La ciliegia come coltura da frutto attira l'attenzione degli appassionati di giardinaggio grazie alla sua elevata produttività e alla relativa mancanza di impegno per le condizioni di crescita. Ne esistono molte varietà, con periodi di maturazione e colori delle bacche diversi. Durante la crescita capita spesso che le ciliegie non diano frutti, il motivo per cui ciò accade può essere scoperto solo studiando le cause principali di tale malattia.
Possibili ragioni
A seconda della varietà, il periodo di maturazione delle ciliegie inizia alla fine di maggio e termina negli ultimi giorni di luglio.Pertanto, le varietà precoci danno frutti già a fine maggio-metà giugno, con un periodo di maturazione medio di metà giugno, e le varietà tardive vengono raccolte alla fine di luglio. Ma se non ci sono frutti o ce ne sono pochissimi, allora è necessario identificare la causa ed eliminarla in modo che l'albero si riprenda più velocemente.
Varietà sbagliata
Poiché le ciliegie appartengono alle colture meridionali, si consiglia di scegliere una varietà tenendo conto delle caratteristiche climatiche di una particolare regione. Quelle varietà che crescono bene e danno frutti nella regione di Mosca e negli Urali vengono piantate in modo inefficace nel territorio siberiano. Le varietà di ciliegie con bassa resistenza al freddo producono fiori, ma non vengono raccolte.
Per le zone con forti gelate, è meglio scegliere ciliegie con un alto livello di resistenza invernale, i cui boccioli non temono le temperature negative.
Congelamento
Quando coltivi le ciliegie, dovresti essere consapevole della loro vulnerabilità alle basse temperature. Le gelate primaverili sono particolarmente pericolose per i futuri frutti, quando le temperature diurne sono intorno ai 10 gradi. Le infiorescenze e le ovaie muoiono a causa del freddo notturno (-1 grado provoca già il congelamento dei germogli dei frutti).
Per proteggere le infiorescenze è necessario mantenere la neve il più a lungo possibile nel cerchio del tronco dell'albero.
Mancanza di impollinatore
Se il ciliegio fiorisce, ma non dà frutti, la ragione potrebbe essere l'autosterilità del raccolto. La maggior parte delle varietà richiede l'impollinazione incrociata, poiché questa varietà di frutto non ha maschi e femmine. Dovrebbe esserci almeno un altro ciliegio sul posto che fiorisce in tempi simili. La distanza ottimale tra loro è di 3-4 metri.
È meglio posizionare diverse varietà nel giardino in gruppi.Esistono anche esemplari parzialmente autofertili, ma senza ulteriore impollinazione producono una resa pari solo al 5-10% dei possibili indicatori di produttività. Se non c'è spazio per piantare un altro ciliegio, puoi innestare 2-3 tipi diversi su un portinnesto.
Età
Il primo raccolto di ciliegie si forma 4-5 anni dopo che la piantina è stata identificata per un posto permanente. Tutto dipende dai tempi della semina, dalla sua correttezza e conformità e dalle regole di cura di base. Nelle giovani piantagioni non vengono prodotti tanti frutti, solo all'età di 10 anni un albero adulto ha una corona adeguata, che è in grado di produrre un raccolto abbondante (10-30 chilogrammi).
Una diminuzione della resa delle ciliegie si verifica dopo 15 anni. I fattori che accelerano questo trend negativo sono:
- modellatura dell'albero eseguita in modo errato;
- nessuna potatura;
- stadio avanzato della malattia;
- piantare in zone ombreggiate.
Potatura della corona errata
Una manipolazione incompetente per modellare la chioma di un albero spesso porta alla mancanza di raccolto. Negli esemplari giovani la fruttificazione si interrompe per diversi anni, ma negli adulti si interrompe improvvisamente. Il compito principale della potatura annuale è quello di favorire la formazione di un gran numero di germogli fruttiferi, senza causare una crescita intensiva e perdita di resistenza alle temperature negative.
Nei primi 2-4 anni dopo la semina in un luogo permanente, al ciliegio viene data una forma ad albero o a cespuglio. In primavera, per stimolare la formazione di nuovi germogli, la crescita dell'anno precedente viene accorciata di ½ lunghezza. L'albero dovrebbe avere 3 livelli con una distanza di 50-60 centimetri. Quando il ciliegio ha 5-6 anni, la potatura antinvecchiamento e la cimatura vanno effettuate ad un'altezza di 3-3,5 metri.
Non si dovrebbe permettere che la corona diventi densa, altrimenti i germogli perenni moriranno.Si consiglia di iniziare il lavoro prima che inizi il flusso della linfa. La superficie della ferita deve essere trattata con vernice da giardino. I rami diretti verso la chioma e danneggiati dal gelo e dalle malattie devono essere rimossi per primi.
