Le varietà invernali di aglio da caccia sono particolarmente apprezzate. La comodità è che vengono piantati prima dell'inverno e in primavera, nel pieno della stagione della semina, risparmiando tempo prezioso. L'aglio Petrovsky è una varietà di mezza stagione con eccellenti caratteristiche commerciali e gustative.
Descrizione della varietà
Petrovsky è una varietà di aglio universale con periodi di maturazione medi. Una specie da freccia utilizzata per la semina prima dell'inverno. Ha rese elevate ed è ben conservato. Le teste sono di forma piatta e della stessa dimensione. Il peso di uno di loro raggiunge i 75 grammi.Su ogni bulbo si formano 6-8 spicchi.
Il gusto dell'aglio Petrovsky è eccellente, il piccante è forte. Una volta secche, le scaglie assumono un colore grigiastro con striature viola. La polpa è densa e nella fase di maturazione tecnica ha un colore marrone chiaro.
Crescente
I giardinieri domestici hanno accumulato molta esperienza su come e dove è meglio coltivare l'aglio di Petrovsky. La descrizione della varietà consiglia di selezionare un terreno fertile con sufficienti sostanze nutritive e fertilizzanti per questi scopi. L'opzione ideale sarebbe il terreno con un livello di acidità neutro. Il letto deve essere posizionato in un luogo soleggiato e asciutto.
La semina dell'aglio Petrovsky prima dell'inverno inizia almeno un paio di settimane e preferibilmente un mese prima dell'inizio del gelo. I chiodi di garofano devono poter attecchire, altrimenti non sopravvivranno all'inverno. Nel letto vengono praticati dei solchi profondi fino a 8 cm, la distanza tra le file è di 25 cm, gli spicchi vengono piantati a una distanza di 9 cm l'uno dall'altro. Un paio di settimane dopo la semina, i letti vengono pacciamati.
Caratteristiche di cura
In primavera, quando nell'aiuola compaiono i primi germogli di aglio Petrovsky, viene effettuato il primo diserbo. L'irrigazione del sito inizia a maggio e termina entro la fine di giugno o l'inizio di luglio. Un paio di settimane prima del raccolto previsto, l'irrigazione viene completamente interrotta.
Durante la formazione della terza foglia, l'aglio Petrovsky viene fecondato con urea. Dopo un paio di settimane viene aggiunta la nitroammophoska. A fine giugno, quando la pianta forma il cespo, si effettua una concimazione finale con perfosfato.
Vantaggi e svantaggi
L'aglio della varietà Petrovsky presenta molti vantaggi che lo distinguono dai suoi concorrenti. Tra loro:
- varietà universale;
- testa grande;
- ottimo gusto piccante;
- elevata produttività;
- teste della stessa dimensione;
- resistenza ai principali tipi di malattie;
- idoneità per lo stoccaggio e il trasporto a lungo termine.
Petrovsky non presenta inconvenienti significativi, ma alcuni giardinieri ritengono che sia piuttosto esigente in termini di cura e condizioni di crescita, se non soddisfatte, la produttività potrebbe risentirne.
Parassiti e malattie
Nonostante Petrovsky mostri una maggiore resistenza ai principali tipi di malattie e parassiti, alcuni di essi possono causare problemi ai giardinieri. L'aglio è colpito dagli stessi parassiti delle cipolle.
Nella maggior parte dei casi, per prevenzione prima della semina, i letti vengono scavati il più profondamente possibile e in nessun caso le piante vengono piantate nello stesso posto per diversi anni consecutivi. La cenere secca dovrebbe essere sparsa tra le file.
Per la prevenzione parassiti e malattie dell'aglio La polvere di tabacco viene utilizzata efficacemente per spolverare le piante dopo la pioggia o dopo la rugiada. Viene preparato anche un infuso di senape in polvere o un decotto di peperoncino.
Raccolta e conservazione
Secondo la credenza popolare si tenta di eliminare l’aglio prima della festa di Pietro e Paolo, che cade il 12 luglio. La varietà Petrovsky può essere raccolta nel momento in cui 3 foglie sulle piante diventano gialle. Questo non dovrebbe essere fatto prima, poiché le teste acerbe non verranno conservate bene. E quando l'aglio è sovraesposto nel giardino, si sbriciola quando viene dissotterrato e si ferisce facilmente, il che non ha l'effetto migliore sulla sua ulteriore conservazione.
Cercano di utilizzare il raccolto di Petrovsky prima dell'inizio di gennaio. Inoltre, i denti perderanno la loro commerciabilità e il loro gusto. L'aglio deve essere conservato in una stanza fresca e buia con umidità media o bassa.
Recensioni dei giardinieri
L'aglio Petrovsky ha da tempo messo radici nelle aiuole dei residenti estivi e nei campi degli agricoltori. Sono riusciti ad accumulare una certa esperienza e conoscenza nella sua coltivazione e sono felici di condividere il loro feedback su questa cultura.
Antonina Fedorovna, residente estiva esperta: “Mio figlio mi ha portato la varietà di aglio Petrovsky nella mia dacia. Ama le varietà piccanti, quindi un amico gli ha consigliato di provare Petrovsky e gli ha dato diverse teste da allevare. Ad essere sincero, non ho prestato molta attenzione a questo raccolto, quindi il mio raccolto non ha stabilito alcun record. Ma per tutta la stagione, io e la mia famiglia mangiavamo volentieri il nostro aglio e facevamo piccole riserve per l'inverno. Adesso assegno sempre spazio nell'appezzamento per questa varietà".
Valentin Pavlovich, agricoltore: “Coltivo l'aglio Petrovsky perché la resa è della stessa dimensione, con buona commerciabilità e gusto. Inoltre, questa varietà si conserva bene. Nel mio caso, questi problemi sono una priorità e sono pronto anche a chiudere un occhio di fronte alle richieste di cure e di applicazione tempestiva dei fertilizzanti da parte delle piante”.
Olga Sergeevna, proprietaria di un terreno privato: “Piantiamo diverse varietà di aglio con diversi periodi di maturazione. La nostra famiglia ama i piatti con condimenti piccanti, quindi Petrovsky ha immediatamente attirato la nostra attenzione. Per la prima volta una vicina della zona ce lo ha dato da provare, ma ha fatto la riserva che per ottenere il massimo rendimento avremmo dovuto lavorare sodo. Ho seguito tutti i consigli, ho diserbato i letti, li ho concimati e li ho annaffiati. Il risultato è stato fantastico. È stata una piacevole sorpresa che il raccolto si sia conservato quasi fino a marzo. Ciò non accade nemmeno con tutte le varietà tardive. Ora Petrovsky è diventata la nostra varietà preferita e la pianteremo sicuramente la prossima stagione".
Anzhelika Anatolyevna, residente estiva: “Pianto costantemente l'aglio per i miei bisogni. Non presto molta attenzione alle varietà, compro materiale di semi nel negozio. Un giorno mi sono imbattuto nella varietà Petrovsky, che si consigliava di piantare prima dell'inverno. Purtroppo in autunno sono stato ricoverato in ospedale e non ho avuto il tempo di piantare i denti in giardino prima dell'inizio del gelo. Angosciato, ho deciso di provare a conservare il mio aglio fino alla primavera e di piantarlo quando si scalda. Non so nemmeno se questa sia la norma o un'eccezione, ma il mio Petrovsky ha dato un buon raccolto. Non ero mai riuscito a ottenere tali risultati prima, nemmeno piantando i chiodi di garofano prima dell'inverno. Sono rimasto piacevolmente sorpreso e ora cerco di acquistare costantemente questa particolare varietà”.