Molte persone amano le ciliegie dolci e aromatiche. Queste bacche luminose non solo hanno un buon sapore, ma fanno anche bene alla salute. Hanno un effetto positivo sul funzionamento del sistema cardiovascolare. Le ciliegie contengono una grande quantità di acidi organici utili, una quantità sufficiente di fibre e zucchero, acido ascorbico, quindi sono un prodotto salutare. Tra tutte le specie spicca la varietà di ciliegia Valery Chkalov, che ha proprietà notevoli.
- Descrizione e caratteristiche delle ciliegie di Valery Chkalov
- Storia della creazione
- Quali sono i pro e i contro della varietà?
- Le sfumature della coltivazione delle colture
- Selezione di una posizione
- Selezione di piantine
- Date di sbarco
- Preparazione del sito
- Processo passo dopo passo
- Cura delle piante
- Irrigazione e fertilizzanti
- Formazione della corona
- Allentare il terreno e rimuovere le erbacce
- Svernamento
- Malattie e parassiti della varietà
- Caratteristiche della coltivazione in diverse regioni della Russia
- Raccolta
Descrizione e caratteristiche delle ciliegie di Valery Chkalov
Secondo la descrizione della varietà, i frutti di ciliegia Valery Chkalov hanno un gusto piuttosto brillante. Le bacche sono a forma di cuore, pesano da 6 a 9 g Il colore del frutto è una ricca tonalità rosso scuro. La polpa è dolce, il seme nella bacca è grande. Queste bacche sono utilizzate principalmente per il consumo fresco; possono anche essere congelate o in scatola. Le bacche maturano molto presto, nella prima decade di giugno.
L'albero stesso è forte con una corona allargata. Inizia a dare frutti attivamente all'età di 5-6 anni. Ogni anno c'è un aumento della produttività. Il picco della massima fruttificazione si verifica a 10-12 anni di vita dell'albero.
Questo tipo di ciliegia non è autoimpollinante.
Gli impollinatori di questa varietà erano i seguenti tipi di ciliegie:
- "Aprile"
- "Skorospelka";
- "Jaboulet";
- "Giugno all'inizio";
- "Bigarro Burlat".
Come impollinatori vengono utilizzate anche le varietà “Dneprovskaya” e “Yaroslavna”.
Per una migliore impollinazione delle ciliegie, accanto a loro vengono piantate piante mellifere (menta, trifoglio, calendule o impollinate con una soluzione di miele e acqua).
Storia della creazione
La varietà deve la sua comparsa al lavoro di due grandi laboratori, come il Laboratorio genetico centrale di Michurin e la Stazione di giardinaggio Sidorenko nella città di Melitopol. È stato allevato nel 1953 e successivamente coltivato con successo in varie regioni della Russia.
La descrizione della varietà afferma che ha ricevuto il suo nome in memoria del pilota collaudatore Valery Chkalov. Il materiale di partenza erano varietà con buona resistenza invernale e resistenza alle malattie.
Quali sono i pro e i contro della varietà?
La specie attecchisce bene in zone con climi caldi o temperati. La varietà è abbastanza resistente alle basse temperature. Se vengono seguite le regole per piantare e prendersi cura di un albero, normalmente può tollerare temperature fino a -25 gradi. Le piante sono senza pretese, ma producono frutti gustosi.
Nelle zone calde, la resa media è di 60-62 kg di bacche per albero in una stagione. Più il territorio è a nord, minore è la resa.
Le ciliegie di questo tipo maturano precocemente. Inoltre, ci sono una serie di ulteriori vantaggi:
- frutti grandi dal gusto eccellente;
- veloce e ad alto rendimento;
- le bacche sono ottime per l'inscatolamento o il congelamento.
Secondo le recensioni dei giardinieri, questo è uno dei leader tra tutte le varietà di ciliegie.
Le ciliegie Chkalov hanno solo uno svantaggio definito: sono soggette a infezioni da malattie fungine.
Le sfumature della coltivazione delle colture
Tali ciliegie vengono coltivate non solo negli orti, ma anche su scala industriale. È importante conoscere tutte le caratteristiche della cura di questo albero.
Selezione di una posizione
La posizione dovrebbe essere scelta in modo che non ci siano forti correnti d'aria: questa varietà non le tollera bene. Gli alberi impollinatori dovrebbero essere piantati nelle vicinanze. Tra le piantine va mantenuta una distanza di almeno 4 metri. È positivo se le piantine vengono piantate su una piccola collina, che può essere creata artificialmente. Ciò consentirà ai futuri alberi di ricevere la quantità di luce solare richiesta.
Dovresti sapere che le acque sotterranee devono trovarsi ad almeno 3 metri dal livello del terriccio. Solo in questo caso sarà possibile evitare la putrefazione delle radici.
È meglio preparare una buca per piantare un albero in autunno scavandola e aggiungendo 2 secchi di humus. In futuro, ciò contribuirà ad aumentare la nutrizione delle radici delle piante. Puoi farlo in primavera.
Selezione di piantine
Le piantine di età compresa tra 2-3 anni sono adatte per la semina.L'albero deve avere almeno 3-4 rami con corteccia in buono stato, senza eccessive rughe. Dovresti scegliere piantine sane con un diametro del tronco di 17 mm o più, i rami e le radici devono essere intatti e senza danni. È meglio acquistare piantine da vivai specializzati.
Date di sbarco
Il periodo migliore per piantare le ciliegie è l'inizio di aprile. Non vale la pena piantare ciliegie in autunno, poiché l'albero non avrà il tempo di mettere radici prima dell'inizio del freddo.
Preparazione del sito
L'ulteriore produttività degli alberi dipenderà da quanto correttamente viene scelto il sito di impianto e da come viene preparato.
Processo passo dopo passo
Esistono una serie di raccomandazioni specifiche da seguire quando si piantano piantine:
- Scava una buca, aggiungi fertilizzante organico (compost) e minerali (cenere, solfato di potassio). Alcuni giardinieri lo fanno in autunno.
- Inserire nel terreno un picchetto di dimensioni adeguate per legare ulteriormente l'albero.
- Il giovane albero viene piantato in un luogo preparato senza comprimere troppo le radici. Cospargere di terra e formare un cerchio attorno al tronco per un migliore fissaggio della piantina.
- Quindi devi legare la piantina e annaffiarla. Sarà sufficiente un secchio d'acqua.
- Crea un pacciame con torba o paglia. Ciò manterrà le radici lontane dai problemi.
Cura delle piante
L'albero necessita di diserbo, irrigazione e fertilizzante aggiuntivo.
Irrigazione e fertilizzanti
L'irrigazione dovrebbe essere regolare, ma moderata, in modo che l'albero non soffra a causa dell'abbondanza d'acqua. Innaffia le giovani piantine una volta prima della fioritura, una volta dopo. La prossima volta - 3 settimane prima della raccolta e in ottobre.
Gli alberi giovani possono essere annaffiati una volta al mese, a condizione che la temperatura ambiente sia elevata (1 secchio). Per gli alberi maturi, la norma è di irrigare tre volte a stagione, 4 secchi ciascuno.Non dovresti innaffiare ulteriormente l'albero mentre le bacche maturano: questo può portare alla loro rottura.
L'ultima irrigazione di un albero adulto viene effettuata prima dell'inizio del freddo. Affinché l'acqua penetri alla profondità richiesta (fino a 40 cm), è necessario realizzare delle scanalature nel terreno. È necessario concimare ulteriormente il terreno attorno all'albero, ma i minerali in eccesso provocano una rapida crescita dei germogli e questo dovrebbe essere evitato. Pertanto, i fertilizzanti dovrebbero essere applicati in dosi.
Durante il primo anno le piantine non hanno bisogno di essere concimate, a loro basta quello che è stato aggiunto al terreno durante la semina. Nel secondo anno, in primavera, si aggiungono al terreno 100 g di urea secca o la sua soluzione (30 g per 10 litri di acqua). I giovani alberi dovrebbero essere concimati con letame una volta ogni due anni. Dopo ogni irrigazione, allentare il terreno e coprirlo con pacciame.
Formazione della corona
Una corona correttamente formata non solo avrà un bell'aspetto, ma la sua formazione ha anche un significato pratico. Non sarà possibile fare a meno della potatura dei rami. Questo viene fatto come segue:
- Il tronco centrale della piantina viene tagliato nel primo anno dopo la semina.
- Nel secondo anno i 3 rami più forti vengono lasciati nella fila inferiore. Dovrebbero essere selezionati in modo che uno sia 20 cm più alto degli altri due.
- Nel terzo anno, il tralcio principale viene tagliato in modo che la parte superiore sia a 1 metro di distanza dal secondo livello.
- Per il 4° anno si dovrebbe formare il livello finale, composto da 3 filiali.
- Quindi dovresti periodicamente diluire i rami che crescono all'interno della corona. Ciò contribuisce alla formazione della corretta forma della corona.
Disinfettare le sezioni fresche con una soluzione di solfato di rame. La potatura stessa viene eseguita ad alte temperature dell'aria e con il bel tempo.I rami secchi e malati vengono rimossi, è necessario monitorare l'albero per potarli in tempo.
Non puoi rimuovere più di un quarto di tutti i rami alla volta. La potatura si effettua in primavera dopo il primo anno di permanenza della piantina nel terreno. Rappresenta un accorciamento della piantina e di parte dei germogli.
L'altezza dell'albero finito all'età di 5 anni non deve essere superiore a 3,5 m.
Sono soggetti a potatura:
- Rami scheletrici che crescono verticalmente.
- I germogli sono troppo forti.
- Rami laterali extra della corona.
Allentare il terreno e rimuovere le erbacce
La pacciamatura viene eseguita per eliminare le erbacce. Prima dell'allentamento, questo strato viene rimosso, il terreno viene accuratamente allentato e riportato al suo posto. Il pacciame copre lo strato di terreno sotto l'albero, impedendo la germinazione delle erbacce.
Svernamento
Sebbene la varietà abbia una buona resistenza al gelo, gli alberi dovrebbero comunque essere preparati per lo svernamento. In ottobre allenta il terreno attorno al tronco.
Le giovani piantine sono particolarmente suscettibili ai danni. Non tollerano sbalzi di temperatura improvvisi. Pertanto si consiglia di coprire l'albero per i primi tre anni dopo la semina. Questo dovrebbe essere fatto non prima di novembre a una temperatura costante fino a 0 gradi.
Per evitare che la corteccia si smorzi, il rivestimento deve essere rimosso se la temperatura dell'aria è superiore a 5 gradi.
Si consiglia di avvolgere il tronco dell'albero con materiale non tessuto, dopo averlo impregnato con polvere o gasolio. I roditori non possono tollerare questo odore. Gli alberi vengono anche ricoperti per l'inverno con rami di abete rosso o paglia con l'aggiunta di steli secchi di assenzio. Il suo odore respinge i topi. Puoi anche avvolgere la canna con una rete polimerica.
Malattie e parassiti della varietà
La varietà ha una buona resistenza alla maggior parte delle malattie caratteristiche delle ciliegie, ma possono esistere alcuni problemi.
Durante la potatura può verificarsi la formazione di gengive (appaiono gocce di solfato di rame giallo).
Le ciliegie possono soffrire di crosta. In questo caso, l'importante è rimuovere tempestivamente rami e frutti danneggiati e trattare l'albero con poltiglia bordolese.
Le malattie fungine si verificano quando c'è eccessiva umidità. Per prevenire l'infezione da funghi, i rami vengono preventivamente spruzzati con una soluzione di solfato di ferro. Quanta sostanza è necessaria e come preparare la soluzione è indicata nelle istruzioni del produttore.
Tra i parassiti che danneggiano alberi di questo tipo, va notato quanto segue:
- Falena zingara, le cui larve mangiano pesantemente le foglie degli alberi. Per la prevenzione, in primavera rivestire il tronco con vernice speciale. La pianta colpita viene trattata con Actellik e Intavir.
- Falena della ciliegia. Colpisce quasi tutte le parti della pianta situate fuori terra, riducendone notevolmente la resa.
- Mosca della ciliegia. Le sue larve distruggono i frutti. Dovresti rimuovere le bacche cadute in modo tempestivo e scavare il terreno di tanto in tanto. Per prevenire o quando compaiono i primi segni, vengono trattati con farmaci appropriati (ad esempio Aktara). Puoi anche affrontare i parassiti con l'aiuto dei loro nemici naturali. Puoi attirare insetti utili (coccinella, scarafaggio) con l'aiuto delle piante. Per fare questo, devi piantare menta, tanaceto e calendula nelle vicinanze.
Caratteristiche della coltivazione in diverse regioni della Russia
Dal 1974 la specie si è diffusa in molte regioni del Caucaso, poi nelle regioni meridionali della Siberia. La varietà produce la resa più alta nelle regioni meridionali della Russia, in particolare nel territorio di Krasnodar.
Raccolta
Raccogli dagli alberi di questa specie presto - all'inizio di giugno. I frutti vengono rimossi insieme al picciolo, così manterranno il loro bell'aspetto più a lungo.A temperatura ambiente, in buone condizioni, le bacche si conservano solo per un giorno, poi cominciano a deteriorarsi. In generale, questa varietà ha ricevuto una risposta positiva dalla maggior parte degli utenti.