Il clima caldo e umido provoca lo sviluppo di malattie fungine sui meli. Le piante sane resistono alle infezioni, mentre le piante indebolite e colpite da parassiti si ammalano immediatamente. I meli sono colpiti da funghi fuligginosi molto spesso a causa del danno al raccolto causato da afidi e insetti che lasciano secrezioni zuccherine. Per una corretta crescita delle piantagioni, vengono regolarmente eseguite misure preventive e, se compaiono funghi, viene effettuato il trattamento.
Informazioni generali sulla malattia
I primi segni di fuliggine sono la comparsa di uno strato nero su:
- abbaio;
- rami;
- foglie;
- frutta
Il fungo si nutre:
- secrezioni dolci di insetti, sono secrete principalmente dagli afidi;
- succo rilasciato dal melo.
Il pericolo maggiore per la pianta non sono i parassiti stessi, ma la malattia causata dal loro aspetto. I frutti con macchie nere possono essere consumati senza danni alla salute. È andata perduta solo la loro presentazione. Le mele colpite sono scarsamente conservate e marciscono rapidamente.
È necessario trattare la pianta perché:
- i pori del legno si ostruiscono;
- la normale respirazione fogliare viene interrotta;
- il processo di fotosintesi viene soppresso;
- la resistenza invernale diminuisce.
La malattia fungina tollera bene le forti gelate e attacca nuovamente in primavera.
Cause e segni di funghi
Il fungo dannoso si deposita sui meli con numerose ferite che compaiono dopo danni ai rami e potature. Di conseguenza, viene rilasciata una grande quantità di succo contenente sostanze organiche che alimentano vari microrganismi e spore fungine.
Il fungo fuligginoso si moltiplica rapidamente, coprendo la superficie della corteccia con ife sotto forma di un rivestimento nero, ostruendo così le sue aperture microscopiche. Di conseguenza, lo scambio d'aria viene interrotto, causando l'oppressione dell'albero.
Cause:
- In un anno secco compaiono un gran numero di afidi e caprifogli. Creano un buon terreno fertile per il fungo che appare dopo i parassiti. Molto spesso, la malattia diventa evidente l'anno successivo. Il primo segno di parassiti che compaiono sui meli sono le formiche che corrono lungo i tronchi degli alberi.
- Il fungo si sviluppa quando la pianta è all'ombra, in una corona non diluita o quando le colture sono ispessite nel giardino. Inoltre, sulla parte periferica della chioma, i frutti possono rimanere integri.
- L'agente patogeno è in grado di raggiungere la pianta insieme agli insetti e svernare sulle foglie cadute e sotto la corteccia.
Segni:
- L'area infetta diventa nera.La placca sembra fuliggine o cenere. A differenza della crosta, la lesione ha forma, dimensione diversa e si cancella facilmente.
- L'infezione dei frutti avviene prima della raccolta. Le mele diventano piccole e impresentabili.
- Le foglie gravemente colpite si seccano rapidamente.
Ai primi segni della malattia, il trattamento viene iniziato immediatamente.
Come affrontare il fungo fuligginoso
Prima di iniziare il trattamento, è necessario determinare la causa del fungo ed eliminarla. Gli alberi molto cresciuti vengono potati e riordinati.
Se la causa sono gli insetti, vengono trattati con prodotti chimici:
- "Deciso";
- "Fufanon";
- "Karbofos";
- "Iskra D"
Puoi utilizzare metodi più rispettosi dell'ambiente:
- Una cintura da pesca posta sul tronco vi permetterà di catturare insetti in grandi quantità.
- Agli alberi vengono appese trappole con esca con composta fermentata che attirano i parassiti.
- Se la popolazione di insetti è piccola, aiuta a spruzzare con infuso di tabacco, aglio e assenzio. Il concentrato di conifere e il decotto di cime di patate e pomodori sono efficaci. Le piante elencate mantengono la loro tossicità per un breve periodo e non causano danni all'ambiente.
- Le erbe piantate intorno agli alberi aiutano a respingere i parassiti che amano vivere sui meli.
I rami gravemente colpiti vengono tagliati e bruciati. Per prevenzione, dopo la potatura, si consiglia di pulire il tronco e lavarlo con una soluzione di solfato di rame. Se mancano meno di due settimane alla raccolta, trattare con una soluzione di soda. Aggiungi 150 grammi di soda in un secchio d'acqua. Dopo la raccolta dei frutti si procede alla rilavorazione.
Se affetto da una malattia fungina in autunno, assicurati di potare i rami colpiti entro limiti ragionevoli.Le foglie cadute vengono raccolte e bruciate. Prima del freddo invernale i tronchi vengono imbiancati.
È efficace anche per combattere la formazione di fuliggine dovuta ai parassiti utilizzando preparati biologici:
- "Lepidocida";
- "Bitoxibacillina";
- "Fitoverm";
- "Entobatterina".
Questi preparati possono essere utilizzati per trattare il raccolto 5 giorni prima della raccolta del frutto. "Fitoverm" è il farmaco più delicato che contiene la normale microflora e sopprime lo sviluppo dei funghi.
Prevenzione
Per prevenire la comparsa di una malattia fungina, è necessario adottare misure preventive:
- trattare le ferite con vernice da giardino;
- monitorare l'umidità del suolo; non dovrebbe essere costantemente bagnato;
- diluire la corona in tempo;
- controllo dei parassiti;
- trattare la pianta contro funghi e insetti.
Se segui semplici consigli, gli alberi si svilupperanno correttamente e cresceranno sani.