I moderni progressi nel campo dell’agronomia e dell’allevamento consentono ai giardinieri di coltivare mele in varie condizioni climatiche. Anche i residenti delle regioni settentrionali con basse temperature dell'aria possono piantare varietà di meli per gli Urali nel giardino. Prima di piantare tali varietà degli Urali, si consiglia di familiarizzare in anticipo con le loro caratteristiche.
Caratteristiche generali dei meli degli Urali
Gli Urali sono considerati una regione speciale, che differisce da molte altre per le sue condizioni climatiche.Questo territorio presenta inverni rigidi e lunghi, estati brevi e fredde e sbalzi termici costanti. Tutte queste caratteristiche climatiche influiscono negativamente sulla crescita e sulla produttività delle piante. Pertanto, le mele che verranno coltivate in questa regione dovranno avere determinate proprietà. Le varietà degli Urali hanno le seguenti caratteristiche distintive:
- resistenza al gelo, che si verifica in inverno e primavera;
- rapido recupero degli alberi dopo l'esposizione alle basse temperature;
- un sistema immunitario affidabile che protegge i meli dalla crosta e dalle malattie comuni;
- facilità di cura;
- buona tolleranza alle alte temperature estive;
- resistenza alla siccità e al terreno asciutto;
- rapida maturazione dei frutti, grazie alla quale le mele maturano entro 30-40 giorni.
Inoltre, le caratteristiche delle varietà di meli degli Urali includono la durata di conservazione delle loro varietà. In media, tali frutti vengono conservati per circa due mesi dopo la raccolta.
Principali gruppi di varietà
Tutti i tipi di mele che possono essere coltivate negli Urali sono divisi in tre gruppi di varietà. Si consiglia di familiarizzare con loro in anticipo per scoprire le loro caratteristiche distintive.
Estate
Per ottenere frutti di mela maturi, si consiglia di piantare proprio tali varietà nella prima metà dell'estate. Le piante estive si distinguono per i germogli sottili e cadenti, di colore olivastro con una sfumatura marrone. Gli alberi sono ricoperti da foglie di media grandezza e di forma ovale.
I frutti sono di forma conica e di piccole dimensioni. Inizialmente sono di colore verdastro, ma dopo la maturazione appare sulla loro superficie una patina chiara. La buccia del frutto è morbida e presenta una superficie liscia e non ruvida. Il raccolto maturo ha un sapore succoso e aspro.
Inverno
Le mele invernali includono le mele degli Urali, il cui raccolto, dopo la raccolta, può essere conservato fino alla fine dell'inverno o all'inizio della primavera. Questa durata di conservazione è dovuta al fatto che il raccolto non è completamente maturo.
È durante la conservazione che i frutti iniziano a maturare e ad acquisire l'aroma caratteristico delle mele mature.
Spesso i frutti delle varietà invernali raggiungono dimensioni medie. Tuttavia, se li coltivi in condizioni di crescita ottimali, puoi ottenere un raccolto abbondante. Le mele sono ricoperte da una buccia densa e liscia e hanno una forma rotonda. La polpa ha una tinta verdastra e un gusto eccellente con un sapore dolciastro senza acidità.
Nano
I giardinieri con piccoli appezzamenti hanno maggiori probabilità di coltivare piante a crescita bassa che non occupano molto spazio nel giardino. Le caratteristiche dei meli nani includono la loro altezza. La maggior parte delle piante cresce fino a un metro e mezzo. Tuttavia, se coltivi varietà innestate, non cresceranno più in alto di un metro.
Gli svantaggi delle mele nane includono la frequenza della loro fruttificazione. Cominciano a dare i loro frutti solo 4-5 anni dopo essere stati piantati in giardino.
I migliori meli per gli Urali
Prima di piantare mele negli Urali, devi familiarizzare con le varietà destinate alla semina in questa regione. Esistono diverse varietà che crescono meglio di altre nei climi freddi.
Aporto
I giardinieri considerano questa varietà di frutto leggendaria, poiché da essa sono state allevate molte altre varietà degli Urali. I vantaggi e le caratteristiche principali di Aport includono i suoi enormi frutti. Le mele mature raggiungono i 300-400 grammi se coltivate all'aperto. Nelle serre con temperatura costantemente mantenuta, il loro peso può aumentare fino a 700-800 grammi.
Ogni albero di Aporta piantato produrrà un raccolto per 30-45 anni. In questo caso, il primo raccolto può essere raccolto solo 5-7 anni dopo la semina. Le mele raccolte vengono conservate per cinque mesi.
Gente
Gli appassionati di alberi compatti dovrebbero prestare attenzione gente delle mele, che crescono fino a tre metri. La varietà è classificata come varietà autunnale di mele a maturazione tardiva. Il raccolto maturerà solo 3-4 mesi dopo la semina. La pianta è destinata alla coltivazione nella parte centrale degli Urali. Nelle regioni settentrionali è meglio coltivare gli alberi nelle serre.
I frutti non sono molto grandi, poiché il loro peso è di 140-150 grammi. La parte superiore delle mele è ricoperta da una buccia gialla, che diventa dorata a maturazione.
Baschiro
Questa è un'antica varietà che iniziò a essere coltivata attivamente nelle regioni settentrionali del paese nella prima metà del XX secolo. I suoi principali vantaggi includono l'elevata resa e la resistenza alle basse temperature. Gli alberi affrontano anche patologie fungine e parassiti.
Il raccolto delle mele Bashkir sarà completamente maturo all'inizio di settembre o nella seconda metà di agosto. I frutti sono piccoli e il loro peso è di soli 80-90 grammi. Non a tutti piacerà il gusto delle mele mature, poiché il loro sapore dolciastro contiene una leggera amarezza. Per questo motivo le casalinghe spesso si rifiutano di usarli per fare la marmellata.
Sverdlovskaja
Il melo è una pianta ad alto rendimento e a maturazione precoce, i cui frutti maturano in 35-50 giorni. Gli alberi hanno una chioma arrotondata e crescono fino a 4-5 metri.
Il vantaggio principale di Sverdlovskaya è la dimensione delle mele mature, il cui peso raggiunge i 150-200 grammi.A volte sugli alberi puoi trovare esemplari che crescono fino a 250 grammi. I frutti di Sverdlovskaya si distinguono per la polpa granulare densa dal sapore aspro. La prima raccolta viene effettuata 8-9 anni dopo la semina in giardino. I frutti raccolti vengono conservati per almeno 7-8 mesi.
Zhigulevskij
I giardinieri apprezzano le mele Zhiguli per la loro resistenza alle malattie comuni e la buona resa. Inoltre, i vantaggi del frutto includono il gusto dei suoi frutti. Hanno polpa succosa con sapore dolciastro e leggera acidità. I frutti si raccolgono nella prima metà dell'autunno o negli ultimi giorni di agosto. I frutti raccolti possono essere conservati in cantina per non più di sei mesi.
Gli alberi della varietà sono scarsamente protetti dalle basse temperature e dagli sbalzi termici. Pertanto, i giardinieri esperti consigliano di coltivarli nelle serre per aumentare la produttività.
Nastenka
Nel clima rigido degli Urali crescono bene mele Nastenka, che tollerano senza problemi gli sbalzi di temperatura. Il vantaggio della varietà sono i frutti grandi, il cui peso raggiunge i 150-180 grammi. Sono di forma ovale e ricoperti da una pelle opaca con una sfumatura rossastra. La polpa di Nastenka si distingue per l'alta densità, il gusto dolce e l'aroma gradevole.
I frutti maturi vengono raccolti a metà luglio, quando sulla loro superficie appare un rossore. Il raccolto deve essere conservato in cantina ad una temperatura di 12-15 gradi. In queste condizioni i frutti possono essere conservati per circa 2-4 mesi.
Come scegliere la varietà giusta?
Si consiglia di familiarizzare in anticipo con le peculiarità della scelta della varietà di meli da piantare. Quando si sceglie, prestare attenzione alla forza di crescita degli alberi. Ad esempio, per un grande giardino è adatto un vigoroso melo che cresce fino a dieci metri.Per aree più piccole, scegli piante a crescita bassa e media con un'altezza di 3-6 metri.
Dovrebbe essere presa in considerazione anche la resistenza invernale delle piantine, poiché da essa dipende la resistenza alle basse temperature. Per i residenti degli Urali, è meglio piantare varietà con un alto livello di resistenza invernale, poiché questa regione ha un clima freddo.
Conclusione
È difficile coltivare meli negli Urali a causa del clima, e quindi molti giardinieri hanno difficoltà con questo. È necessario familiarizzare in anticipo con le varietà di mele degli Urali che crescono bene a basse temperature e scegliere tra loro la varietà più adatta per la semina.