Descrizione della varietà di ciliegie Lyubimitsa Astakhova, diagramma di semina e cura

Proprio di recente, i giardinieri della zona centrale del nostro paese non potevano nemmeno immaginare che sui loro appezzamenti si potessero coltivare e raccogliere ciliegie gustose e succose. Ma grazie al lavoro pluriennale degli allevatori, ora è possibile coltivare questo albero anche nelle regioni più fredde del paese. La varietà di ciliegie Lyubimitsa Astakhova è esattamente un albero da frutto.


Origine e regione di coltivazione

Il Bryansk Research Institute di Lupin è un innovatore nello sviluppo di nuove varietà di piante da frutto e il ruolo di primo piano nello sviluppo della varietà di ciliegie Lyubimitsa Astakhova appartiene al famoso allevatore, l'accademico Kanshina. Il ciliegio ha preso il nome grazie a suo marito, il famoso scienziato Astakhov. Un altro nome per la varietà ibrida di questa ciliegia è "In Memory of Astakhov".

Nel 2011 è stata registrata una nuova varietà di ciliegia resistente al gelo, consigliata per la coltivazione nelle regioni centrali del paese, negli Urali, nella regione della Terra non nera e nelle regioni meridionali. Il nuovo ibrido è stato allevato da varietà vegetali di Leningrado e Voronezh.

Pertanto, i giardinieri della regione di Mosca ora coltivano frutta in giardini e orti con grande piacere.

varietà di ciliegie

Vantaggi e svantaggi di Memoria di Astakhov

Sebbene le ciliegie Pamyati Astakhov siano una varietà ibrida, presentano sia vantaggi che svantaggi.

Vantaggi:

  1. Resistente agli sbalzi di temperatura e ai climi freddi.
  2. Frutta e gusto di alta qualità.
  3. Con la cura adeguata, il raccolto mostra un'elevata produttività.
  4. Poiché la varietà è ibrida, è resistente ad alcune malattie.
  5. Dimensioni dell'albero di piccole dimensioni.

Screpolatura:

  1. La pianta non tollera bene il gelo durante il periodo di fioritura.
  2. Il raccolto di frutta ha bassi tassi di autoimpollinazione.

Il preferito di Astakhov

Importante! La ciliegia Lyubimitsa Astakhova, resistente alle gelate invernali, non è particolarmente difficile da curare, quindi è adatta alla coltivazione anche per un giardiniere alle prime armi.

Descrizione della varietà

La varietà di ciliegie Lyubimitsa Astakhova differisce dalle sue controparti culturali per la maturazione tardiva, i frutti grandi e la capacità di crescere in regioni con condizioni climatiche diverse.

Altezza dell'albero e ramificazione della chioma

I giovani ciliegi hanno un tasso di crescita rapido. Una pianta adulta raggiunge una dimensione media di 3,5-4 metri. La corona di forma ovale non si distingue per la sua densità, che consente ai raggi del sole di raggiungere senza ostacoli i frutti.
Le foglie sono verdi e appuntite alle estremità.

ramificazione della corona

Impollinatori e fioritura

La fioritura attiva della ciliegia preferita di Astakhov avviene alla fine della primavera. E poiché la capacità dell'albero di autoimpollinarsi è poco sviluppata, in assenza dei vicini giusti si formano pochissime ovaie del frutto.

Per una buona fruttificazione, l'albero necessita di altre varietà di colture, che è consigliabile piantare contemporaneamente. Le varietà Tyutchevka, Krupnoplodnaya e Iput sono le più adatte per l'impollinazione. Qualsiasi altra varietà di ciliegie che abbia lo stesso periodo di fioritura può diventare un impollinatore per la Lyubimitsa di Astakhov.

Anche i ciliegi o i ciliegi piantati negli orti e nei frutteti vicini diventeranno impollinatori.
Maturazione e resa dei frutti

bacche bagnate

Importante! La varietà di ciliegie Lyubimitsa Astakhova inizia a dare frutti abbondantemente nel 5o anno di crescita.

Un'adeguata cura degli alberi consente di raccogliere bacche gustose e succose da metà luglio. Il raccolto non ha una periodicità di fruttificazione, quindi il raccolto appare ogni anno. I frutti grandi hanno un peso medio di 5-6 g, ma le singole bacche possono pesare fino a 7,5-8 g. Un piccolo ciliegio produce in media 10-15 kg di bacche a stagione.

Le ciliegie di questa varietà vengono coltivate anche su scala industriale.

Trasportabilità e utilizzo delle bacche

Con polpa succosa, i frutti hanno una buccia densa, che consente di trasportare il raccolto su lunghe distanze senza perdere l'aspetto e il gusto delle bacche.

scegline un mucchio

Per il suo sapore dolce, questa varietà di ciliegie è ampiamente utilizzata in cucina. Oltre ad essere consumati freschi, i frutti vengono bolliti, essiccati e congelati. Producono anche nettari, succhi e li trasformano in conserve, marmellate e confetture.

Caratteristiche della cultura

La varietà di ciliegia Pamyati Astakhov è una varietà ibrida, quindi presenta caratteristiche distintive che consentono di coltivare l'albero in qualsiasi condizione climatica.

Sostenibilità

Quando sviluppano nuove varietà di ciliegie, gli allevatori tengono conto delle condizioni climatiche delle regioni in cui verrà coltivata la coltura e della suscettibilità alle malattie più comuni. Pertanto, le varietà ibride di colture da frutto acquisiscono nuove caratteristiche che ne semplificano la cura.

caratteristico della cultura

Al gelo

La nuova varietà di ciliegie è stata creata appositamente per la coltivazione nella zona centrale, negli Urali e nella regione siberiana. Pertanto, la resistenza della pianta al gelo e agli sbalzi di temperatura è molto più elevata della media. Ma le giovani piantine devono essere ulteriormente isolate in inverno.

Alla siccità

Alle colture da frutto non piace l'umidità in eccesso. Ma in climi particolarmente secchi necessita di ulteriori lavori di irrigazione.

albero fiorito

Parassiti e malattie

Le varietà ibride di alberi da frutto vengono create tenendo conto della maggiore immunità a molte malattie fungine.

Lyubimitsa Astakhova ha un'elevata resistenza alla coccomicosi e alla moniliosi. E per proteggere la pianta da altre malattie e parassiti, sono necessarie misure preventive, che vengono eseguite ogni anno dalla primavera all'autunno.

Metodi di propagazione delle ciliegie

I giardinieri vogliono sempre aumentare la resa di bacche gustose e sane.Ma per questo è necessario diffondere la cultura.

corona allargata

Le varietà di ciliegie Lyubimitsa Astakhova possono essere propagate in diversi modi:

  1. Semi. In questo caso non bisogna aspettarsi che la nuova pianta abbia tutte le proprietà dell'albero madre.
  2. Utilizzando talee. Vengono tagliati i germogli superiori di un albero adulto, che dopo 2-3 mesi acquisiscono il proprio apparato radicale e sono pronti per una crescita indipendente.
  3. Ma il modo migliore per le colture ibride è la propagazione mediante innesto di talee su una pianta adulta. Questo metodo ringiovanisce i vecchi alberi la cui resa è diminuita.

Importante! Un taglio innestato di qualsiasi varietà su una ciliegia Lyubimitsa Astakhova può anche fungere da impollinatore per gli alberi.

Piantare ciliegie in memoria di Astakhov

La resa e il tasso di sviluppo delle piante dipendono da quanto correttamente e tempestivamente viene eseguito il lavoro di semina.

i frutti diventano neri

Scegliere una piantina sana e forte

Si consiglia di acquistare piantine ibride solo nei garden center o nei vivai ufficiali. È lì che ti verranno offerte le varietà vegetali di cui hai bisogno.

Caratteristiche della piantina:

  1. L'età della piantina va da 1 a 3 anni. Le giovani piante attecchiscono più velocemente e sopravvivono meglio dopo la semina in piena terra.
  2. L'altezza della piantina va da 80 cm a 1 m.
  3. L'albero dovrebbe avere diversi germogli forti e forti e il tronco principale, noto anche come conduttore, non dovrebbe avere rami aggiuntivi nella parte superiore.
  4. L'apparato radicale della piantina è ben sviluppato, senza tracce di marciume o formazioni fungine.
  5. La corteccia dell'albero è priva di macchie o danni estranei.

Prima di piantare, la piantina viene posta in acqua per 3-4 ore. Se il sistema radicale è eccessivamente essiccato, il periodo in cui la pianta rimane in acqua prima della semina aumenta a 10-15 ore.

piantine forti

Date e schema di sbarco

I tempi di piantagione delle ciliegie dipendono dalle condizioni climatiche della regione in cui verrà coltivato l'albero.

Nelle regioni meridionali con un clima caldo, le piantine vengono piantate in piena terra in autunno, prima delle prime temperature notturne inferiori allo zero. Le giovani piante hanno il tempo di mettere radici e mettere radici, quindi possono facilmente sopportare un inverno mite.

Ma nella parte centrale e nelle regioni settentrionali i lavori di piantumazione vengono effettuati nei mesi primaverili. Durante l'estate, l'albero diventerà più forte e acquisirà forza per lo svernamento nelle dure condizioni degli inverni freddi.

È preferibile piantare i ciliegi su zone pianeggianti o su piccole colline sul lato sud o ovest del terreno del giardino. Il sito di impianto dovrebbe essere ben ventilato e illuminato dalla luce solare.

piantagione di alberi

Preparazione della buca per la semina

La calce deve essere aggiunta al terreno con un alto contenuto di acido. Scegli un luogo asciutto per la semina. Un prerequisito è l'assenza di acqua sotterranea e del suolo.

Le fosse per la semina autunnale delle piantine vengono preparate un mese prima dell'inizio dei lavori di semina:

  1. La profondità della fossa va da 60 a 70 cm, il diametro da 80 a 90 cm.
  2. Il riempimento della fossa è costituito da terra nera, fertilizzanti organici, compost, fertilizzanti fosfatici e potassici.
  3. La fossa viene riempita d'acqua e lasciata per 3-4 settimane.

Se le piante vengono piantate in primavera, la fossa di semina viene preparata anche in autunno.
Algoritmo di atterraggio

la fossa è preparata

Non appena il buco viene preparato per la semina, viene versato il terreno in esso, nel quale è saldamente installata la piantina. Il sistema radicale deve essere distribuito uniformemente nella buca e cosparso di terra in modo che non rimangano vuoti tra le radici. Successivamente, il terreno attorno al giovane albero viene accuratamente compattato e abbondantemente irrigato.

Organizziamo cure competenti

Per ottenere un albero forte e forte che porti frutti in abbondanza, è necessario attuare una serie di accorgimenti per prendersene cura.

impollinazione degli alberi

Alimentazione e irrigazione

Alle ciliegie non piace l'umidità in eccesso, quindi l'albero viene annaffiato 4-5 volte durante la stagione. Nelle regioni particolarmente aride le annaffiature vengono effettuate più spesso, secondo necessità. Per una crescita attiva e un raccolto abbondante, il raccolto di frutta necessita di fertilizzanti e concimazioni, che devono iniziare nel 2o anno di vita della pianta.

In primavera le ciliegie vengono concimate con sostanza organica e fertilizzanti azotati, che aiutano la pianta a riprendersi dal periodo invernale e ne favoriscono lo sviluppo durante la stagione vegetativa. Durante la fioritura abbondante, l'albero necessita di fertilizzanti fosfatici e potassici, che solitamente vengono abbinati ai lavori di irrigazione.

riempire d'acqua

Sarchiatura e allentamento del cerchio del tronco d'albero

Prendersi cura del tronco dell'albero consiste nell'allentare completamente il terreno e nella pacciamatura con erba secca o segatura. Una volta ogni 3 anni, il terreno attorno al tronco dell'albero viene scavato e vi viene aggiunto il compost. Inoltre, il cerchio del tronco dell'albero viene completamente ripulito dalle erbacce che interferiscono con la normale crescita dell'albero.
Modellatura e rifinitura

La potatura sanitaria viene effettuata in primavera e in autunno. Il suo obiettivo è liberare l'albero dai rami congelati, spezzati, secchi e malati. La potatura formativa viene effettuata ogni anno in primavera, mentre i germogli non si sono ancora gonfiati. Ogni anno vengono selezionati i rami più forti e densi, che formeranno i livelli della pianta. Tutti gli altri strati vengono tagliati.

piantina piantata

La potatura tempestiva delle ciliegie non solo ne aumenta la fruttificazione, ma protegge anche dalla diffusione di malattie e parassiti.

Trattamento preventivo

Prima dell'inizio della stagione di crescita, le ciliegie Lyubimitsa Astakhova vengono spruzzate con una soluzione di urea o preparati speciali che possono resistere alla diffusione di malattie fungine e distruggere le larve dei parassiti.

Protezione della corteccia

Dopo la potatura primaverile e autunnale, il tronco e la corteccia dell'albero sono protetti dall'imbiancatura, che salva la pianta dalle scottature solari e dallo sviluppo di vari processi putrefattivi.

nutrire il terreno

Prepararsi per l'inverno

Prima dello svernamento, l'albero viene annaffiato abbondantemente. Questa procedura fornisce una protezione aggiuntiva al sistema radicale dal congelamento.

I giovani alberi sono avvolti in tela o qualsiasi altro materiale che abbia una base naturale e non blocchi l'accesso dell'ossigeno alla pianta. Nelle regioni con frequenti nevicate, attorno alla pianta viene formato un cumulo di neve che protegge il raccolto di frutta dal gelo.

isolare il terreno

Recensioni dei residenti estivi sulla varietà

Maria Vasilievna, Kaluga.

Quattro anni fa ho convinto mio marito ad acquistare piantine di Lyubimitsa di Astakhov e non me ne sono pentito per un giorno. Il primo raccolto è già stato raccolto. Le bacche sono gustose, succose e dolci. Mangiamo prevalentemente fresco, ma in futuro ho intenzione di preparare composte e marmellate.

Egor Petrovich, Vladimir.

Diversi anni fa il vivaio mi consigliò di acquistare una nuova varietà di ciliegie, Lyubimitsa Astakhov. La resa è ottima, non richiede cure particolari ed è resistente alle malattie.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino