Descrizione della varietà di ciliegia Olenka e delle sue caratteristiche, piantagione e impollinatori

Le varietà precoci di ciliegie sono particolarmente apprezzate dai giardinieri, le prime bacche vengono raccolte entro la metà di giugno e, grazie a loro, ricostituiscono le riserve vitaminiche nel corpo dopo un lungo inverno. Le ciliegie Olenka presentano numerosi vantaggi, grazie ai quali sono preferite dai residenti estivi domestici. Affinché gli alberi producano ricchi raccolti di frutta, è necessario fornire loro cure agrotecniche minime e rispettare le regole quando si piantano giovani piantine.


Descrizione e caratteristiche delle ciliegie di Olenka

La varietà di ciliegia Olenka appartiene alle varietà precoci autosterili del raccolto.È stato ottenuto incrociando le ciliegie nere Valery Chkalov e Leningradskaya ed è stato accettato per i test statali nel 1995. La varietà non è ancora diffusa, viene coltivata principalmente dai giardinieri nelle regioni di Belgorod e Voronezh.

Caratteristiche di Olenka:

  1. Albero vigoroso dalla chioma tondeggiante, è caratterizzato da una buona chioma e da una densità media.
  2. Il periodo di maturazione dei frutti è precoce, nel sud della regione della Terra Nera le prime bacche iniziano a essere raccolte nella seconda decade di giugno.
  3. La varietà è autosterile, quindi è necessario piantare alberi impollinatori nelle vicinanze o innestare una piantina.
  4. Il peso di una ciliegia a forma di cuore varia da 7 a 7,5 grammi, la buccia ha una sfumatura rosso scuro, e a piena maturazione diventa quasi nera.
  5. Gli assaggiatori hanno valutato il gusto della polpa moderatamente succosa, dolce e leggermente acida a 4,7 punti. Tuttavia in alcuni anni, a causa della mancanza di luce solare, queste caratteristiche si riducono.
  6. L'albero produce i primi frutti dopo 4-5 anni dalla messa a dimora; la resa media per esemplare varia dai 27 ai 40 kg.
  7. La varietà è caratterizzata da una resistenza invernale media, quindi non è adatta alla coltivazione nelle regioni settentrionali.
  8. Olenka ha una buona resistenza alla coccomicosi e ad altre comuni malattie delle colture.

frutti di ciliegia

Lati positivi e negativi

I giardinieri che preferivano la varietà Olenka e piantavano alberi sui loro appezzamenti notarono numerosi vantaggi e svantaggi di questa varietà di ciliegie.

Hanno elencato i vantaggi di Olenka come:

  • gusto gradevole delle bacche mature e delle loro grandi dimensioni;
  • resistenza al trasporto senza perdita di presentazione;
  • immunità alle malattie inerenti alla cultura;
  • la possibilità di utilizzare il raccolto raccolto sia fresco che per l'inscatolamento per l'inverno;
  • maturazione precoce, quando non sono ancora presenti altre bacche.

Tra gli svantaggi delle ciliegie, i giardinieri hanno notato:

  • alberi di grandi dimensioni che ombreggiano le colture più basse del sito e richiedono molto spazio per la crescita e lo sviluppo;
  • la necessità di innestare o piantare impollinatori vicini per produrre raccolti;
  • resistenza media al gelo e rischio di danni al cambio dovuti a improvvisi sbalzi di temperatura in inverno;
  • la necessità di potature regolari e formazione di corone.

bacca matura

Dove e come piantare?

Per piantare piantine di Olenka, devi scegliere un luogo ben illuminato dal sole su una piccola collina; i pendii meridionali e sud-occidentali, protetti dai forti venti, sono ideali per la coltivazione delle ciliegie. Poiché il sistema radicale degli alberi è ben sviluppato, un'area con acque sotterranee vicine non è adatta alla coltivazione - almeno 2 metri. Inoltre, non dovresti posizionare le piantine nelle pianure, poiché in primavera l'acqua si accumula lì dopo lo scioglimento della neve, il che porta alla decomposizione delle radici.

Esperto:
Buoni raccolti sono prodotti da alberi piantati su argille ricche di componenti nutrizionali o su terreni argillosi sabbiosi. Affinché Olenka formi le ovaie, gli impollinatori devono essere posizionati nelle vicinanze (ciliegie di 2-3 varietà, che fioriscono all'incirca nello stesso momento).

atterrando in una buca

Istruzioni per piantare piantine di Olenka:

  1. Preparare una buca del diametro di 90 cm e profonda circa 70 cm (farlo 2 settimane prima della messa a dimora).
  2. Installare immediatamente un supporto per il giovane albero in modo che non venga danneggiato dal vento.
  3. Il terreno selezionato, se necessario, viene mescolato con compost e concime minerale e metà viene versato nuovamente nella buca, formando un piccolo cumulo.
  4. Posizionateci sopra la piantina, allargando le radici in diverse direzioni, e ricopritela con il terreno rimasto, compattandola leggermente.
  5. Per proteggere le radici dal surriscaldamento, posiziona uno strato di pacciame organico attorno all'albero e annaffialo generosamente.

albero nel terreno

Regole per la cura delle piante

Le cure di base per le ciliegie sono necessarie nei primi anni, finché l'albero non inizia a dare i suoi frutti. Comprende procedure standard: irrigazione, concimazione 2-3 volte a stagione, potatura e formazione di corone, trattamenti preventivi contro malattie e parassiti.

Protezione da malattie e parassiti

Al fine di prevenire malattie e danni causati da insetti nocivi, vengono trattati con preparati fungicidi e insetticidi, rispettando le velocità di consumo specificate nelle istruzioni.

spray per parassiti

Raccolta e conservazione

Le prime ciliegie iniziano ad essere raccolte a metà giugno, ma i tempi possono variare a seconda della regione di coltivazione.

Il raccolto viene conservato in frigorifero per 5-6 giorni, oppure dalle bacche si preparano composte e marmellate, oltre che congelate fresche.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino