Puoi eliminare per sempre i cinorrodi dalla tua proprietà utilizzando una varietà di metodi; scopri di più su come farlo. Dovresti tenere in considerazione le tue capacità, le caratteristiche del terreno e la disponibilità di strumenti o preparativi disponibili. Ciascuno dei metodi a velocità diverse condanna a morte l'arbusto per sempre, poiché il risultato dipenderà dalla qualità del lavoro svolto e dalla potenza del sistema radicale.
Sbarazzarsi dei cinorrodi in un cottage estivo: metodi e mezzi
Nonostante il fatto che la rosa canina non possa essere definita un arbusto completamente inutile, spesso diventa un vero disastro per i cottage estivi.La pianta arbustiva attecchisce rapidamente e poi si diffonde in tutta l'area.
Erbicidi: applicazione ed efficacia
L'incisione della rosa canina è necessaria quando cresce in tutta l'area e interferisce con altre piante.
Quando si scelgono gli erbicidi, è necessario fare attenzione a utilizzare dispositivi di protezione e indossare anche maschera e guanti durante la lavorazione.
Opzioni per l'utilizzo di prodotti chimici:
- Il nitrato di sodio viene applicato al tronco della rosa canina e al terreno circostante. La miscela viene diluita con acqua. I risultati del trattamento si osservano dopo un anno.
- "Arsenal", "Tornado" o "Roundup" vengono diluiti con acqua secondo le istruzioni, quindi i cespugli, le foglie e gli steli vengono versati con la soluzione preparata. Per rendere più efficace il trattamento si effettuano dei tagli sulla corteccia e si applicano i preparati.
- Le radici vengono annaffiate con nitrato di ammonio e dopo due mesi di trattamento diventano polvere.
Rimedi popolari per combattere i cinorrodi
I prodotti chimici non dovrebbero essere utilizzati dove sono previste altre piantagioni. Quindi puoi provare a sbarazzarti delle erbacce usando i metodi tradizionali:
- Soluzione salina. Questo è un buon rimedio quando è necessario rimuovere un raccolto troppo cresciuto da un sito. Il sale viene sciolto con acqua secondo la formula 1:1. Questa soluzione dovrà essere preparata quotidianamente per annaffiare la pianta. L'irrigazione viene continuata fino a quando è possibile annaffiare il sistema radicale. Questo metodo è chiamato rispettoso dell'ambiente, poiché non distrugge la struttura del suolo e la semina in questo luogo può essere effettuata nella stagione successiva.
- Copertura con pacciame. La pacciamatura come metodo di controllo è adatta quando la rosa canina non ha ancora acquisito crescita e colore. Ma non tutti i materiali tradizionali sono adatti al rivestimento. Di solito vengono utilizzati menta tritata, assenzio o celidonia.L'altezza dello strato è di almeno 0,5 metri. Solo un tale strato bloccherà l'accesso dell'ossigeno al sistema radicale, quindi i cinorrodi inizieranno a morire a poco a poco. Ci vorrà un'intera stagione per estinguersi completamente.
- Piastrellatura. In questo caso viene utilizzato il rivestimento del cerchio del tronco dell'albero con la contemporanea costruzione di una trincea. Questa opzione proteggerà completamente l'area dalla crescita dei cinorrodi. La trincea risultante è riempita di cemento. Questa opzione non è adatta a tutti, poiché tale lavoro viola l'unità di stile se vi aderiscono i proprietari di un terreno personale o di un orto.
Dopo l'opera di distruzione si lasciano le radici e i ceppi, ma la parte superiore viene tagliata il più possibile in modo che spunti appena dal terreno.
Metodi meccanici per rimuovere i cinorrodi
Inoltre, esistono i cosiddetti metodi meccanici con cui è possibile eliminare i cinorrodi. Ad ogni opzione viene assegnato un nome corrispondente:
- Cintura. Questo è il nome del metodo con cui vengono praticati tagli profondi fino a 6 centimetri sul tronco del cespuglio. La larghezza può essere arbitraria. Si ritiene che tali tagli attirino gli insetti che si sistemeranno all'interno e rovineranno la corteccia. A poco a poco indeboliranno l'intero sistema di esistenza dei cinorrodi, che porterà alla morte completa.
- Guidare nei chiodi. I chiodi di rame vengono conficcati nel tronco su tutta la superficie, quindi la corteccia si ossida e quindi l'albero inizia a morire.
- Praticare fori. Per fare questo, prendi un trapano e pratica fori di diverso diametro. Il principio di funzionamento è lo stesso dei metodi precedenti.
Le opzioni elencate arrestano lentamente e gradualmente il flusso della linfa e causano la morte graduale delle radici. Il metodo radicale consiste nello sradicare completamente il ceppo e rimuovere l'apparato radicale dall'area.La cosa principale qui è prestare molta attenzione alle fughe. Se lasci un piccolo germoglio durante lo sradicamento, l'anno prossimo germoglierà e poi tutto ricomincerà da capo.