I metodi di selezione combinano varietà di meli con le migliori qualità per produrre risultati superiori agli originali. In questo modo è stata ottenuta la varietà Uralets, un melo con una serie di vantaggi eccezionali. L'Uralets viene coltivato in giardini amatoriali, oltre che su scala industriale, su vaste aree. Ha somiglianze con culture correlate e ha anche caratteristiche distintive.
- Storia dello sviluppo della varietà
- Vantaggi e svantaggi
- Caratteristiche biologiche della cultura
- Altezza del tronco
- Misura della corona
- Sistema di radici
- Foglie e frutti
- Crescita annuale
- Specifiche tecniche
- Resistenza al gelo
- Immunità alle malattie e ai parassiti
- Frequenza di fruttificazione
- Età massima
- Riproduzione
- Tutto sulla produttività
- Quando un albero comincia a dare i suoi frutti?
- Impollinazione e fioritura
- Tempo di maturazione dei frutti
- Raccolta e utilizzo della mela
- Qualità gustative
- Frequenza di fruttificazione
- Come piantare e far crescere un melo
- Suggerimenti per la selezione e la preparazione delle piantine
- Scegliere il posto migliore
- Tempismo ottimale
- Schema di impianto e dimensioni della fossa di atterraggio
- Processo di semina passo dopo passo
- Caratteristiche dell'assistenza stagionale
- Cura del suolo
- Irrigazione di un albero
- Concimazione fogliare e radicale
- Prevenzione da malattie e parassiti
- Formazione della corona
- Pacciamatura e preparazione per l'inverno
- Sottospecie
- Semi-colto
- Nano
- Standard
- Giallo autunnale
Storia dello sviluppo della varietà
La specie è stata ottenuta a metà del secolo scorso, presso la stazione orticola Sverdlov dell'omonimo istituto di ricerca. Ci sono voluti diversi anni di lavoro per ottenere la varietà.
La ricerca è stata condotta da un gruppo di giardinieri; per l'incrocio sono state utilizzate 3 varietà:
- Anice striato rosa;
- Saratov ucraino;
- Cera cinese.
Vantaggi e svantaggi
Vantaggi della varietà: resistenza alle basse temperature, resa stabile. Lo svantaggio è la piccola dimensione del frutto e l'instabilità alle malattie fungine.
Caratteristiche biologiche della cultura
L'Uralets è dotato delle qualità di una varietà resistente all'inverno, ha caratteristiche caratteristiche ed è adatto alla semina in diverse zone della Russia. La descrizione della varietà tiene conto di tutte le caratteristiche, i giardinieri le usano per fare una scelta.
Altezza del tronco
Gli alberi della varietà raggiungono i 5 metri. Possono essere modellati come arbusti per una facile manutenzione e cura.
Misura della corona
La corona dell'albero si adatta perfettamente al tronco e nella crescita naturale si avvicina al tipo piramidale. Le foglie ricoprono i rami fittamente e riccamente. I rami ai livelli inferiori sono orizzontali rispetto al suolo, mentre verso l'alto diventano verticali rispetto al tronco.
Sistema di radici
Uralets ha sviluppato forti radici che penetrano nel terreno, trattenendo il melo.
Foglie e frutti
La dimensione delle foglie è descritta come media; sono densi e hanno un colore opaco. Bordato di denti.
Crescita annuale
Con la cura adeguata, la crescita dei rami giovani va dai 50 ai 70 centimetri.
Specifiche tecniche
In base ai parametri tecnici vengono selezionati i tipi di colture adatti ad una zona specifica.
Resistenza al gelo
Questo segno è uno dei più importanti per coloro che intendono piantare meli. La resistenza alle basse temperature è importante per qualsiasi varietà. L'Uralian è stato incrociato con specie che avevano indicatori diversi per questo tipo. Lui stesso ha ricevuto un punteggio elevato per questo parametro, può resistere da -30 a -40 gradi.
Immunità alle malattie e ai parassiti
La resistenza alla crosta e alle malattie fungine è considerata media. Dopo un attento trattamento con mezzi speciali, la varietà diventa resistente a queste malattie. Il melo è suscettibile ai danni causati dalla carpocapsa.
Frequenza di fruttificazione
Il melo inizia a dare i suoi frutti 4 o 5 anni dopo la semina. Frutta abbondantemente dopo 6-7 anni di vita. Il picco si verifica intorno ai 40-50 anni.
Età massima
Gli alberi di questa specie possono vivere circa 100 anni. Considerando che la varietà è classificata come coltura da frutto, l'età media viene artificialmente ridotta a 70-80 anni.
Riproduzione
Esistono diversi modi per distribuire gli Uralet:
- innesto;
- metodo della piantina;
- semi.
Per il portinnesto si consiglia di scegliere varietà selvatiche.
Tutto sulla produttività
La produttività è una delle caratteristiche principali di qualsiasi varietà.
Quando un albero comincia a dare i suoi frutti?
La piena fruttificazione è prevista da un albero solo dopo 5-6 anni, in alcuni casi può essere ritardata di un anno.
Impollinazione e fioritura
La varietà è una di quelle che non possono autoimpollinarsi.Per la riproduzione è necessario il polline di un secondo melo. Gli esperti consigliano di utilizzare una varietà che si avvicina in termini di prestazioni: Nalivnoe Uralskoe.
Il periodo di fioritura avviene alla fine di maggio. Il periodo estivo è sufficiente per la completa impollinazione e maturazione dei frutti. I fiori del melo sono bianchi e piccoli. La fioritura è abbondante.
Tempo di maturazione dei frutti
La fruttificazione inizia all'inizio o alla metà di settembre. Il periodo di tempo può variare a seconda delle condizioni regionali. I frutti tirano i rami verso terra, ma raramente cadono da soli.
Raccolta e utilizzo della mela
La raccolta viene effettuata con tempo asciutto, nel pomeriggio. Le condizioni consentono di evitare l'umidità in eccesso, che può rovinare in modo significativo la preparazione per la conservazione. I frutti sono adatti per realizzare composte, accompagnano marmellate assortite e vengono utilizzati per preparare dolci freschi.
Qualità gustative
La valutazione di una varietà da parte degli assaggiatori è una procedura comune che prevede il confronto con molte colture correlate. Gli Uralets hanno ricevuto un punteggio di 4,2 punti.
I frutti della mela sono considerati gustosi, succosi e dolci. Lo svantaggio potrebbe essere la dimensione di una mela media, che raggiunge gli 80 grammi.
Frequenza di fruttificazione
L'albero è in grado di dare frutti ogni anno. È necessario mediare la quantità di ovaio sui rami per evitare un raccolto troppo abbondante. Questo metodo eviterà l'alternanza di tipi di resa grandi e piccoli.
Come piantare e far crescere un melo
I giardinieri dilettanti spesso scelgono una varietà da piantare, ma non comprendono appieno quali requisiti si applicano alla coltivazione del raccolto.
Suggerimenti per la selezione e la preparazione delle piantine
Le piantine vengono acquistate da venditori fidati.Inoltre si consiglia di scegliere piantine di due anni, sono in grado di attecchire in un tempo più breve. Le radici delle piantine devono essere ripulite da detriti e zone morte.
Scegliere il posto migliore
Il melo viene piantato dove avrà la possibilità di ricevere l'impollinazione necessaria. Tra le specie è necessario mantenere un intervallo di 6-7 metri.
Tempismo ottimale
È meglio piantare la varietà in autunno, ma puoi farlo in primavera. Periodo di semina primaverile: fine aprile, fino a fine maggio-inizio giugno. A fine estate, dopo aver ripulito la zona, si mettono a dimora le piantine fino a fine ottobre.
Schema di impianto e dimensioni della fossa di atterraggio
La fossa per la semina viene preparata in anticipo. In autunno, dovrebbe essere scavato 1-1,5 mesi prima dell'inizio della procedura. La profondità della buca non deve essere inferiore a 50 centimetri; si regola in base alla dimensione del rizoma. La larghezza non deve essere superiore a 50 centimetri; quando si piantano alberi vicini, il conteggio inizia dal confine più esterno.
Processo di semina passo dopo passo
La semina inizia con la preparazione delle piantine:
- Le radici sono raddrizzate.
- Nella fossa viene posizionato un supporto alto fino a 1,5 metri.
- La piantina viene posta nella buca e ricoperta di terra.
- La terra viene compattata, attorno alla piantagione viene organizzata una trincea e viene versato.
Caratteristiche dell'assistenza stagionale
Per la crescita e lo sviluppo è necessario prendersi cura attentamente del raccolto.
Cura del suolo
Il terreno viene irrigato e nutrito in modo tempestivo.
Irrigazione di un albero
L'albero non ama la siccità e necessita di annaffiature regolari. A seconda delle condizioni, i giardinieri scelgono la frequenza dell'irrigazione, ma non dovrebbe essere inferiore a una volta al mese.
Concimazione fogliare e radicale
Le radici vengono nutrite: in primavera - con urea e in autunno - con l'aiuto di fosfati.
Prevenzione da malattie e parassiti
Per prevenire la comparsa di infezioni fungine e respingere i parassiti, gli alberi vengono trattati con karbofos.
Formazione della corona
I rami vengono potati per la crescita e lo sviluppo dell'albero. La tecnica è tradizionale, i rami vengono tagliati dopo 3-4 gemme.
Pacciamatura e preparazione per l'inverno
La varietà è considerata una delle più resistenti al gelo, l'unico requisito per il mantenimento del raccolto in inverno è la pacciamatura del terreno. Qualsiasi materiale è adatto a questo.
Sottospecie
Il raccolto ha varietà che possono essere selezionate per la semina tenendo conto delle condizioni meteorologiche.
Semi-colto
Caratteristiche: frutti piccoli e succosi di colore verde-rossastro. Questa tipologia è adatta alle zone della Siberia, poiché resistente alle basse temperature.
Nano
Questa tipologia è adatta per giardini di grandi dimensioni che ospitano molte specie in azienda. Gli alberi occupano poco spazio e producono un buon raccolto.
Standard
La varietà può essere formata come standard. Si tratta di un tipo di melo che presenta una parte nuda del tronco, la chioma, a forma di palla.
Giallo autunnale
Gli alberi sono a crescita bassa, ma hanno un vantaggio rispetto a molte altre varietà degli Urali: producono raccolti elevati con una cura minima.