La varietà di albicocca Pogremok è stata allevata appositamente per crescere nei climi temperati. Si riferisce all'autofertile. Il seme è sciolto nel frutto e suona come un sonaglio quando viene scosso. A causa di questa caratteristica, l'albicocca ha acquisito il suo nome interessante. L'albero da frutto attecchisce bene nelle zone climatiche fredde e produce un buon raccolto in condizioni sfavorevoli.
Descrizione della varietà
Il sonaglio appartiene alle varietà medio-tardive.A seconda delle condizioni climatiche, i frutti maturano in tempi diversi. Nelle estati calde, la raccolta viene raccolta alla fine di luglio, nelle estati fredde - a settembre.
Descrizione della varietà:
- l'altezza dell'albero non supera i 4 metri, quindi la pianta è classificata di taglia media;
- corona sferica, rada;
- germogli di resistenza invernale media;
- peso del frutto 50 g;
- buona trasportabilità del raccolto;
- la polpa è di colore arancio, densa, dolce;
- varietà autofertile;
- tollera bene la siccità e il gelo;
- ad alto rendimento;
- lunga conservabilità dei frutti.
Aumento durata di conservazione delle albicocche può essere fatto avvolgendo ogni copia in carta. La procedura aiuterà a fermare la penetrazione delle sostanze dai frutti avariati a quelli interi. La varietà Pogremok è poco impegnativa per il suolo. La pianta viene coltivata su qualsiasi terreno.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi includono:
- gusto elevato di albicocche;
- autofertilità della varietà;
- frutti grandi e stabili;
- rendimento elevato e costante;
- resistenza invernale;
- elevata resistenza alla siccità;
- uso universale delle colture;
- ottima trasportabilità.
Screpolatura:
- lungo periodo di entrata in fruttificazione;
- predisposizione alle malattie fungine.
Le piantine appena piantate e gli alberi giovani necessitano di riparo in regioni con inverni rigidi, poiché non hanno una buona resistenza al gelo.
Caratteristiche
Grazie alla sua altezza media e alla chioma non ispessita, la pianta appare compatta e decorativa. Un gran numero di albicocche matura su ciascun ramo, quindi è necessario mettere dei supporti sotto di essi.
Resistenza alla siccità, resistenza al gelo
La varietà si distingue per l'elevata resistenza invernale non solo dell'albero, ma anche dei boccioli dei fiori. L'albicocca è resistente alla siccità e tollera la mancanza di umidità senza gravi conseguenze.
Impollinazione, periodo di fioritura e tempo di maturazione
La varietà è autofertile, quindi non sono necessari impollinatori.La pianta inizia a fiorire a maggio. I frutti maturano in condizioni climatiche favorevoli nell'ultima settimana di luglio.
Produttività e fruttificazione
Le residenti estive potranno godere dei primi frutti già al 5° anno dalla messa a dimora; alcuni esemplari cominciano a fruttificare già al 4° anno. Si consiglia di rimuovere le albicocche dall'albero subito dopo aver raggiunto la maturità tecnica, evitando che i frutti cadano. Ogni anno la varietà produce un raccolto abbondante.
Resistenza a malattie e parassiti
La resistenza alle malattie e ai parassiti è nella media. L'elevata umidità provoca lo sviluppo di sporiosi a grappolo su frutti e foglie.
Caratteristiche di semina e cura
Le piantine attecchiscono altrettanto bene in autunno e in primavera. Quando si pianta, seguire i consigli:
- La fossa viene preparata tre settimane prima della semina. Poiché l'albicocca ha un potente apparato radicale, capace nel tempo di spingere la pianta in superficie, scavano a circa un metro di profondità.
- Si mescola il terreno con sostanze minerali e organiche e si versa la piantina nella buca predisposta.
- Al centro della rientranza è inserita un'asta metallica per sostenere la pianta.
- Il colletto della radice dovrebbe sollevarsi 7 centimetri sopra la superficie del suolo.
- La piantina piantata viene legata ad un supporto e annaffiata abbondantemente.
- Il sito di atterraggio viene scelto per essere illuminato, asciutto e protetto dai venti freddi.
Dopo la semina è necessario ispezionare la piantina e tagliare i rami danneggiati.
La cura dell'albicocca include:
- protezione dai parassiti;
- attuare misure preventive contro le malattie degli alberi;
- annaffiature, annaffiare una prima volta prima che appaiano le infiorescenze, poi dopo la caduta dei fiori e 2 settimane prima della raccolta dei frutti;
- formazione e potatura della corona, i rami in crescita attiva vengono tagliati in primavera e quelli secchi vengono rimossi in autunno, ogni taglio viene trattato con vernice da giardino;
- riparo dal gelo;
- alimentazione, in primavera vengono somministrati fertilizzanti minerali, in autunno verbasco e in estate sostanze fosforo-potassiche.
Per evitare che i rami si rompano a causa della neve in inverno, in autunno vengono legati con una corda resistente.
Controllo delle malattie e dei parassiti
Il trattamento preventivo è un metodo di controllo efficace. Dedicando un minimo di tempo alle misure preventive, non dovrai combattere a lungo malattie e parassiti diffusi.
Prevenzione:
- La lotta contro gli insetti inizia all'inizio della primavera installando una cintura trappola. Aiuta a prevenire efficacemente la loro invasione, poiché nei primi giorni caldi i parassiti iniziano a salire sul tronco in cerca di cibo.
- Per il controllo vengono utilizzati anche insetticidi che liberano rapidamente la pianta dagli insetti. È vietato elaborare un albero in fiore. I fiori trattati non daranno frutti.
- Un rifugio aiuta a proteggersi dai piccoli roditori in inverno. Il tronco è avvolto in tela o ricoperto di rami di abete rosso.
- Per garantire la resistenza delle piante alle malattie e alle cattive condizioni climatiche in primavera, le albicocche vengono trattate con una soluzione di zirconio.
La rimozione regolare dei germogli in eccesso e della crescita delle radici aiuta a evitare l'insorgenza di malattie. È inoltre necessario raccogliere e distruggere tempestivamente le foglie cadute, in cui si riproducono batteri patogeni e parassiti.