Ragioni per la comparsa dello scarabeo dei fiori di melo, controllo con rimedi chimici e popolari

Gli scarafaggi dei fiori di melo sono insetti che si nutrono dei germogli gonfi di meli e peri. Appartengono alla famiglia dei punteruoli dell'ordine degli scarafaggi. Un parassita agricolo può causare enormi danni ai raccolti. Lo scarabeo può distruggere il 30-50% delle ovaie del frutto, in rari casi distrugge l'intero raccolto.


Caratteristiche e aspetto del parassita

Lo scarafaggio ha un corpo allungato lungo 3-5 mm.Il corpo dell'insetto è marrone scuro. Le antenne e le zampe sono rosso ruggine. Sono classificati come punteruoli perché hanno un rostro. Possono volare. Le femmine hanno una proboscide più lunga dei maschi. L'apparato boccale si trova all'estremità del rostro. Le uova degli insetti sono oblunghe e di colore bianco-acqua. In inverno si trovano nella corteccia degli alberi da frutto a una profondità non superiore a 3 cm e nei rifiuti del giardino. In estate vivono direttamente nei boccioli dei fiori. Se la primavera è anticipata e la fioritura avviene rapidamente, alcuni coleotteri non hanno il tempo di stabilirsi sul nascere e morire.

Quanto è pericoloso un insetto?

La leccornia preferita dello scarabeo dei fiori di melo sono i boccioli degli alberi da frutto come il melo, il pero, la mela cotogna e il ciliegio. Quando il bocciolo cresce, lo forano con la proboscide, rosicchiano uno stretto foro e si insinuano all'interno del bocciolo per nutrirsi e riprodursi. Esternamente un germoglio colpito da un parassita può essere identificato solo da piccoli fori, come se fosse stato forato con un ago. Le femmine di questi insetti depongono dalle 50 alle 100 uova, una per gemma.

Le larve maturano in 2-3 giorni, distruggendo completamente il germoglio del frutto, che comincia a fuoriuscire (“gemme piangenti”). Poi volano via. Un tale rene non dà più frutti.

3-4 femmine sono sufficienti per distruggere il raccolto di un melo medio. Lo scarabeo dei fiori di melo è abbastanza difficile da individuare nella fase iniziale dell'infestazione degli alberi. Di solito diventa evidente solo quando non è più possibile salvare la maggior parte del raccolto. Pertanto è necessario agire immediatamente.

scarabeo dei fiori di melo

Cause dei punteruoli

I punteruoli sono particolarmente attivi durante il lungo periodo primaverile, poiché possono penetrare quasi senza ostacoli nell'ovaio dei boccioli dei frutti. Gli insetti diventano attivi già a +6 gradi.

I parassiti in natura vengono distrutti solo da alcuni piccoli uccelli e quindi in piccole quantità.

Se il frutteto si trova vicino a meli selvatici, la probabilità di infestazione da tonchio è molto alta. Un altro motivo per la comparsa dei tonchi è la presenza di vecchia corteccia morta sugli alberi, nei quali svernano.

Metodi per combattere lo scarabeo dei fiori di melo

Quando si pianta un giovane giardino, è meglio scegliere un appezzamento di terreno su una collina, situato a una certa distanza dagli alberi da frutto selvatici. Per ridurre il rischio di danni da punteruolo, vengono utilizzati metodi di prevenzione agrotecnici. Se nel giardino si trovano ancora parassiti, è possibile utilizzare vari metodi tradizionali o prodotti chimici.

scarabeo dei fiori di melo

Scrollarsi di dosso

In primavera, a temperature inferiori a +10 gradi, prima che gli alberi da frutto inizino a fiorire, viene utilizzato un metodo semplice. Al mattino stendono un telone o una pellicola sotto la chioma dell'albero e scuotono l'albero. I tonchi cadono su di esso, dopo di che devono essere distrutti.

Sostanze chimiche

I parassiti possono essere controllati utilizzando insetticidi chimici: pesticidi biologici, piretroidi, composti organofosforici. Trattano il tronco e la chioma degli alberi.

Il metodo non è il più sicuro, ma è considerato il più efficace.

Il trattamento viene effettuato prima della formazione delle infiorescenze e nuovamente nel mese di luglio. I farmaci "Decis" (2 ml), "Kinmiks" (2,5 ml), "Fufanon" (10 ml), "Fastak" (1,5 ml), "Karbofos" si sono dimostrati efficaci. Diluirli in 10 litri di acqua. Un buon risultato si osserva se si alternano diversi farmaci di anno in anno.

Decidi i farmaci

Rimedi popolari

Per distruggere i tonchi, sono ampiamente conosciuti metodi popolari, che le persone usano da tempo nei loro giardini per combatterli.Per questi scopi vengono utilizzati calce, cenere, sapone da bucato e senape. Vengono utilizzati durante la formazione dei germogli. Altre volte, i metodi tradizionali non avranno alcun effetto. Per ottenere il massimo effetto, la spruzzatura con soluzioni viene effettuata in primavera 3 volte a giorni alterni.

Tintura di senape

Per preparare la tintura di senape utilizzare:

  • 9 litri di acqua.
  • 3-4 cucchiai di senape secca in polvere.

tintura di senape

Questa soluzione viene infusa per almeno 10 ore. Puoi spruzzare sia i germogli dei frutti che la corona e il tronco degli alberi da frutto.

Soluzione di sapone da bucato

La soluzione viene preparata da un pezzo di sapone da bucato finemente grattugiato:

  • 1 pezzo di sapone.
  • 10 litri di acqua calda.

Mescolare bene fino al completo scioglimento del sapone e lasciare agire per circa 4 ore. Il metodo è sicuro per gli alberi da frutto. Il metodo è universale, poiché sia ​​i meli che i peri possono essere trattati con questa soluzione.

Soluzione di sapone da bucato

Soluzione di cenere di legno

Un buon modo per sbarazzarsi delle larve di insetti è preparare una soluzione di cenere di legno. Richiede:

  • 10 litri di acqua;
  • 5 kg di cenere.

Il metodo è adatto per la lavorazione della corteccia e delle chiome degli alberi. Può anche essere usato per trattare il terreno sotto gli alberi per distruggere i parassiti che vivono lì.

Imbiancatura con malta di calce

Questo metodo è il più comune ed efficace di tutti i metodi popolari. Per preparare la malta di calce avrete bisogno di calce spenta. Si diluisce secondo le istruzioni con acqua e si trattano i tronchi degli alberi da frutto. Questa procedura va ripetuta due volte l'anno: in primavera e in autunno.

Imbiancatura con malta di calce

Misure preventive

Curare un giardino dai parassiti è problematico. Il processo richiede molto tempo e richiede un'attenta lavorazione degli alberi.È meglio utilizzare misure preventive per prevenire la comparsa e la riproduzione degli scarafaggi:

  • Pianta alberi lontano dai meli selvatici.
  • Rimuovere foglie e frutti caduti.
  • Rimuovi la vecchia corteccia morta dagli alberi.
  • Rimuovi i germogli danneggiati dai punteruoli.
  • Ogni anno si imbiancano i tronchi degli alberi con malta di calce e si lavora il terreno.
  • Ispeziona settimanalmente gli alberi da frutto al mattino per verificare la presenza di parassiti.
  • Attacca una cintura di colla alla base dell'albero. Brucia i parassiti raccolti.

Selezione di varietà di meli resistenti al coleottero dei fiori

Esistono diverse varietà di meli che differiscono per la loro immunità a parassiti e malattie. Tali varietà possono essere acquistate sia di origine nazionale che estera.

Questi includono: Carmen, Red Amber, Prestige, Aphrodite, Jonagold, Rodnichok, Pervouralskaya, Imsinap, Good News, Veteran, Uslada, Bessemyanka Michurina e altri. Vale la pena notare che non esistono meli completamente protetti dai parassiti. Per evitare che il tonchio danneggi il giardino, vengono utilizzati metodi preventivi per combatterlo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino