Si consiglia ai giardinieri principianti di acquisire la prima esperienza nella coltivazione dei mirtilli prendendosi cura della melanzana Schiaccianoci, che è considerata una varietà senza pretese, persistente e resistente. I principianti non si aspettano particolari difficoltà: il raccolto ti darà un raccolto generoso anche con il minimo sforzo. L'unico requisito è il rispetto dei processi tecnologici agricoli, di cui non ce ne sono molti.
- Descrizione e caratteristiche della varietà
- Vantaggi e svantaggi delle melanzane
- Come coltivare un raccolto
- Data di semina del seme
- Preparazione del terreno e dei contenitori per le piantine
- Semina dei semi
- Cura della piantina
- Atterraggio nel terreno
- Ulteriore cura delle piante
- Irrigazione
- Applicazione del fertilizzante
- Formazione di cespugli
- Protezione da malattie e parassiti
- Raccolta e conservazione
Descrizione e caratteristiche della varietà
Lo schiaccianoci è una varietà a maturazione media, quindi si consiglia di coltivare il raccolto in regioni con clima temperato. Tra l'interramento del materiale di semina e la raccolta dei frutti passano 100 giorni; Se coltivi le piante in piantine, dovrai attendere circa un mese e mezzo per la fruttificazione. La varietà si sente bene alla luce del sole, ma per la coltivazione si consiglia di utilizzare una serra o un focolaio: questo ti consentirà di ottenere il raccolto prima.
I cespugli crescono fino a un metro e mezzo, dovrai pizzicarli, altrimenti ci saranno pochi frutti. Le foglie sono grandi, rotonde, con spine spinose.
La qualità distintiva delle melanzane Schiaccianoci sono i frutti grandi, che raggiungono un peso di 500 grammi.
Condizioni favorevoli ti permetteranno di ottenere esemplari fino a 800 grammi. La lunghezza del frutto è di 15-18 centimetri. La forma a pera impedisce alle melanzane di giacere a terra, evitando che marciscano. La polpa del frutto è gustosa, quasi priva di amarezza. I semi sono pochi, sono piccoli, invisibili nelle melanzane giovani. La pelle è densa, di medio spessore. L'ombra dei frutti maturi è nera.
È facile ottenere fino a 5 chilogrammi di melanzane da un cespuglio. Una cura adeguata e condizioni meteorologiche favorevoli consentono di raccogliere fino a 8 chilogrammi da una pianta.
Vantaggi e svantaggi delle melanzane
Lo Schiaccianoci ha molti vantaggi e anche i giardinieri esperti amano coltivare questa meravigliosa varietà. Tra le qualità positive notate:
- buona resa;
- nessun requisito speciale per la coltivazione e la cura;
- lunga durata senza perdita di presentazione e gusto;
La varietà Schiaccianoci non ha quasi svantaggi.L'unica cosa che devi ricordare è che questo è un ibrido, quindi non dovresti raccogliere il tuo materiale di semina, non sarai in grado di ricavarne piantine, devi acquistare i semi nel negozio ogni anno.
Come coltivare un raccolto
Nelle regioni calde, i giardinieri inviano il materiale di piantagione direttamente in terreno aperto: le condizioni meteorologiche favorevoli consentono un buon raccolto. Nella zona centrale, è meglio usare il metodo della piantina: anche se riesci a far crescere un grande e bellissimo cespuglio con viti potenti, non sarai in grado di ottenere frutti, non avranno il tempo di maturare.
Molto dipende dalla coltivazione tempestiva delle piantine: se invii in ritardo il materiale di semina a terra, non sarai in grado di ottenere un raccolto. Prima di fare ciò, si consiglia di comprendere le date di semina: differiscono per ogni regione.
Data di semina del seme
Si consiglia di iniziare a coltivare le piantine in inverno, soprattutto per i residenti nelle zone calde. Nelle regioni meridionali è meglio inviare i semi su un substrato preparato alla fine dell'inverno. Si consiglia ai giardinieri che vivono in climi freddi di iniziare il processo di coltivazione dei giovani cespugli all'inizio di marzo. In Siberia, dovresti preparare le piante per il trasferimento nei letti a metà o anche alla fine del primo mese di primavera (dal 20 marzo).
Preparazione del terreno e dei contenitori per le piantine
Il modo più semplice per ottenere un buon substrato per la coltivazione dei giovani cespugli di Schiaccianoci è andare al negozio e acquistare una miscela già pronta per le piantine.
Se non è possibile acquistare il terreno già pronto, puoi mescolarlo tu stesso:
- 4 manciate di humus.
- 2 manciate di terreno erboso.
- 1 manciata di sabbia grossolana.
Prima di piantare, spargere il substrato su fogli ricoperti di pergamena e cuocerlo nel forno: questo distruggerà le uova o le larve di insetti che possono distruggere le piantine. Anche i batteri non sopravviveranno alle procedure a caldo. Utilizzare vassoi o contenitori come contenitori. Si consiglia di posizionare sul fondo uno strato di drenaggio (argilla espansa, pezzi di plastica espansa).
Semina dei semi
Prima di inviare materiale di piantagione al substrato preparato, trattare con fungicidi. Crea delle depressioni nel terreno, posiziona i semi nei fori a una profondità ridotta (fino a un centimetro e mezzo).
Prima della semina e dopo aver messo i semi nel terreno, irrigare con acqua la superficie del substrato. È meglio usare un flacone spray. Assicurati di coprire con pellicola di polietilene o un pezzo di vetro.
Cura della piantina
Dopo che compaiono i primi germogli delle melanzane Schiaccianoci, posizionate il contenitore con le piantine nel luogo più soleggiato e caldo. Assicurati di rimuovere la pellicola. Le ore di luce diurna non dovrebbero essere inferiori a 14 ore; se necessario, utilizzare la retroilluminazione.
Utilizzare acqua stabilizzata, annaffiando lungo i bordi del contenitore o irrigando con un flacone spray. Si consiglia di eseguire le procedure idriche al mattino. Assicurati di scaricare il liquido in eccesso dalla padella. La raccolta in contenitore viene effettuata dopo che la pianta ha acquisito quattro foglie.
Atterraggio nel terreno
Puoi inviare lo Schiaccianoci ai letti dopo che i cespugli sono cresciuti fino a 20 centimetri. Posizionare le rientranze ad una distanza di circa 55-70 centimetri. Poiché i cespugli della varietà sono piuttosto alti e rigogliosi, è meglio piantarli a scacchiera.
Una fase obbligatoria della semina è la pacciamatura del terreno.Uno strato di paglia o segatura tritata ridurrà l'irrigazione e proteggerà l'apparato radicale dei cespugli di melanzane dai raggi caldi del sole o dal freddo.
Ulteriore cura delle piante
Le esigenze delle melanzane Schiaccianoci sono basse, quindi anche un giardiniere alle prime armi può far fronte al processo. È importante seguire i principali requisiti e raccomandazioni:
- effettuare l'irrigazione;
- aggiungere composti nutrizionali;
- monitorare i parassiti e lo sviluppo di malattie e adottare misure tempestive per combatterli;
- rimuovere le erbacce e allentare.
Un altro requisito importante è effettuare la raccolta in modo tempestivo: il ritardo è irto di marciume dei frutti e perdita di gusto.
Irrigazione
Irrigare il terreno secondo necessità. L'umidità in eccesso può portare allo sviluppo di malattie, quindi è meglio annaffiare più spesso, ma con moderazione: il terreno non dovrebbe essere sporco.
Utilizzare solo acqua calda stabilizzata per l'irrigazione. Il liquido freddo non è meno pericoloso per le piante del suo eccesso. Prima di iniziare l'irrigazione, si consiglia di allentare la superficie del terreno: ciò consentirà all'umidità di penetrare più in profondità.
Applicazione del fertilizzante
A causa della sua resa elevata, lo Schiaccianoci richiederà un'aggiunta regolare di nutrienti. I primi fertilizzanti dovranno essere utilizzati entro mezzo mese dalla messa a dimora delle piantine. Un prerequisito è un'alta percentuale di azoto.
Quando si applicano fertilizzanti successivi, non utilizzare azoto, la preferenza è data al potassio e al fosforo. La regolarità dell'applicazione delle composizioni nutrizionali è una volta ogni 24-28 giorni. È possibile utilizzare formulazioni complesse (“Agricola”, “Master”). Preparare le soluzioni seguendo rigorosamente le istruzioni: il superamento del dosaggio rischia di bruciare il sistema radicale.
È incoraggiato l’uso di rimedi casalinghi per nutrire le melanzane. Uso consigliato:
- infuso di verbasco (1 litro per secchio di liquido);
- decotto di cenere di legno (500 grammi per secchio d'acqua);
- infuso di foglie di ortica (1 chilogrammo di materiale vegetale per mezzo secchio d'acqua).
I rimedi casalinghi possono essere utilizzati sulle foglie. La cosa principale è farlo con tempo nuvoloso.
Formazione di cespugli
Senza la formazione delle piante, non sarà possibile ottenere un raccolto completo: la boscaglia dedicherà tutte le sue energie alla crescita delle viti. La pizzicatura va effettuata entro e non oltre quando sono presenti 6-8 foglie, ad un'altezza di circa 30 centimetri dalla superficie del terreno.
Pizzica solo il gambo principale; Assicurati di rimuovere tutte le foglie sotto il primo internodo. È anche meglio rimuovere i germogli che crescono dal basso. Lo schiaccianoci richiede una giarrettiera, altrimenti, sotto il peso del frutto, le ciglia cadranno sulla superficie del terreno, il che può portare a malattie.
Protezione da malattie e parassiti
Lo schiaccianoci è una varietà raramente suscettibile alle malattie. Con cura impropria e in condizioni sfavorevoli, possono svilupparsi marciume e peronospora sulle foglie e sugli steli. È meglio usare prodotti chimici: le formulazioni fatte in casa non saranno in grado di far fronte alle malattie. I prodotti autoprodotti sono meglio utilizzati per la prevenzione.
I parassiti raramente si depositano sulle piante di Schiaccianoci, soprattutto in condizioni di serra. Prevenire la comparsa degli insetti è molto più semplice che combatterli, soprattutto se sono già riusciti a occupare la maggior parte dei cespugli. Non è necessario utilizzare prodotti chimici: i rimedi casalinghi (infuso di cenere, peperoncino, tabacco) allontaneranno quasi tutti i parassiti. Se non fosse possibile proteggere le piante, utilizzare insetticidi.La regola da ricordare è di non applicare prodotti chimici prima della raccolta.
Raccolta e conservazione
Si consiglia di raccogliere le melanzane Schiaccianoci all'età della maturazione tecnica. È meglio che maturino in un luogo fresco e buio. Assicurati di inviare i frutti immediatamente dopo la raccolta per la conservazione: ciò aumenterà la durata di conservazione delle verdure. Controlla periodicamente che le melanzane non marciscano. Se si notano segni di deterioramento in modo tempestivo, i frutti devono essere immediatamente inviati alla lavorazione culinaria.
La durata di conservazione della frutta dura fino a un mese, ma è soggetta a tutte le regole. Freschezza e oscurità sono i requisiti principali. Se ci sono solo poche melanzane, puoi metterle in frigorifero.
Si consiglia di conservare la frutta dello Schiaccianoci fresca o congelata. Prima di mandare le melanzane nel congelatore, tagliarle a fette blu, farle bollire e raffreddare. In inverno non vi resta che metterli in padella o in padella. La varietà Schiaccianoci si è dimostrata eccellente nella conservazione: a base di blu vengono preparate marinate, insalate, snack e persino salse.
Le melanzane schiaccianoci sono un ottimo modo per i giardinieri principianti di mettere alla prova la propria forza nella coltivazione di colture orticole. Non sono previste particolari difficoltà: basta seguire alcune regole e requisiti della tecnologia agricola per ottenere un buon raccolto di mirtilli.