Alcune varietà di albicocchi hanno una bassa resistenza al gelo e richiedono cure particolari. Alla vigilia dell'inizio del freddo, molti giardinieri hanno la domanda su come coprire le albicocche per l'inverno. Il processo di protezione degli alberi è una delle fasi chiave della preparazione alla stagione fredda, poiché dal riparo dipendono l'ulteriore sviluppo e la fruttificazione.
- Caratteristiche della cura dell'albicocca in autunno e preparazione all'inverno
- Potatura dell'albicocco in autunno
- Perché è necessaria la potatura?
- Quando è meglio potare: in primavera o in autunno?
- Tempi di potatura
- Come potare correttamente
- Caratteristiche della potatura delle albicocche giovani e vecchie in autunno
- Riparo per l'inverno
- Come coprire
- Caratteristiche di proteggere le albicocche giovani e vecchie per l'inverno
- Caratteristiche della preparazione delle albicocche per l'inverno
- Nella zona centrale
- Nella regione del Volga
- Negli Urali e in Siberia
Caratteristiche della cura dell'albicocca in autunno e preparazione all'inverno
La cura pre-invernale delle piantine viene effettuata per prepararsi alle gelate imminenti. Oltre a tagliare il fogliame, è necessario garantire la sicurezza della corteccia e del legno. Una cura completa e adeguata consente di creare condizioni ottimali per le piante svernanti.
Quando si preparano le albicocche per l'inverno, il terreno attorno alle piantine viene ricoperto da uno strato di pacciame composto da fieno, segatura, humus e paglia. La pacciamatura è necessaria per proteggere le radici e migliorare le proprietà delle piantine. Il colletto della radice del tronco è protetto con un materiale sufficientemente traspirante per evitare la putrefazione.
Il riscaldamento della parte inferiore del tronco comporta una scarsa tolleranza al freddo e un calo della resa.
Per proteggere la parte principale del tronco è necessario trattare la corteccia con una soluzione di calce. Il rivestimento ridurrà il rischio che i parassiti penetrino sotto la corteccia e rafforzerà la base dei rami. Quando ti chiedi come preparare una soluzione protettiva, basta mescolare 10 litri di acqua pulita, 2 kg di calce, 200 g di solfato di rame e 250 g di pasta di farina.
Potatura dell'albicocco in autunno
Una delle fasi integrali della cura degli alberi da frutto è la potatura della corona.. Quando si pota la vegetazione, è necessario tenere conto di una serie di sfumature, poiché la corretta esecuzione del processo contribuisce alla maturazione di un buon raccolto.
Perché è necessaria la potatura?
Il taglio del fogliame e dei vecchi rami è necessario per creare una corona decorativa e ordinata. La potatura ha anche uno scopo pratico: aumenta il grado di penetrazione della luce solare nelle albicocche e ha un effetto benefico sulla ventilazione.
Quando è meglio potare: in primavera o in autunno?
La potatura è consentita due volte l'anno.In autunno si modella la chioma degli alberi e si rimuovono i vecchi rami. All'inizio di marzo, con l'inizio del caldo, i germogli congelati vengono rimossi dopo il freddo. Quando si pianta nelle regioni settentrionali, entrambe le potature dovrebbero essere effettuate durante la primavera per garantire che l'albero si riprenda completamente durante la stagione calda.
Tempi di potatura
Non ritardare a lungo il trattamento della corona, poiché le aree tagliate dovrebbero essere ripristinate prima che la temperatura scenda sotto gli 8 gradi. Le date esatte vengono determinate tenendo conto delle condizioni meteorologiche in una particolare area. Nelle regioni centrali l'intervento viene eseguito nella prima decade di ottobre, in quelle meridionali da metà ottobre al 10 novembre, in quelle settentrionali all'inizio di settembre.
