I ciliegi si trovano abbastanza spesso negli appezzamenti dei giardinieri domestici. Queste bacche sono tra le prime a maturare con l'arrivo delle calde giornate estive e permettono di saturare l'organismo di vitamine. I frutti non vengono solo consumati freschi, ma anche conservati per l'inverno. Quando scegli gli alberi da posizionare sui tuoi appezzamenti, dovresti prestare attenzione alla descrizione della varietà di ciliegie Dachnitsa. Questa varietà ha molti vantaggi ed è una bacca a maturazione precoce.
- Storia della selezione
- Descrizione e caratteristiche della varietà Dachnitsa
- Vantaggi e svantaggi
- Sottigliezze delle colture in crescita
- Selezione della posizione e del materiale di semina
- Schema di impianto
- Regole per la cura delle piante
- Irrigazione
- Fertilizzanti
- Potatura e formazione della corona
- Prepararsi per l'inverno
- Malattie e parassiti
- Raccolta e conservazione
Storia della selezione
La varietà di ciliegie gialle Dachnitsa è stata allevata da specialisti dell'Istituto ucraino di orticoltura irrigata, situato nella città di Melitopol. L'autore della prima piantina fu Turovtsev N.I., che impollinava la varietà bianca Napoleone con una miscela di polline di 12 diverse varietà di ciliegie.
La nuova varietà ha superato i test statali nel 1984. Secondo i risultati, la coltivazione delle ciliegie è consigliata nella regione di Astrakhan e nel Caucaso settentrionale. Tuttavia, la varietà ha indicatori accettabili di resistenza alla siccità e al gelo, quindi viene piantata anche dai residenti estivi in altre zone.
Descrizione e caratteristiche della varietà Dachnitsa
La varietà Dachnitsa appartiene alle varietà con frutti di colore giallo. Sono meno allergeniche delle ciliegie rosse, motivo per cui sono particolarmente apprezzate.
Descrizione e caratteristiche generali della varietà di ciliegie Dachnitsa:
- tempo di maturazione - dal 15 al 25 giugno (a seconda della regione);
- la chioma dell'albero è espansa e di media densità;
- resa - fino a 50 kg per albero, soggetto a cura e fertilizzazione adeguate;
- resistenza al gelo - fino a -30 gradi;
- altezza della ciliegia - fino a 3,5 metri;
- una bacca pesa circa 11 grammi, la sua forma è rotonda;
- il sapore del frutto è dolciastro con leggera acidità, la polpa è succosa, di colore cremoso, la buccia è gialla;
- valutazione del degustatore - 4,6 punti;
- l'osso è di piccole dimensioni e si separa facilmente dalla polpa;
- la varietà ha una resistenza media ai danni da parte degli agenti patogeni delle malattie fungine;
- i frutti non si spaccano, anche se piove a lungo;
- la prima fruttificazione si osserva 4 anni dopo la messa a dimora della piantina nel sito;
- i boccioli dei fiori non temono le gelate primaverili improvvise;
- Per ottenere il raccolto dichiarato dai selezionatori è necessario piantare un certo numero di impollinatori, poiché la varietà è autosterile; sono adatte ciliegie come la Drogana gialla, la Talisman o la Franz Joseph.
Vantaggi e svantaggi
I giardinieri che coltivano la varietà Dachnitsa sui loro appezzamenti da diversi anni hanno identificato diversi punti di forza delle ciliegie che le distinguono dalle altre varietà.
I vantaggi includono:
- sapore di frutti di bosco (dolce con leggera acidità);
- buon aspetto del frutto ed elevata trasportabilità;
- la capacità di separare facilmente il nocciolo dalla polpa;
- bassa probabilità di infezione da parte di un parassita come la mosca delle ciliegie;
- immunità all'umidità elevata: le bacche non si spezzano, anche se piove frequentemente;
- resistenza media alle patologie fungine, in particolare alla coccomicosi e alla gioielliosi;
- alta resa da una ciliegia;
- la possibilità di utilizzare le bacche sia per il consumo fresco che per la preparazione all'inverno sotto forma di composte e marmellate.
La varietà Dachnitsa presenta significativamente meno svantaggi che vantaggi; i giardinieri includono la necessità di piantare impollinatori nelle vicinanze e diradare la corona ogni anno, altrimenti la resa diminuisce.
Sottigliezze delle colture in crescita
Affinché la varietà di ciliegia possa dimostrare le qualità dichiarate dagli allevatori, è necessario scegliere il posto giusto per la giovane piantina e piantarla, rispettando un determinato algoritmo.
Selezione della posizione e del materiale di semina
Si consiglia di acquistare piantine della varietà Dachnitsa nei vivai, nei mercati spontanei esiste la possibilità di ottenere un falso. Assicurati che le radici siano vive e prive di segni di malattie e parassiti.
È meglio acquistare un esemplare da piantare che abbia uno o due anni. La piantina deve avere almeno 3 rami con gemme.
Si consiglia di posizionare le piantine acquistate in un luogo ben illuminato; all'ombra i frutti si formeranno piccoli e aspri. Le acque sotterranee dovrebbero trovarsi ad almeno 1,5 metri dalla superficie del suolo. Selezionare un sito su una leggera altitudine, ma protetto dai venti freddi. Per una buona fruttificazione, le ciliegie necessitano di terreno fertile con una reazione neutra.
Schema di impianto
I fori per piantare sono realizzati secondo uno schema a scacchiera, la distanza consigliata tra gli alberi è di 3,5 metri.
La semina delle piantine viene effettuata secondo il seguente algoritmo:
- Realizzare dei fori profondi 60 cm e larghi 80 cm.
- Sul fondo della buca si versa uno strato di terreno fertile e si installa subito un supporto in modo che la giovane piantina non venga spezzata dal vento.
- L'albero viene posizionato al centro della buca e le radici vengono accuratamente raddrizzate in diverse direzioni.
- Copri la piantina con terreno preparato e fertilizzanti e comprimila leggermente per riempire tutti i vuoti.
- L'albero è legato ad un supporto di legno e viene praticato un foro per l'irrigazione.
- Le ciliegie piantate vengono irrigate abbondantemente e viene steso uno strato di pacciamatura organica.
Regole per la cura delle piante
Dopo aver completato il lavoro di semina, al Cherry Summer Resident verranno fornite cure competenti, che comprendono l'applicazione di integratori nutrizionali, l'irrigazione, la potatura dei rami spezzati e malati e la formazione della corona.
Irrigazione
La varietà Dachnitsa avrà bisogno di un'abbondante irrigazione tre volte a stagione: in primavera, prima che i fiori sboccino, durante la formazione delle bacche e prima di prepararsi al freddo. Le annaffiature si effettuano con acqua fredda, ad intervalli di una settimana, spendendo 20 litri d'acqua per ogni albero.
Fertilizzanti
Senza aggiungere sostanze nutritive, non sarà possibile ottenere un raccolto elevato. Le ciliegie vengono nutrite 3 volte a stagione: a maggio, luglio, dopo la raccolta e ad agosto.
Potatura e formazione della corona
La prima potatura inizia quando la piantina raggiunge i 70 cm di altezza, dopodiché si eliminano i germogli ed i rami inferiori. Quando modelli la corona, ricorda che sul secondo e terzo livello dovrebbe esserci un ramo in meno rispetto al primo.
Prepararsi per l'inverno
Per gli alberi giovani è necessario un riparo; le colture mature sono resistenti alle basse temperature. Il tronco è isolato utilizzando rami di abete rosso o agrofibra.
Malattie e parassiti
Questa varietà è molto raramente danneggiata da parassiti e malattie delle colture di frutti fungini. Se ciò accade, acquista uno dei seguenti farmaci dal negozio di giardinaggio per trattare le ciliegie di Dachnitsa: "Skor", "Signum", "Quadris", "Topaz".
Raccolta e conservazione
Iniziano a raccogliere i frutti dell'albero da frutto il 20 giugno. Le bacche vengono conservate in frigorifero per una settimana, congelate per l'inverno o trasformate in composte.