Come concimare le albicocche in estate, primavera e autunno durante la fruttificazione e dopo la raccolta, cosa concimare

Le albicocche sono frutti estivi soleggiati e succosi che possono essere coltivati ​​nel tuo cottage estivo. Una corretta alimentazione delle albicocche con fertilizzanti organici e minerali in estate garantirà una resa elevata, ti consentirà di goderti la vista di un albero da frutto luminoso e di creare non solo buon umore, ma anche di darti frutti sani.


Perché hai bisogno di nutrirti?

Avendo piantato un albicocco in un cottage estivo, devi capire che per un buon raccolto avrà bisogno di ulteriore attenzione.

hanno bisogno di essere nutriti

L'albicocca ha un apparato radicale sviluppato che penetra in profondità nel terreno.Ciò consente all'albero di tollerare bene la siccità. Ma senza un'abbondante irrigazione e senza la giusta quantità di fertilizzanti minerali, il terreno si impoverirà, il che porterà ad una carenza dei microelementi necessari per le albicocche.

L'albicocca risponde alla tempestiva alimentazione radicale e fogliare con fioritura primaverile, un gran numero di ovaie del frutto e una buona produttività estiva.

Se non nutri l'albero in modo tempestivo, potresti notare deviazioni nello sviluppo: comparsa di foglie appassite, aspetto rachitico, rami secchi. In questo caso è necessario capire subito quale elemento manca all'albicocca e sopperire alla sua carenza.

letame gocciolante

Principali segni di carenza:

  1. Carenza di azoto:
  • sviluppo lento, mancanza di crescita;
  • scolorimento delle foglie, solitamente gialle.
  1. Carenza di fosforo:
  • cambiamento nel colore delle foglie in viola;
  • grave spargimento di fiori;
  • aspetto sgradevole della pianta.
  1. Carenza di potassio:
  • giallo della pianta;
  • essiccazione delle punte dei frutti.

fecondazione

Metodi di alimentazione per stagione

È estremamente importante essere in grado di distinguere i metodi di alimentazione in base alla stagione. Dopotutto, ogni stagione è caratterizzata da diversi periodi di sviluppo delle piante. E questo determina quali fertilizzanti devono essere applicati e come farlo correttamente.

scavare legna

In estate

In estate le albicocche si preparano alla fruttificazione e compaiono gli ovari dei frutti. Durante questo periodo è particolarmente importante concimare la pianta e annaffiarla abbondantemente. Dopotutto, la mancanza di microelementi influisce molto rapidamente sulla qualità del frutto.

La prima concimazione estiva viene effettuata utilizzando il metodo fogliare, la cosiddetta “alimentazione fogliare”. L'effetto di tale alimentazione è a breve termine, quindi deve essere ripetuto dopo due o tre settimane. Quando si applica la soluzione è necessario assicurarsi che il foglio sia trattato su entrambi i lati.Il miglior risultato dell'irrorazione sarà la completa bagnatura della foglia, che consentirà un migliore assorbimento del fertilizzante, poiché il processo di penetrazione della soluzione nutritiva avviene meglio dal fondo delle foglie.

All'inizio di giugno, quando sull'albero compaiono ovaie delle dimensioni di una moneta, le foglie vengono spruzzate con una soluzione contenente azoto, preferibilmente al mattino presto o alla sera. In una giornata calda è meglio rifiutare l'alimentazione per il pericolo di bruciare le foglie.

Azoto in una borsa

L'azoto (urea, sostanza organica) ha un effetto positivo sulla crescita dei frutti, ma a causa del suo effetto negativo sul contenuto di zucchero dei frutti e sulla loro conservazione, il contenuto di azoto dovrebbe essere ridotto durante l'alimentazione in luglio ed eliminato in agosto.

Nel mese di luglio l'albicocca ha formato i frutti entrati nella fase di maturazione. Durante la fruttificazione si riduce l'azoto nei fertilizzanti e si aggiungono potassio e fosforo.

Dopo la raccolta, in agosto, è necessario nutrire l'albicocca con fertilizzanti minerali contenenti fosforo e potassio, ad esempio cenere di legno. Allo stesso tempo, il terreno deve essere fertilizzato con calcio, ad esempio frantumando il gesso e versandolo sul terreno. Questa concimazione è necessaria per la formazione dei germogli per il futuro raccolto. Nel mese di agosto l'azoto non viene utilizzato.

bacche mature

Anche in estate, se vengono rilevati parassiti, è consigliabile concimare l'albicocca con la seguente soluzione:

  • carbonato di sodio - 2 parti;
  • solfato di rame – 1 parte;
  • acido borico – 0,5 parti.

Queste sostanze si diluiscono in 10 litri di acqua, aggiungendo 10-15 gocce di iodio, e si spruzzano sull'albicocca. Questa soluzione non solo satura l'albero di sostanze nutritive, ma lo protegge anche dalla maggior parte dei parassiti.

carbonato di sodio

in primavera

In primavera, la concimazione dovrebbe essere radicale.Questo metodo di fecondazione fornisce all'albicocca la forza per iniziare la crescita, la fioritura rigogliosa e la formazione di un gran numero di ovaie. È meglio nutrirsi con fertilizzanti azotati, sia all'inizio della primavera, sia prima della fioritura, sia dopo la fioritura.

Alla domanda su cosa concimare in primavera, la risposta migliore è fertilizzanti come urea, letame di pollo, salnitro e liquame.

irrigazione con minerali

in autunno

È importante capire a cosa mira l'alimentazione autunnale di un albero da frutto preparare le albicocche per l'inverno e il suo svernamento di successo. È meglio nutrire l'albicocca alla fine di settembre e utilizzare fertilizzanti complessi. Per preparare la miscela per metro quadrato di terreno vi serviranno:

  • superfosfato – 35 grammi;
  • fertilizzante di potassio – 65 grammi;
  • humus - 4 chilogrammi.

Tutti i componenti vengono miscelati tra loro e la composizione risultante viene applicata al terreno vicino al tronco. Il terreno deve essere prima allentato bene in modo che i componenti vengano assorbiti meglio.

fertilizzante di potassio

Dopo la raccolta, il tronco è soggetto all'imbiancatura obbligatoria e alla potatura autunnale dell'albero. È necessario rimuovere i rami che non hanno dato frutti, poiché tolgono le sostanze nutritive di cui l'albicocca ha bisogno per prepararsi ad un inverno di successo e piantare un futuro raccolto.

La potatura inizia con i rami che crescono verso l'interno e ispessisce la chioma, per poi passare ai rami secchi o spezzati. I rami rimanenti vengono accorciati. È importante notare che i rami che danno frutti per due o tre anni possono essere rimossi, poiché poi la loro produttività diminuisce.

Per una potatura confortevole, tutti i tagli sono ricoperti con vernice da giardino o olio essiccante. Questo protegge il legno dalla penetrazione dei batteri.

pala dell'humus

Alimentazione in età diverse

Le piantine di albicocca dovrebbero essere nutrite dall'età di due anni.

Per una pianta giovane si consiglia di utilizzare una soluzione di escrementi di uccelli in proporzione di 300 grammi per 20 litri di acqua, con l'aggiunta di torba o compost.

Successivamente, è possibile preparare soluzioni identiche per nutrire alberi maturi. L’unica differenza sarà nel loro dosaggio.

alberi primaverili

Preparazione delle soluzioni fertilizzanti

Soluzioni contenenti azoto per l'alimentazione:

  1. Puoi preparare una soluzione dalla materia organica se è necessaria l'alimentazione in piena estate. Una soluzione di verbasco (letame marcito) viene preparata nella proporzione di 1 parte di verbasco in 10 parti di acqua. A seconda delle dimensioni dell'albero, una pianta giovane richiederà da 0,5 litri e una pianta adulta fino a 1 litro di soluzione. Il terreno sotto l'albero dovrebbe essere allentato e le "vitamine" preparate dovrebbero essere versate.
  2. Una soluzione di letame fresco viene preparata in un rapporto di 1 parte di letame e 15 parti di acqua. La quantità di soluzione per un albero: giovane - da 0,5 litri e per un adulto - fino a 1 litro.
  3. Prima di utilizzare l'humus non è necessaria la preparazione della soluzione. Il terreno viene allentato, annaffiato abbondantemente, cosparso di humus e ricoperto sopra con terreno umido.
  4. Una soluzione di urea - nella proporzione di 1 cucchiaio di urea per secchio d'acqua, viene utilizzata per spruzzare la pianta (alimentazione fogliare).

Granuli di azoto

Alimentazione con fosforo e potassio:

  1. Per fornire rapidamente il fosforo alla pianta oppressa, è necessario utilizzare l'azofoska, preferibilmente la diammofoska. Versare 0,5 chilogrammi di azofoska con acqua calda (5 litri), mescolare fino a completa dissoluzione. Drenare la parte liquida per utilizzarla sia come nutrimento radicale che fogliare. Il precipitato che cade può essere riutilizzato per preparare una soluzione fertilizzante 2 volte. Ma è necessario sciogliere il sedimento con meno acqua, cioè aggiungendo 2,5 litri di liquido caldo.
  2. Soluzione di perfosfato, per un rapido aiuto alle piante, si prepara in ragione di un cucchiaio di granulato per litro di acqua bollente. Utilizzato per spruzzare la parte fuori terra della pianta. I fanghi non possono essere utilizzati e vengono inviati alla fossa di compostaggio.
  3. Una soluzione universale per l'alimentazione fogliare può essere preparata da diversi fertilizzanti minerali: superfosfato - 30 grammi, urea - 30 grammi, cloruro di potassio - 60 grammi; Sciogliere tutti gli elementi in 10 litri di acqua.

specialista dei fertilizzanti

Sono considerati vari modi di nutrire le albicocche in estate. Va ricordato che i fertilizzanti minerali in eccesso non favoriranno la crescita e lo sviluppo della pianta. Pertanto, la moderazione è buona in tutto.

Se segui i consigli, nel tuo orto cresceranno frutti gustosi, sani, soleggiati e succosi: le albicocche. Durante la raccolta bisogna ricordare che i frutti dell'albicocca non maturano dopo essere stati raccolti, quindi è necessario rimuoverli dall'albero solo quando maturano, iniziando dai rami situati sotto.

pronto a partorire

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino