Il cespuglio di crespino viene piantato per abbellire la zona, formando barriere verdi naturali e decorando gli scivoli alpini. Inoltre, i frutti dell'arbusto sono attraenti e rimangono tali per tutto l'inverno. Nonostante gli sforzi del giardiniere e le misure preventive, i cespugli sono colpiti da malattie e vengono sopraffatti da vari insetti dannosi. I sintomi delle malattie del crespino sono diversi: deformazione della corteccia, interruzione della struttura della parte dello stelo, piatti fogliari e germogli.
- Malattie di base del crespino e metodi di trattamento
- Ruggine fogliare
- Macchia fogliare
- Oidio
- Necrosi corticale
- Essiccazione degli steli
- Batteriosi
- Cancri
- Il crespino appassisce
- Parassiti e come proteggere una pianta da loro
- Bruchi
- Afidi sul crespino
- Acaro
- Azioni preventive
- Valutazione dei migliori rimedi popolari e in negozio
- Tempi e schema della lavorazione
Malattie di base del crespino e metodi di trattamento
Le piante di crespino sono considerate relativamente resistenti alle malattie. Le malattie che colpiscono le piante sono di natura cancerosa o fungina. Quando vengono adottate misure terapeutiche appropriate, la pianta viene ripristinata.
Ruggine fogliare
La malattia è provocata da un fungo che si sviluppa a causa di una diminuzione delle funzioni protettive della pianta. Se il cespuglio non riceve gli elementi benefici necessari, si indebolisce. Sintomi di danno:
- macchie marrone-arancio sulle lame delle foglie e sui germogli;
- Sulla superficie inferiore della lamina fogliare sono visibili i miceli, di colore biancastro e di forma rotonda.
Puoi sbarazzartene spruzzando con preparati contenenti zolfo. L'ideale è la miscela bordolese. Tutto il fogliame colpito dalla malattia deve essere bruciato.
Macchia fogliare
La lesione è caratterizzata dalla comparsa di macchie bianche (con una sfumatura grigiastra), marroni, brunastre e nere. Ogni genere di peronospora produce un parassita diverso. Un trattamento di scarsa qualità o non effettuato in tempo porta alla morte della boscaglia.
Cosa fare se vengono rilevati tali segni? Gli agenti chimici e i fungicidi biologici sono efficaci. I cespugli da frutto necessitano di prodotti più delicati, da spruzzare un paio di settimane prima della raccolta delle bacche.
Oidio
La malattia è causata da un fungo. Quando le foglie sono ricoperte da uno strato bianco, la pianta inizia a seccare. Con gravi danni, il fogliame si contorce e si ricopre di una rete di ragnatele.
Per trattare gli arbusti, è necessario utilizzare misure globali:
- trattamento con una soluzione di carbonato di sodio e sapone;
- in caso di danni gravi trattare con soluzione di manganese;
- il fogliame deve essere bruciato;
- Tratta il cespuglio fino alla comparsa dei fiori con i prodotti chimici "Vectra", "Skor" e zolfo colloidale.
In caso di danni gravi, trattare con Fitosporina. Inoltre, a scopo preventivo, è possibile effettuare l'irrorazione stagionale.
Necrosi corticale
La sconfitta è caratterizzata dalla morte dei germogli, dalla formazione di tubercoli con spore che compaiono nella corteccia screpolata. Per il trattamento, tagliare tutti i rami malati 15-17 cm oltre l'area in cui si diffonde la malattia e bruciarli. Spruzza i rami rimanenti con solfato di rame e ricopri le aree tagliate con vernice da giardino.
Essiccazione degli steli
Come risultato della malattia, la corteccia è colpita da agenti patogeni fungini. Sintomi caratteristici:
- la corteccia e la corona si seccano;
- i rami muoiono.
Un'ulteriore diffusione può essere fermata potando i rami malati o spruzzando con un preparato chimico o biologico.
Batteriosi
Il batterio Pseudomonas provoca lo sviluppo di una malattia correlata al cancro. Sintomi caratteristici:
- macchie acquose sulla corona, germogli, talee;
- screpolature della corteccia, formazioni cancerose;
- il fogliame muore rapidamente;
- i rami si gonfiano e si gonfiano di una tonalità brunastra.
Per combattere la malattia, i rami colpiti vengono tagliati, bruciati e il cespuglio viene trattato con una sostanza chimica.
Cancri
Le lesioni cancerose appaiono come:
- coni sui rami;
- crepe;
- marcio.
Le formazioni cancerose vengono pulite, trattate con solfato di rame e prodotti chimici ("Fundazol", "Bayleton"). Quando è colpita la parte inferiore della pianta, non è possibile salvarla.
Il crespino appassisce
Con questa malattia, foglie e singoli germogli appassiscono e su un lato del cespuglio.Le foglie dell'intera pianta appassiscono e si arricciano gradualmente. Sulle sezioni sono visibili anelli scuri dei vasi sanguigni. L'agente eziologico è un fungo del genere Fusarium. L'infezione dal terreno raggiunge le radici, si verifica la putrefazione e la pianta si secca.
Parassiti e come proteggere una pianta da loro
Non solo una pianta colpita da una malattia può appassire o morire, ma spesso viene attaccata da insetti dannosi. Ispezioni vigili e misure preventive contribuiranno a evitare tali problemi. Lo sterminio degli insetti deve essere effettuato nella fase iniziale, altrimenti il cespuglio andrà perso.
Bruchi
Bruchi di falene, rulli di foglie di ribes, falene, seghe di crespino e lombrichi mangiano il fogliame del crespino, quindi inizia ad appassire, assume un aspetto contorto e si secca.
Si combattono con l'aiuto di prodotti chimici e biologici. Perché è importante irrorare gli arbusti da frutto almeno 20 giorni prima della raccolta? La concentrazione di sostanze nocive nei frutti di crespino è ridotta. Tra i metodi popolari, sono popolari la fumigazione e la spruzzatura con un decotto di camomilla e assenzio. È importante tagliare il fogliame per scopi igienico-sanitari.
Afidi sul crespino
Afidi, cocciniglie e cocciniglie causano enormi danni alla pianta. Gli insetti succhiano i succhi del cespuglio, il che porta ad avvizzimento e essiccazione. Un metodo efficace di controllo è la spruzzatura con prodotti contenenti zolfo. In tandem, si consiglia di utilizzare metodi tradizionali: infuso di aglio, acetosella, tuberi di patata, dente di leone, tabacco.
Acaro
L'acaro produce rigonfiamenti sui rami, deformando germogli e lamine fogliari. Per sterminare l'insetto, viene trattato con agenti antiacaro. Puoi consolidare il risultato con un infuso di tuberi di ciclamino e alcool medico.
Azioni preventive
Le misure preventive aiuteranno a evitare danni alla boscaglia da malattie e parassiti.
Questi includono:
- acquistare e piantare piante sane e di alta qualità;
- nutrire il cespuglio, applicare i fertilizzanti necessari;
- irrigazione adeguata;
- creare le condizioni necessarie favorevoli al rafforzamento della pianta;
- ispezionare accuratamente e sistematicamente l'impianto;
- eseguire la potatura sanitaria, rimuovendo i rami secchi;
- bruciare le foglie cadute dove svernano gli agenti patogeni;
- Effettuare l'irrorazione preventiva degli arbusti durante la stagione di crescita.
Valutazione dei migliori rimedi popolari e in negozio
Oggi l’industria chimica offre un’ampia scelta di prodotti biologici sicuri per l’uomo e gli animali. Alcuni di essi possono essere utilizzati per lavorare il crespino fino al raccolto. Questi includono:
- "Fitoverm" è un insetticida usato per uccidere gli insetti: afidi, mosche bianche e altri parassiti. Utilizzare quando compaiono e di nuovo dopo 2 settimane.
- "Boverin" è un prodotto biologico insetticida contro gli insetti, la durata di conservazione è di 2 mesi, dopodiché non è adatto all'uso.
- "Aktofit" è un mezzo per lo sterminio degli insetti sulle piante agricole e ornamentali. Applicare quando viene rilevato un danno da parassiti.
- "Bikol" - usato per uccidere gli insetti, efficace contro 80 tipi di parassiti.
- "Phyto-Doctor" è un fungicida biologico progettato per combattere gli insetti dannosi.
- "Mikosan" - usato per proteggere da funghi, virus, batteri. È di origine naturale, può essere utilizzato durante la fruttificazione, è sicuro per persone, animali, uccelli, api e rafforza l’immunità della pianta.
- La "Fitosporina" è un preparato microbiologico efficace contro le malattie fungine e batteriche su qualsiasi coltura: fiori in casa, in giardino su alberi, arbusti. Può essere utilizzato in qualsiasi momento durante la stagione di crescita, fioritura o fruttificazione.
- "Baktofit" è un preparato biologico che affronta efficacemente le infezioni fungine e batteriche di verdure, cereali, fiori e piante ornamentali. Durante il trattamento non si verifica la formazione di resistenza nei batteri patogeni, pertanto il trattamento può essere effettuato ripetutamente fino all'ottenimento del risultato.
- “Alirin” è un fungicida biologico per l'eliminazione delle malattie fungine del terreno e delle piante, simile per composizione ed azione alla “Fitosporina”. Il prodotto riduce la tossicità del suolo dopo l'uso di prodotti chimici, ripristina la microflora, non provoca dipendenza dagli agenti patogeni e produce un effetto immunomodulatore.
- La miscela bordolese è una sostanza chimica che si è dimostrata efficace nella lotta contro varie malattie fungine. Con un dosaggio calcolato correttamente, il farmaco non danneggerà la pianta, le persone e gli animali, eliminando efficacemente il fungo.
Alcuni giardinieri condividono consigli su cosa spruzzare usando rimedi popolari sicuri:
- decotto di tabacco: 450 g di shag, versare 10 litri di liquido bollente, lasciare;
- decotto di patate: far bollire 2 kg di bucce di patate, diluire in 10 litri di liquido;
- decotto all'aglio: 650 g di aglio per 10 litri di liquido bollente.
Se aggiungi sapone grattugiato alla soluzione, l'effetto è potenziato.
Tempi e schema della lavorazione
La spruzzatura viene effettuata con i preparati "Vectra", "Skor", "Cumulus" prima e dopo il processo di fioritura. Se la malattia si sviluppa fortemente - in autunno, quando viene raccolto il raccolto.
Il momento ottimale per il trattamento primaverile con una miscela di urea e solfato di rame è quando la temperatura media dell'aria è superiore allo zero e le gemme si sono già gonfiate, ma non hanno rilasciato le foglie. Se il fogliame è appena comparso potete anche spruzzarlo, poi sarà inutile. Oltre al controllo dei parassiti, viene effettuato il rifornimento di azoto. La pianta entra più velocemente nella stagione di crescita e il periodo di fioritura cambia.
I parassiti vengono eliminati non appena compaiono e nuovamente a scopo preventivo dopo 2 settimane.
È impossibile dire esattamente i tempi di lavorazione per mese, poiché dipendono dalle caratteristiche climatiche della regione e dalle condizioni meteorologiche di un particolare anno.