Gli allevatori del giardino botanico Nikitsky erano impegnati nell'allevamento della varietà di albicocche dell'Amur di Crimea. La varietà è abbastanza resistente al gelo e particolarmente esigente in termini di condizioni di crescita. La resistenza al clima secco e alle infezioni fungine è a un livello medio.
Descrizione
L'Amur di Crimea sta crescendo abbastanza rapidamente. La varietà di albicocca è a rapida maturazione. Nel quinto o sesto anno gli alberi cominciano a dare i loro frutti. Gli indicatori di rendimento raggiungono livelli elevati.
La descrizione della varietà di albicocca è integrata dalle seguenti informazioni sul frutto:
- il peso varia da 50 a 90 g;
- forma rotonda, compressa su ciascun lato;
- la sutura addominale è profonda;
- buccia sottile e densa;
- colore giallo-arancio;
- presenza di rossore sfocato;
- la polpa è succosa, saporita, con acidità;
- punteggio di degustazione 5 punti su 5;
- alta qualità di conservazione.
Importante! L'Amur di Crimea differisce da molte albicocche in quanto è autofertile. In altre parole, si sviluppa bene e fruttifica senza impollinazione da parte di altre varietà; non è necessario il reimpianto degli impollinatori.
Caratteristiche della varietà
L'albicocca dell'Amur di Crimea raggiunge un'altezza di 170 cm A seconda della regione, la maturazione dei frutti avviene tra la fine di luglio e l'inizio di agosto.
La varietà tollera bene il freddo invernale e produce un raccolto abbondante. Le albicocche sono grandi e possono essere utilizzate per qualsiasi scopo. I semi si separano facilmente dalla polpa.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi dell'Amur di Crimea sono i seguenti:
- Sviluppo e crescita rapidi.
- Un raccolto abbondante.
- Autofertilità.
- Gli alberi non temono le gelate primaverili dovute alla fioritura tardiva.
Gli svantaggi delle varietà di albicocche includono:
- suscettibilità alle infezioni fungine;
- cattiva salute in pianura;
- dipendenza dalla luce solare e dal calore;
- esigenza di cura.
Caratteristiche della coltivazione
Prima di acquistare una piantina, viene prestata particolare attenzione al tronco e alla corteccia. Se sono visibili crepe e macchie scure, ciò indica direttamente un campione debole e doloroso. La radice deve sembrare più forte. È meglio acquistare piantine con piccoli germogli alti circa 70 cm.
Per la semina viene selezionato un luogo leggermente rialzato nel giardino, protetto al massimo dal vento. Per una buona crescita, l'area deve essere illuminata dal sole.
Il terreno nel sito di impianto viene allentato e pre-fertilizzato. Il drenaggio è organizzato nella parte inferiore.
Importante! La radice dell'Amur di Crimea cresce ben oltre la circonferenza della corona.Pertanto, se prevedi di piantare più alberi, si consiglia di posizionarli a una distanza di 5 metri l'uno dall'altro.
Cura
Durante il processo di crescita è necessario seguire i consigli e le raccomandazioni dei giardinieri esperti. Quindi l'albicocca crescerà più velocemente e inizierà a dare i suoi frutti prima. È imperativo rafforzare le condizioni dell'albero in ogni fase.
Il terreno del cerchio del tronco dell'albero viene regolarmente pacciamato. Dopotutto, il terreno si allenta e perde la capacità di trattenere una quantità sufficiente di umidità, costringendo il sistema radicale dell’albero a spendere energie per cercare altra acqua in profondità.
Riempire l'Amur di Crimea è eccessivamente controindicato. Le piantine non ne soffriranno, ma inizieranno a formarsi germogli extra. Tolgono facilmente la forza della pianta, che, a sua volta, perde rapidamente crescita e resa.
Prima dell'inizio dell'inverno, gli alberi si avvolgono. Di solito viene utilizzata tela o agrofibra. Se la regione è caratterizzata da gelate più intense, sopra viene aggiunto un tessuto non tessuto per il calore.
L'Amur di Crimea deve essere costantemente monitorato e ogni cambiamento deve essere notato. Se si riscontrano crepe sul tronco, devono essere trattate con vernice da giardino.
Prevenzione e cura delle malattie
In primavera, il trattamento dell'Amur di Crimea da parassiti e malattie viene effettuato come segue:
- Prima che i boccioli inizino a gonfiarsi, viene effettuata la potatura sanitaria degli alberi e il diradamento dei rami.
- Prendendo una speciale spazzola metallica, rimuovi larve, bruchi, deposizione delle uova e licheni verdi.
- Prima della rottura delle gemme, le piante vengono spruzzate con una miscela bordolese al 3%. La corona viene trattata con la stessa soluzione, solo con una concentrazione dell'1%, 14 giorni dopo la fioritura. A questo scopo vengono utilizzati anche ossicloruro di rame, Tsineb e Kaptan.
In estate (entro e non oltre 2 settimane prima della raccolta dei frutti), gli alberi vengono spruzzati con Chorus, zolfo colloidale e farmaci antifungini.
Importante! Non utilizzare prodotti chimici per trattare le albicocche prima della fruttificazione. È meglio usare un tubo per lavare via i parassiti e le tracce di precedenti irrorazioni con acqua.
In autunno, dopo la caduta delle foglie, i tronchi di albicocca vengono trattati con urea in ragione di 700 grammi per 10 litri di acqua. Nel tardo autunno vengono applicati alle piante preparati di rame. In caso di clima freddo viene utilizzato il solfato di ferro.