Accumulo di umidità in eccesso
Il problema principale nella coltivazione di drupacee, in particolare ciliegie, nella Russia centrale è il preriscaldamento del colletto della radice. Il processo di smorzamento stesso non è solo pericoloso a causa dell'indebolimento dell'albero, ma anche della sua morte. È preferibile piantare questa varietà da frutto su piccoli pendii o lievi rilievi, dove è escluso l'accumulo di umidità vicino al tronco dell'albero.
Con una corretta organizzazione del sistema di irrigazione, le ciliegie producono un raccolto stabile. Nelle regioni settentrionali soffre raramente di mancanza di umidità; questo problema è più rilevante per le regioni meridionali. In condizioni di siccità, gli alberi da frutto perdono in massa le ovaie. Durante tali periodi l'albero necessita di abbondanti annaffiature periodiche.
Per non rovinare il gusto del frutto prima della fase di riempimento delle bacche, l'irrigazione dovrebbe essere interrotta.
Malattie e parassiti
La presenza di individui parassiti e lo sviluppo di malattie riducono notevolmente la resa delle ciliegie. Un pericolo particolarmente grave per il giardino è rappresentato dalle infezioni fungine: spotting, gioielliosi, coccomicosi. Tali malattie possono essere rilevate dallo sbiadimento delle lame delle foglie, dall'essiccamento dei rami laterali, dalla presenza di lesioni scure e dalla crescita delle gengive.
I metodi per combattere le malattie fungine includono:
- rimozione delle parti interessate dell'albero;
- trattamento con soluzione di lavoro a base di poltiglia bordolese e ossicloruro di rame.
Tra gli insetti dannosi per le ciliegie si trovano spesso piccoli afidi, mosche delle ciliegie, torchia e tarme. Contro tali parassiti sono molto efficaci Karbofos, Actellik, Iskra.Per evitare la loro comparsa sulle ciliegie, è necessario spruzzare uno di questi insetticidi all'inizio della stagione. Inoltre, in autunno, dovresti scavare profondamente il terreno, pulire e imbiancare il tronco e tagliare la corona.
Cosa fare se le ciliegie non danno frutti
Affinché i ciliegi fioriscano e diano frutti in abbondanza è necessario attenersi alle corrette pratiche agricole. L'introduzione di miscele nutrizionali è una delle condizioni principali per ottenere buoni risultati. Le prime procedure di alimentazione vengono eseguite dopo che la neve si è sciolta. Per questi scopi viene utilizzata l'infusione di verbasco, una soluzione di lavoro a base di Nitrophoska e urea.
Prima della fase di fioritura, al cerchio del tronco dell'albero è necessario aggiungere solfato di potassio (40 grammi) e superfosfato (40 grammi). La successiva procedura di alimentazione con tali composizioni viene eseguita prima della fase di formazione delle ovaie. Prima dell'inverno, il terreno dovrebbe essere scavato e vi dovrebbe essere aggiunto letame marcito.
Misure di prevenzione
Se il ciliegio non dà frutti, è necessario scegliere il posto giusto per la semina, evitando la vicinanza alla superficie della falda freatica (almeno 2 metri). Come materiale di semina, è necessario acquistare solo piantine sane, senza segni di danni, malattie e adattate alle condizioni di un clima specifico. Inoltre, devono avere il marchio della vaccinazione.
Le tecniche agrotecniche come la formazione della corona, l'allentamento del terreno nel tronco dell'albero e la rimozione delle erbacce contribuiranno a ridurre la probabilità di mancanza di frutti sulle ciliegie. La frequenza dell'irrigazione durante la stagione è 3 volte; per preservare l'umidità nel terreno viene utilizzato uno strato pacciamante di segatura marcia ed erba appena tagliata. Inoltre, non bisogna ignorare i trattamenti preventivi contro le principali malattie e gli insetti dannosi.
Per aumentare la resistenza invernale, si consiglia di piantare le ciliegie in pianure fresche e potare correttamente la corona. L'irrigazione con tempo asciutto e l'aggiunta di composti di azoto, fosforo e potassio aumenteranno anche il livello di resistenza al gelo dell'albero. Coprire il terreno attorno al tronco dell'albero con la neve aiuterà a proteggere le ciliegie dal congelamento.
Per evitare una diminuzione della produttività, i rami danneggiati dovrebbero essere trattati con vernice da giardino.
Le ciliegie produrranno un raccolto abbondante solo se verranno seguite tutte le regole di semina e cura. La scelta di una varietà adatta a condizioni specifiche non farà altro che aumentare le possibilità di ottenere il risultato desiderato.