Si consiglia ai principianti che stanno progettando di coltivare un frutteto di selezionare attentamente le varietà. Dovresti prestare attenzione al melo del Giubileo, che presenta molti vantaggi. Con un minimo di cura, l'albero ti delizierà sicuramente con un raccolto di frutti succosi e gustosi.
- Storia dello sviluppo della varietà
- Vantaggi e svantaggi
- Caratteristiche esterne dell'albero
- Altezza del tronco
- Misura della corona
- Caratteristiche dell'apparato radicale
- Descrizione tecnica
- Resistenza alle basse temperature
- Resistenza alle malattie
- In quali zone è possibile atterrare?
- Resa del raccolto Yubiler
- Inizio della fruttificazione
- Varietà impollinatrici e fioritura
- Maturazione e raccolta delle mele
- Gusto e utilizzo della frutta
- Caratteristiche di piantare sul sito
- Preparazione della piantina e del sito di semina
- Requisiti per la composizione del terreno e la dimensione del foro
- Tecnologia di atterraggio
- Come prendersi cura adeguatamente degli alberi giovani e maturi
- Regolarità dell'irrigazione estiva
- Il miglior condimento
- Formazione della corona
- Trattamento contro insetti e infezioni
- Preparazione per i periodi invernali
Storia dello sviluppo della varietà
La varietà ha quasi quattro decenni. Il melo del Giubileo è stato allevato dall'Istituto di ricerca tutto russo, specializzato in colture da frutto. La varietà è stata ottenuta incrociando Golden Delicious e Floribunda. Grazie alle sue numerose qualità positive, ha rapidamente guadagnato popolarità tra i giardinieri dilettanti e professionisti.
Vantaggi e svantaggi
La Jubilee presenta molti vantaggi rispetto ad altre varietà, ma presenta anche una serie di svantaggi. I vantaggi includono:
- qualità gustative dei frutti;
- tasso di crescita;
- resistenza al gelo, al caldo, alle malattie.
Gli svantaggi includono la breve durata di conservazione dei frutti (non più di un mese anche in condizioni fresche), un lungo periodo dalla semina alla piena fruttificazione (fino a sette anni).
Caratteristiche esterne dell'albero
Prima di acquistare una piantina, si consiglia di studiare le caratteristiche esterne del melo Giubilare. Ci sono poche differenze speciali rispetto ad altre varietà, ma è meglio familiarizzarsi con loro in anticipo, questo faciliterà la cura.
Altezza del tronco
L'eroe del giorno è di statura media. L'altezza di un albero adulto non supera i 5 m, il che è conveniente per la raccolta.
Misura della corona
La corona è rada e ha forma arrotondata. Il diametro non supera i 4 M. I rami sono leggermente ricurvi e posizionati orizzontalmente rispetto alla superficie terrestre. Si consiglia di formare una corona l'anno successivo alla semina.
Caratteristiche dell'apparato radicale
L'apparato radicale è compatto. Ciò ti consente di coltivare altre colture da frutto - alberi o arbusti - vicino al melo del Giubileo.
Descrizione tecnica
Oltre all'aspetto, si consiglia anche di familiarizzare con la descrizione tecnica: resistenza, resistenza alle malattie. Ciò eviterà errori indesiderati.
Resistenza alle basse temperature
Il melo ha una maggiore resistenza al gelo. L'albero può tollerare facilmente temperature fino a meno 25 gradi.
A temperature più basse è meglio andare sul sicuro e coprire il tronco dell'albero con uno strato di pacciame.
Resistenza alle malattie
Anche nelle estati fredde con piogge frequenti l'albero non è affetto da ticchiolatura. Il melo del Giubileo si distingue anche per una maggiore resistenza ad altre malattie delle colture da frutto: oidio e marciume, anche se è meglio non trascurare i trattamenti preventivi.
In quali zone è possibile atterrare?
La resistenza alle condizioni climatiche difficili è inerente all'eroe del giorno a livello genetico. Grazie a ciò, si consiglia di coltivare meli in diverse regioni del paese, anche nel nord-ovest.
Resa del raccolto Yubiler
Grazie alla sua buona resa, la varietà viene coltivata in giardini privati e in vaste piantagioni di imprese orticole.
Inizio della fruttificazione
Il Giubileo inizia a dare i suoi frutti attivamente solo nel 7-8 anno dopo la semina. I singoli frutti possono essere raccolti molto prima - 3-5 anni dopo la semina.
Varietà impollinatrici e fioritura
Per ottenere un raccolto, dovranno essere piantati gli impollinatori. Non ci saranno particolari difficoltà con l'impollinazione, si consiglia di piantare nelle vicinanze eventuali varietà a maturazione estiva.
Il melo del Giubileo fiorisce a metà primavera. Nelle regioni fredde, i primi germogli possono sbocciare molto più tardi.
Maturazione e raccolta delle mele
I frutti del melo del Giubileo maturano a settembre. Nelle regioni calde, la varietà inizia a maturare molto prima, a metà agosto.
Gusto e utilizzo della frutta
I frutti maturi hanno una buccia sottile di colore giallo-verde, lungo la quale sono presenti strisce marroni. La polpa è succosa, agrodolce, a grana fine. Le mele giubilari sono universali: utilizzate per preparare conserve, dessert e consumo fresco..
Caratteristiche di piantare sul sito
Prima di piantare una piantina, è meglio studiare attentamente i requisiti di base della varietà per la composizione del terreno e del sito di impianto. La tecnologia differisce poco dalla semina di altre colture da frutto.
Preparazione della piantina e del sito di semina
Si consiglia di piantare piantine in primavera, subito dopo lo scioglimento della neve, e in autunno, prima delle gelate persistenti. Prima di piantare, immergere le radici del Giubileo in una poltiglia di argilla (fino a 1 kg di argilla per secchio d'acqua).
Scegli un posto accogliente per il melo, senza accesso alle correnti d'aria. La luce solare diretta non danneggerà l'albero, quindi è meglio posizionare la piantina in una zona soleggiata.
Requisiti per la composizione del terreno e la dimensione del foro
Il terreno preferito per la varietà è il terriccio leggero. Quando si pianta, preparare in anticipo la buca e aggiungere:
- sabbia;
- compost;
- torba;
- un po' di argilla;
- terreno del giardino.
È meglio non aggiungere fertilizzanti azotati, ma alla pianta piacerà sicuramente il perfosfato (non più di 10 g per buca). Le dimensioni del foro per la piantina sono determinate individualmente: il diametro dovrebbe essere 10-15 cm più grande della circonferenza delle radici.
Tecnologia di atterraggio
Prima di piantare, versare nella buca un basso cumulo di miscela di terreno preparata. Posizionate comodamente le radici, copritele, compattatele con il palmo della mano. Assicurati di annaffiare: almeno un secchio per pianta. Si consiglia di legare immediatamente la piantina a un supporto: questo la proteggerà dalle raffiche di vento.
Come prendersi cura adeguatamente degli alberi giovani e maturi
Prendersi cura del Giubileo non causerà alcuna difficoltà nemmeno ai giardinieri alle prime armi. I processi che dovranno essere eseguiti non sono diversi dalla cura di altre colture da frutto.
Regolarità dell'irrigazione estiva
Durante l'estate, soprattutto se il clima non è piovoso, bisognerà inumidire il terreno. Un albero adulto avrà bisogno di fino a 3 secchi d'acqua e una pianta giovane avrà bisogno di almeno un secchio.
Il miglior condimento
La concimazione non è necessaria, soprattutto se l'albero cresce su terreni ricchi di sostanze nutritive. Altrimenti, ricorrere alla materia organica: stendere uno strato di pacciame (torba, compost marcio). Le sostanze benefiche entreranno nel terreno con la pioggia o l'acqua di fusione.
Formazione della corona
La corona dovrebbe formarsi l'anno successivo alla semina. Successivamente, la procedura annuale consiste nella rimozione dei germogli secchi o danneggiati. Se necessario, rimuovere i rami ispessiti.
Trattamento contro insetti e infezioni
Si consiglia di utilizzare il farmaco "Topazio" contro i parassiti. Sono sufficienti diversi trattamenti preventivi a stagione per proteggere il melo dagli attacchi degli insetti.
In primavera, contro le malattie, irrigare le piante con preparati a base di rame. A causa della maggiore resistenza alle infezioni, non saranno necessari ulteriori trattamenti.
Preparazione per i periodi invernali
Nelle regioni calde non è necessario coprire l'albero. Solo nelle regioni settentrionali si consiglia di mettere sul tronco dell'albero uno strato di rami di abete rosso o paglia tritata. È meglio proteggere i giovani alberi anche in condizioni climatiche favorevoli.
Jubilee è una delle varietà di meli che presenta molti vantaggi. Per non rimanere delusi dall'albero, è meglio non trascurare i consigli su come coltivarlo e prendersene cura.Il melo ti ringrazierà sicuramente per le cure minime con un raccolto delizioso.