Come potare correttamente
Per tagliare la corona, basta seguire le istruzioni passo passo. Implica i seguenti passaggi:
- Dopo il primo anno di coltivazione, viene parzialmente tagliata la parte superiore degli alberi, la cui lunghezza raggiunge un quarto dell'altezza dell'intero tronco.
- Sul tronco vengono lasciati diversi germogli, accorciati ad almeno 30 cm.
- Al 3-5° anno di vita dell'albicocco i germogli vengono parzialmente rimossi, mantenendo una distanza di circa 50-55 cm tra quelli rimanenti.
- I lunghi germogli formati sulla parte centrale del tronco vengono tagliati a metà.
Caratteristiche della potatura delle albicocche giovani e vecchie in autunno
Sulle giovani piantine durante il periodo di crescita attiva della corona, vengono lasciati i rami scheletrici e il resto viene tagliato. I germogli laterali sono parzialmente tagliati in modo che siano in posizione orizzontale.
Le albicocche mature, a differenza degli alberi piantati di recente, vengono coltivate solo periodicamente. Ciò è necessario per la crescita intensiva di nuove filiali.
Riparo per l'inverno
La necessità di riparo è dovuta all'insufficiente resistenza al gelo delle albicocche.Il materiale di copertura protegge le radici e mantiene la temperatura ottimale nella parte inferiore degli alberi.
Come coprire
A seconda delle condizioni meteorologiche e delle caratteristiche di una particolare regione, dipende il metodo di copertura degli alberi. Nelle regioni settentrionali si dovrebbero coprire interi alberi. Sopra le piantine viene posto un materiale cinematografico, i cui bordi sono fissati con picchetti nel terreno.
Caratteristiche di proteggere le albicocche giovani e vecchie per l'inverno
Le giovani piantine dovrebbero essere prima protette, poiché le loro radici sono in fase di sviluppo e possono essere distrutte durante periodi freddi prolungati. I rami e il tronco delle albicocche immature dovrebbero essere coperti con tela o tessuto spesso.
I vecchi alberi piantati nella zona centrale richiedono un isolamento più debole. L'area attorno alle radici è ricoperta di pacciame, che protegge le albicocche in maturazione dal freddo. Le piantagioni di albicocche mature piantate nel nord sono protette allo stesso modo di quelle giovani, avendo precedentemente accorciato i loro tronchi ad un'altezza di circa 2,5 m.
Caratteristiche della preparazione delle albicocche per l'inverno
La preparazione per la stagione invernale varia a seconda delle caratteristiche di temperatura della regione in cui viene coltivata la coltura. I principali problemi da prevenire durante il processo di preparazione sono il congelamento e il riscaldamento.
Nella zona centrale
Quando si coltivano alberi da frutto nella zona centrale, è necessario tenere conto della probabilità di un improvviso calo della temperatura. Per evitare il congelamento di rami e germogli, è necessario pacciamare in anticipo, avvolgere il tronco con materiale di copertura e garantire la permeabilità all'aria.
Nella regione del Volga
Per ottenere un buon raccolto di albicocche coltivate nella regione del Volga, è necessario potare gli alberi alla vigilia dell'inverno ad un'altezza di 2,5 m, dopo aver rimosso i rami vecchi e l'eccessiva densità delle foglie, è necessario pacciamare con un denso strato di rami di pino, paglia e segatura.
Per una protezione aggiuntiva, si consiglia di coprire lo strato di pacciamatura con agrospan e fissarlo alla superficie del terreno.
Negli Urali e in Siberia
Le condizioni climatiche delle regioni siberiane e degli Urali richiedono lo stesso riparo della regione del Volga. Va tenuto presente che in condizioni di basse temperature esiste il rischio che i frutti marciscano con l'inizio del riscaldamento primaverile. Una grande quantità di neve che cade in inverno si scioglie durante il riscaldamento e il liquido intasa il colletto della radice. L'eccessiva umidità porta alla decomposizione delle radici e alla successiva morte degli alberi da frutto.