Le albicocche sono considerate uno dei frutti deliziosi più sani. L'albero è diffuso nei giardini, nei cottage estivi o negli orti. I fragranti frutti maturi vengono utilizzati come base per composte, marmellate, conserve e come ripieno per torte e sformati. La coltivazione di albicocche in qualsiasi regione ha le sue sottigliezze, ad esempio nella regione di Mosca è necessario conoscere le specificità della scelta della varietà, delle condizioni, del luogo di impianto e della cura per prevenire la morte della pianta.
Scegliere una varietà per la regione di Mosca
Prima di iniziare a coltivare le colture di albicocche, devi scegliere la varietà giusta. Per fare ciò è necessario tenere conto dei seguenti fattori:
- Per la regione sono adatte solo le varietà resistenti al gelo, quindi la temperatura dell'aria può variare: da +45 a -30 gradi. Una piantina vicino a Mosca deve resistere a disgeli precoci, caldo estremo e forte calo della temperatura. Devi anche sapere che:
- Il nettare dell'Asia meridionale ha una breve dormienza invernale. Il primo disgelo porterà alla comparsa di germogli e alla crescita dei germogli. Il successivo ondata di freddo causerà danni alla pianta o la sua morte;
- la corteccia del raccolto è sensibile all'umidità elevata, che provoca la putrefazione. Pertanto, il manto nevoso che si scioglie all'inizio della primavera danneggerà la pianta.
- Quando si scelgono le piantine, è necessario prestare attenzione all'origine delle piantine. Solo le piante coltivate nella regione di Mosca si adatteranno alle condizioni locali.
- Il segno principale di un buon albero è l'elevata fruttificazione. I fiori di albicocca devono essere impollinati in modo indipendente e fruttificare in luglio-agosto.
- È meglio cercare una varietà adatta in un vivaio. Pertanto, la pianta verrà innestata, in grado di tollerare qualsiasi condizione di temperatura e umidità in eccesso.
Pertanto, per Mosca sono adatte anche le colture derivate dall'incrocio della varietà comune di albicocca con specie altamente resistenti al gelo. Ad esempio, vengono utilizzati germogli di albicocca siberiana e varietà di alberi ibridi in combinazione con ciliegia o prugna.
La resistenza al gelo degli albicocchi opportunamente selezionati può raggiungere i 48 gradi sotto zero.
Le varietà testate sono:
- Guance rosse: resiste a temperature sotto lo zero, produce un buon raccolto, frutti grandi dal terzo anno dopo la semina;
- Resistente: adatto a luoghi soggetti a costanti sbalzi di temperatura. L'albero fruttifica per 5-6 anni;
- Piantina di miele - non influenzata dai forti venti e dal freddo;
- Il calice è un piccolo albero alto fino a 150 centimetri, può crescere al coperto anche nella parte settentrionale della regione di Mosca;
- Il ciuffolotto è una piccola pianta compatta che cresce bene anche senza riparo. È sufficiente avvolgere la corona in inverno.
Le albicocche sono chiamate “frutti della salute”. Le bacche di albicocca aiutano a mantenere la salute, prevenire e curare varie malattie.
Quando e come piantare
Per coltivare un albero di albicocca, è inoltre necessario tenere conto delle condizioni necessarie per la semina, della scelta del luogo di semina, dei requisiti per la buca di semina e delle piantine.
Condizioni di atterraggio
La piantagione di albicocche nella regione di Mosca avviene in primavera. Inoltre, quando si sceglie il momento per piantare una pianta nel terreno, è necessario tenere conto del fatto che le piantine devono stabilirsi in un nuovo posto, mettere radici aggiuntive e prendere piede nel terreno. Entro l'inverno, le piantine diventeranno più forti e saranno in grado di proteggersi dal gelo e dalla morte.
Luogo di atterraggio
Un'altra condizione importante per piantare correttamente una pianta è scegliere un sito di semina adatto. Per fare ciò, vengono presi in considerazione diversi fattori:
- La zona di atterraggio deve essere protetta dai forti venti. Le direzioni sud, sud-est e sud-ovest della regione di Mosca sono adatte per l'atterraggio.
- Le aree basse dove le acque sotterranee sono più vicine alla superficie della terra di 2 metri non sono adatte. È ottimale far crescere un albero in una zona rialzata o in un'aiuola. In questo caso, le radici non raggiungeranno le acque sotterranee.
- È meglio far crescere un albero su un terreno argilloso. La reazione del suolo è neutra.
Se il pero, il frassino o l'acero riccio crescono vicino alle piantine di albicocca, il terreno e il vicinato non sono adatti alla coltivazione.
- È necessario controllare il livello di fertilità e permeabilità all'umidità in terreno aperto. Fattore di fertilità - abbondanza di lombrichi.Allentando il terreno si ottiene un'umidità sufficiente. Inoltre, una piantina adulta è meno esigente in termini di irrigazione rispetto ad altri alberi.
L'albicocca è una coltura a fioritura precoce. Pertanto, per proteggere l'albero dal gelo, è necessario preparare in anticipo le travi del telaio per il riparo e la pellicola.
Requisiti per piantare piante in piena terra
Per trapiantare le piantine nel terreno, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:
- Preparare un sito di semina profondo 70 centimetri e largo 50 centimetri.
- Gettate sul fondo dello scavo qualche sasso di mattone rotto in modo che le radici aderiscano bene.
- La distanza tra le piantine è di 5-6 metri.
- Posiziona i rizomi a una profondità di 40 centimetri.
- Preparare la fossa in anticipo, aggiungere fertilizzante da diversi strati di humus con nitroammofosfato.
Versare i fertilizzanti nei fori di semina, mescolare e compattare. Successivamente, inumidire il terreno e coprirlo con terra.
- Posiziona l'albero nel terreno con attenzione, cercando di non danneggiare il sistema radicale. Correggi le radici con le mani.
- Dopo la semina compattare il terreno. Quindi innaffia il sito di semina, disegnando cerchi attorno al tronco.
Per trattenere l'umidità, coprire il terreno con erba o fieno.
Tecnologia per far crescere un albero da un seme
È facile far germogliare un'albicocca da un seme, osservando una serie di fattori:
- La semina dovrebbe essere effettuata in autunno.
- Scegli i semi di nettari troppo maturi di quelle varietà adattate al clima vicino a Mosca.
- Prima della semina sciacquare bene i semi, asciugarli e verificarne l'idoneità riempiendo d'acqua le materie prime. Quei semi che galleggiano in superficie non sono adatti alla semina.
- Realizza trincee nel terreno. Versare vegetazione, letame, sabbia e terra sul fondo.
- Pianta i semi nelle aree preparate. Versare humus e strato erbaceo.
Non tutti i semi germoglieranno in primavera, ma solo i semi più forti, adatti alla coltivazione nella regione di Mosca. Sono questi germogli che diventeranno la base per un raccolto abbondante se ti prendi cura adeguatamente della tua albicocca.
Cura
Necessario cura dell'albicocca È:
- Innaffia le giovani piante almeno una volta ogni 2-3 giorni, 2 secchi per ogni albero. Dal 10 agosto non inumidire il terreno per preparare l'albero all'inverno. L'eccezione non è l'autunno piovoso.
Prestare la massima attenzione alle colture del primo anno di vita. In questo momento, l'albero riceve l'immunità, che influenza la quantità, le dimensioni e la qualità dei frutti.
- Rimozione del terreno dalle erbacce.
- Allentare il terreno. Usa il pacciame per questo.
- Formazione della corona, potatura - durante il periodo di crescita abbondante.
Per attirare più insetti impollinatori è necessario irrorare le piante con una soluzione di acqua e miele durante il periodo della fioritura.
- Preservare le piantine dal gelo o dal gelo. Ad esempio, avvolgi l'albero in materiale ermetico per l'inverno.
- Concimare le piante con letame equino e verbasco. Si pratica la concimazione a secco, in base alle esigenze della pianta. In media, un albero necessita di 70 grammi di fertilizzante azotato e 50 grammi di nitrato di ammonio.
- Cura della corteccia: trattamento di ferite e tagli aperti con vernice da giardino.
È necessario controllare costantemente le condizioni delle piantine, poiché le piante sono suscettibili a numerose malattie:
- cleasterosporiasi;
- gioielliosi;
- citosporosi.
Solo la cura tempestiva e adeguata dell'albicocco ti consentirà di ottenere un raccolto di alta qualità.
Prepararsi per l'inverno
L'inverno è il periodo più difficile per i giardinieri che coltivano albicocche nella regione di Mosca. Per preparare adeguatamente le albicocche per l'inverno, è necessario:
- In autunno rimuovi il fogliame dal terreno delle radici, proteggendo così il tronco dagli agenti patogeni.
- Scava il terreno attorno alle colture di albicocche.
- Come misura preventiva, spruzzare l'albero contro parassiti e malattie. Gli alberi vengono spruzzati con sostanze chimiche come:
- Giardino sano;
- Agravertino;
- Avertin.
Prima dello svernamento, imbiancare il tronco con una soluzione di calce.
- Avvolgi i piccoli alberi per l'inverno. Esistono molte opzioni su come proteggere una pianta dal freddo. Ad esempio, crea un riparo con dei bastoncini vicino al raccolto e un film estensibile sopra.
- Avvolgere gli esemplari adulti nella tela da imballaggio.
- Spargi palle di neve vicino all'albero per proteggere le radici dal gelo e per ulteriore umidità.
A cosa serve l'albicocca innestata nella regione di Mosca?
Le piantine di albicocco vengono innestate su prugne cinesi o domestiche e susine ciliegie. Pertanto, l'apparato radicale sarà più stabile di quello delle colture coltivate senza innesto.