Descrizione e caratteristiche della varietà di ciliegio Bigarro Burlat, messa a dimora e cura

Le bacche grandi e succose, una delle prime a maturare sugli appezzamenti dei giardinieri domestici, sono molto apprezzate dai residenti estivi. Le ciliegie non sono solo gustose, ma contengono anche nella loro polpa molte vitamine e oligoelementi necessari al corpo umano dopo un freddo inverno. Quando piantano, i giardinieri preferiscono le varietà precoci, tra cui Bigarro, una ciliegia collaudata che presenta molti vantaggi.


Storia della selezione

Una piantina di ciliegia di questa varietà fu scoperta accidentalmente nel 1915 in Francia. A poco a poco, grazie al lavoro degli allevatori, la varietà colturale ha acquisito caratteristiche migliorate resistenza al gelo, immunità alle malattie e gusto migliorato.

I giardinieri europei furono i primi a prestare attenzione alla varietà Bigarro e iniziarono a coltivare alberi nei loro appezzamenti. Le piantine di ciliegio sono arrivate alle nostre latitudini relativamente di recente e sono ancora in fase di sperimentazione nei vivai domestici. Ma chi ha già piantato piante nei propri giardini sostiene che gli alberi hanno molti più vantaggi che svantaggi, e attecchiscono e danno frutti nel nostro clima senza problemi.

Descrizione e caratteristiche della cultura

La varietà francese ha le seguenti caratteristiche:

  1. Albero. L'altezza in età adulta non supera i 3,5 metri. Il ciliegio ha una chioma sferica ed è piuttosto densa. Una caratteristica distintiva degli alberi di questa varietà è che la loro corteccia ha una tinta marrone chiaro. Per ottenere un raccolto ricco, è necessario piantare altre varietà nelle vicinanze per l'impollinazione incrociata.
  2. Durante il periodo della fioritura, i ciliegi sono ricoperti di fiori bianchi a forma di piattino, il loro diametro non supera i 3 cm.
  3. I frutti della varietà hanno un peso medio di 6 grammi e la loro buccia è scura, quasi nera.
  4. Il sapore della polpa rossa mediamente densa e ricca è armonico, agrodolce. Il nocciolo si separa facilmente e il suo peso non supera il 6% del peso totale dell'acino. I frutti vengono utilizzati sia per il consumo fresco che per la conservazione per l'inverno.
  5. La resistenza al gelo dell'albero è nella media, la temperatura massima che le ciliegie possono sopportare è di -20 gradi, quindi nella zona centrale le piante devono essere isolate. Il Bigarro resiste comunque alle riprese delle gelate primaverili.
  6. Le bacche maturano presto; la prima raccolta inizia all'inizio di giugno. La prima fruttificazione inizia 4-5 anni dopo che la piantina è stata piantata sul sito. Da un ciliegio vengono raccolti circa 80 kg di bacche.
  7. Bigarro ha un'immunità media alle malattie delle colture, quindi sono necessari trattamenti preventivi degli alberi. Se l'estate è piovosa si osserva la rottura delle ciliegie.

Lati positivi e negativi

Nel corso degli anni di coltivazione di alberi di questa varietà, i giardinieri hanno notato i vantaggi e gli svantaggi della varietà.

Vantaggi e svantaggi
maturazione precoce dei frutti;
resistenza ai trasporti a lunga distanza;
sapore gradevole di frutti di bosco;
ricchi raccolti di frutta;
la possibilità di utilizzare bacche sia fresche che per l'inscatolamento;
grado medio di resistenza al gelo.
spaccatura delle bacche nelle estati piovose;
bisogno di impollinatori.

Caratteristiche della piantumazione Bigarro Burlat

Affinché una piantina di ciliegio si adatti rapidamente a una nuova posizione, è necessario preparare adeguatamente il sito ed eseguire i lavori di semina.

Date e luogo di sbarco

I terreni acidi, così come le torbiere e i terreni sterili, non sono adatti alla coltivazione di questa varietà. Le ciliegie non possono essere piantate su un terreno pesante e argilloso, poiché lì non cresceranno e non daranno frutti.

piantagione di ciliegi

Il sito è selezionato in modo che sia illuminato dalla luce solare per gran parte della giornata, altrimenti i frutti si formeranno piccoli e avranno un sapore acido. Prestare inoltre attenzione che le acque sotterranee non si avvicinino a meno di 2 metri dalla superficie terrestre. È meglio scegliere un posto per piantare su una piccola collina, ma protetto dalle correnti d'aria.

Se il giardiniere vive nella regione meridionale, allora è meglio eseguire i lavori di semina all'inizio dell'autunno, per i residenti estivi nella zona centrale, la primavera è considerata un momento favorevole, in questo caso la piantina avrà il tempo di attecchire completamente prima arriva il freddo.

Preparazione delle piantine

Quando acquisti materiale di semina, presta attenzione al fatto che la piantina ha un innesto, si trova appena sopra il colletto della radice. Il materiale di alta qualità ha rami flessibili e radici ben sviluppate. Per diverse ore, le radici vengono immerse in una poltiglia di argilla, aggiungendo uno stimolatore della crescita per un migliore radicamento.

Schema di impianto

2-3 settimane prima dell'inizio dei lavori di semina, vengono preparate le fosse. Il diametro del foro è di circa 1 metro, la larghezza ha lo stesso parametro. Il terreno selezionato viene mescolato con integratori alimentari e lasciato.

Piantare le ciliegie viene effettuato secondo il seguente algoritmo:

  1. Sul fondo della fossa viene scavato un supporto per l'albero.
  2. Versa circa metà del terreno e posizionaci sopra la piantina, raddrizzando le radici lungo i bordi.
  3. Coprire con il terreno rimanente e premere leggermente il terreno in modo che non ci siano vuoti.
  4. Attorno al giovane albero viene praticato un foro nel quale verrà effettuata l'irrigazione, e questo viene legato ad un sostegno.
  5. Innaffia abbondantemente la piantina.

piantare ciliegie

Ulteriore cura degli alberi

La quantità del raccolto e la salute delle ciliegie stesse dipendono dal rispetto delle regole di cura.

Irrigazione e fertilizzanti

L'irrigazione viene effettuata abbondantemente; gli alberi necessitano soprattutto di umidità nella fase di fioritura delle foglie, durante la formazione dei frutti e prima della preparazione all'inverno. Se l'estate è secca, il terreno attorno alle piantine viene inumidito una volta alla settimana. Si sconsiglia di irrigare gli alberi mentre le bacche maturano per evitare che si spezzino a causa del liquido in eccesso.

La concimazione inizia dal secondo anno di coltivazione.Come fertilizzanti vengono utilizzati urea, perfosfato e solfato di potassio.

Potatura e svernamento

In primavera si effettua la potatura ringiovanente e sanitaria, rimuovendo i rami deboli, malati e congelati. È importante completare la procedura prima che i reni si gonfino.

potatura del ciliegio

Malattie e parassiti della varietà

Le principali malattie che, in assenza di prevenzione, colpiscono le ciliegie:

  • batteriosi;
  • coccomicosi;
  • gioielliosi;
  • Clusterosporiosi;
  • marcire;
  • oidio.

Gli insetti che danneggiano gli alberi includono: la mosca del ciliegio e la falena del ciliegio, la sega, il tonchio e l'afide.

Raccolta e conservazione

La raccolta inizia ai primi di giugno. Le bacche fresche non durano a lungo, quindi vengono congelate, in scatola e spremute.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino