Cause e sintomi della macchia marrone sui meli, come combattere con rimedi chimici e popolari

Su varie piante appare una macchia marrone, anche i meli sono a rischio. Rispetto alla peronospora, la malattia non è così grave. Se vengono create tutte le condizioni per lo sviluppo della macchia marrone, metà del raccolto morirà.


Cos'è la fillosticosi del melo?

La fillosticosi o macchia marrone è una malattia di natura fungina.I microrganismi nel processo di attività creano macchie marroni sulle foglie del melo. La probabilità di sviluppare fillostictosi sui meli aumenta in piena estate. Nelle regioni con un clima caldo, alla fine di maggio si può notare la comparsa di macchie marroni; in tali luoghi, gli alberi da frutto soffrono maggiormente della malattia.

Cause delle macchie marroni sulle foglie degli alberi

Sono divisi in due gruppi:

  • interno;
  • esterno.

Nel primo caso, la malattia si verifica a causa dell'indebolimento del corpo. I fattori esterni per lo sviluppo della macchia bruna includono vari funghi del genere Phyllosticta. Inoltre, la macchia marrone si trova non solo sulle mele, ma anche sulle pere e sulle mele cotogne.

L'agente patogeno inizia a svilupparsi quando si verificano condizioni meteorologiche adeguate. Il clima fuori dovrebbe essere caldo e con elevata umidità.

L'inverno non è terribile per i funghi, poiché possono tranquillamente aspettare la fine della stagione fredda per infettare quante più piantagioni possibile nella prossima stagione con rinnovato vigore. La peronospora e la macchia bruna non possono coesistere sulla stessa pianta.

macchia marrone

segni e sintomi

A metà maggio le foglie del melo si ricoprono di piccole macchie. Nel tempo diventano sfocati e acquisiscono una tinta marrone. Le macchie hanno un bordo marrone. Alla fine dell'estate, la parte centrale della macchia diventa più chiara. La lamina fogliare diventa sottile e ricoperta di picnidi neri. Nelle regioni con climi freddi, lo sviluppo dei sintomi si osserva più tardi. Nonostante il fatto che la malattia non sia così attiva, l’infezione non lascia gli alberi.

Farmaci per la protezione

Spruzzare con fungicidi o antibiotici aiuterà a risolvere il problema. Esistono molti farmaci che combattono non solo la fillosticosi.

macchia marrone

"Raek"

Il farmaco contiene il principio attivo difenoconazolo. Vantaggi del fungicida:

  • effetto dopo il primo utilizzo;
  • rapida penetrazione nella pianta;
  • fornire protezione per un lungo periodo di tempo;
  • rallenta la formazione delle spore rendendone impossibile la germinazione.

Raek si presenta sotto forma di liquido. 2 cubetti del farmaco vengono diluiti in 10 litri di acqua. Spruzza un melo che soffre di macchie marroni nel momento in cui i boccioli si aprono. La procedura di trattamento viene ripetuta durante il periodo di germogliamento.

droga Raek

"Fitolavina"

Puoi combattere la fillostictosi con l'aiuto di un altro medicinale altrettanto efficace: Fitolavina. È un farmaco antibatterico con proprietà fungicide. Il principio attivo è la fitobatteriomicina.

Il vantaggio principale di Fitolavin è il suo ampio spettro d'azione, ma c'è anche uno svantaggio. Come risultato dell'uso, il farmaco si accumula nelle piante e negli alberi. Pertanto, se ne consiglia l'uso se l'infestazione ha raggiunto una vasta scala. La spruzzatura viene effettuata molto prima della raccolta.

farmaco Fitolavina

"Strobo"

Il farmaco per combattere la fillosticosi fa parte del gruppo delle strobilurine. Vantaggi del fungicida:

  • agisce sistematicamente;
  • distribuito uniformemente su tutto il foglio;
  • il liquido sulle foglie non viene lavato via dalla pioggia;
  • continua a funzionare durante i cambiamenti di temperatura;
  • distrugge funghi e altri agenti patogeni.

Il trattamento della macchia marrone sui meli con questo farmaco può comportare conseguenze negative per l'uomo. Il contatto diretto con la pelle e l'inalazione di vapori porta allo sviluppo di reazioni allergiche. Se è necessario curare i meli dalla macchia marrone, si consiglia di alternare Strobi con altri farmaci. Ciò impedirà lo sviluppo di resistenza ai funghi.

Droga strobi

Fungicida "Zato"

"Ma" la spruzzatura priva i microrganismi dell'opportunità di respirare. Ciò fa sì che i funghi smettano di crescere e muoiano.Viene utilizzato in caso di pioggia, poiché non viene lavato via dai corsi d'acqua bagnati.

Questo farmaco è consigliato nei casi in cui è urgentemente necessario adottare misure per combattere i funghi, soprattutto se fuori fa freddo.

"Ma" è adatto per trattare i meli colpiti se il tempo cambia costantemente.

Fungicida Zato

Rimedi popolari

Oltre ai prodotti chimici, vale la pena prestare attenzione ai prodotti a portata di mano. Ricette comuni e più popolari per combattere le macchie marroni:

  1. Una soluzione contenente 20 gocce di iodio, 5 litri di acqua e 500 ml di latte.
  2. 1 litro di siero per secchio d'acqua.
  3. Decotto di cenere di carbone - 10 litri di acqua e 500 g di cenere. La miscela viene fatta bollire per 25 minuti.
  4. Soluzione di permanganato di potassio. Il permanganato di potassio viene aggiunto a un secchio d'acqua in una quantità tale che il liquido diventa rosa chiaro.
  5. 500 g di spicchi d'aglio e frecce di pianta verde schiacciati, infusi in 10 litri di acqua.

Tutte le ricette dovrebbero risultare liquide. I meli infetti vengono spruzzati con la soluzione preparata. Per prepararli vi serviranno ingredienti semplici.

soluzione di permanganato di potassio

Prevenzione delle malattie

Consiste in molte attività. I giardinieri a volte sottovalutano l’importanza della potatura degli alberi. È necessaria la rimozione sanitaria dei rami, poiché anche quelli colpiti vengono distrutti insieme a quelli secchi. Anche i rami sani dovrebbero essere potati per diradarli e fornire più spazio.

La potatura a scopo di diradamento ha un effetto benefico sui processi di fotosintesi delle foglie del melo, aumentandoli. Anche questo è utile perché aumenta la ventilazione dei rami della chioma. La struttura sparsa del melo garantisce la formazione di molti meno focolai di infezione. L'accesso diretto alla luce solare sui rami uccide il fungo rimanente.

Per proteggere i meli dalle macchie marroni, assicurati di distruggere le foglie cadute. Esistono diversi modi per farlo. Le foglie cadute vengono utilizzate per produrre compost o semplicemente sepolte in una trincea. Per renderli più facili da lavorare, vengono bruciati.

macchia marrone

Trattamento chimico

I farmaci utilizzati per controllare i meli vengono utilizzati anche come profilassi. L'unica differenza è la diluizione delle dosi più piccole. Il trattamento delle foglie sane eliminerà la probabilità di sviluppo di malattie.

Si consiglia di spruzzare con prodotti chimici dopo la raccolta, in autunno. Non è necessario posticipare la procedura fino alla primavera. Se i meli si sentono sani prima dell'inizio del freddo, ciò contribuirà a evitare lo sviluppo della malattia nella nuova stagione. Le foglie dell'albero non si macchieranno e la persona potrà raccogliere.

Fertilizzanti e parassiti

Nutrire i meli gioca un ruolo importante. Ma anche durante un evento del genere, una persona può commettere un errore. È necessario osservare il dosaggio dei componenti del fertilizzante introdotto. Per aumentare la resistenza degli alberi da frutto alla macchia bruna, è obbligatoria la presenza di azoto nei fertilizzanti.

macchia marrone

Un'altra misura preventiva contro la macchia bruna è la distruzione degli insetti. I parassiti succhiano la linfa dall'albero, trasmettendo così l'infezione. I tripidi e gli afidi sono particolarmente pericolosi.

Cosa fare con il raccolto

In uno stadio avanzato della malattia vengono utilizzati i fungicidi più aggressivi. Se il trattamento con soluzioni avviene poco prima della raccolta, è meglio astenersi dal mangiare i frutti. La spruzzatura non viene abbandonata nemmeno in autunno, poiché ciò garantirà la fruttificazione del melo l'anno prossimo.

Le mele possono essere mangiate se trattate con fungicidi molto prima della raccolta.Nel tempo, si liberano delle sostanze nocive accumulate. Ecco perché i meli vengono spruzzati durante il periodo in erba.

Se non vengono prese misure, una persona potrebbe perdere la metà del raccolto del suo orto. Le mele cadute, così come le foglie, vengono smaltite. I frutti possono trasportare una fonte di infezione, che causerà la comparsa della malattia l'anno prossimo.

Conclusione

La macchia marrone o la fillostictosi è una delle malattie che colpisce non solo l'aspetto degli alberi da frutto, ma anche delle mele. Per preservare il raccolto e la capacità degli alberi di dare frutti, si consiglia di effettuare una lavorazione regolare. Come agenti nebulizzati vengono utilizzati prodotti chimici e medicinali tradizionali.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino