distanza tra le piante è lasciata a 20 cm e la distanza tra le file fino a mezzo metro. Se la semina viene effettuata in buche, non vengono posizionati più di 4 semi in ciascuna buca. Tra i fori ci sono almeno 60 cm Le piantagioni ispessite influiscono negativamente sulla resa del caramello.Richiede non solo molto spazio, ma anche una grande quantità di aria, sostanze nutritive e umidità.
Caratteristiche di cura
Il caramello richiede annaffiature regolari. Ciò è particolarmente vero per il periodo iniziale di crescita e sviluppo delle piante, nonché per la fioritura e la formazione dei frutti. Ma durante la maturazione del raccolto, la quantità di irrigazione diminuisce.
Questo renderà i meloni più dolci e saporiti. L'irrigazione viene effettuata 1-2 volte a settimana a seconda delle condizioni meteorologiche. L'acqua viene versata in grandi porzioni sotto le radici oppure vengono introdotti sistemi di irrigazione a goccia.
Il caramello viene alimentato con fertilizzanti complessi contenenti fosforo, azoto e potassio. Va ricordato che un aumento del contenuto di azoto influirà negativamente sia sulla qualità del raccolto che sul suo gusto. I meloni necessitano di una costante rimozione delle erbacce. Dovresti estirpare l'area con una zappa, ma se le piantagioni sono ispessite o i cespugli sono cresciuti molto, le erbacce vengono estirpate a mano. Se possibile, cerca di evitare l'uso di erbicidi sul tuo sito. Non causeranno alcun danno evidente, ma influenzeranno negativamente la composizione chimica del frutto.