La cladosporiosi dei pomodori è una malattia fungina che si diffonde rapidamente e, se non si interviene, l'intero raccolto muore. Un ambiente umido è considerato un ambiente favorevole allo sviluppo della macchia bruna. I pomodori possono ammalarsi, crescendo sia in serra che in piena terra.
Segni di malattia
L'infezione fungina dei pomodori, la cladosporiosi, è difficile da riconoscere nelle fasi iniziali, poiché cambia il colore della parte interna delle foglie. Sullo sfondo verde della foglia di pomodoro si formano delle zone chiare, che gradualmente diventano marroni.Con il passare del tempo, sulla parte esterna della foglia del pomodoro compaiono macchie gialle di varie dimensioni, che si scuriscono man mano che l'infezione si diffonde.
Anche i frutti sono colpiti dalla malattia. I pomodori non maturano e spesso marciscono. Una caratteristica dell'infezione è che l'agente patogeno può rimanere attivo in condizioni favorevoli durante tutto l'anno. Non muore a temperature troppo basse o alte.
Le spore fungine possono essere portate su un cespuglio di pomodoro insieme agli attrezzi da giardinaggio o durante l'irrigazione; vengono facilmente trasportate per via aerea. Possono rimanere nel terreno tutto l'inverno e, dopo aver piantato nuove piantine in condizioni di elevata umidità, iniziano le loro attività dannose.
In una serra, il rischio di malattie del pomodoro è inferiore, a condizione che venga mantenuto il livello di umidità richiesto. Se è superiore al 70%, il rischio aumenta. Pertanto, è molto importante monitorare l'irrigazione dei pomodori e la ventilazione tempestiva della stanza.
Se nella fase iniziale non vengono prese misure per combattere la cladosporiosi, le foglie di pomodoro iniziano a deformarsi, ad arricciarsi, a seccarsi e a cadere. La capacità di formare frutti diminuisce.
Il clima caldo e umido contribuisce alla rapida diffusione delle infezioni fungine. Se l'estate è caratterizzata da tali condizioni, è necessario prestare attenzione per prevenire la cladosporiosi.
Esistono molti modi per combattere e curare la cladosporiosi del pomodoro. Puoi utilizzare composizioni di ricette popolari, farmaci già pronti e anche conoscere tutti i tipi di misure preventive.
Azioni preventive
La cladosporiosi dei pomodori può essere prevenuta. Come combattere in modo che il problema non ti dia fastidio? Esistono numerose misure preventive che aiuteranno a prevenire la macchia bruna o a ridurre al minimo il rischio del suo sviluppo:
- se i pomodori vengono coltivati in serra, è necessario mantenere l'umidità dell'aria entro il 70%;
- il locale della serra deve essere ventilato e periodicamente disinfettato;
- se nel terreno c'è molta calce è utile aggiungere sabbia;
- prima di porre a dimora le piantine di pomodoro, si consiglia di annaffiare il terreno con acqua aggiungendo qualche goccia di permanganato di potassio;
- i cespugli di pomodoro dovrebbero essere piantati a distanza in modo che la luce e l'aria fluiscano liberamente in tutte le parti della pianta;
- costi innaffiare i pomodori mentre il terreno si secca;
- In autunno è imperativo rimuovere tutte le parti superiori dai letti (è meglio bruciarle).
La pacciamatura del terreno aiuta a ridurre il rischio che i pomodori vengano infettati dalla cladosporiosi. Segatura, erba tritata e pellicola di plastica possono essere utilizzati come pacciame per i pomodori.
Per aumentare la resistenza alla cladosporiosi, potete versare sui pomodori un infuso di erbe e aglio. L'ortica e il dente di leone sono i più adatti. Le erbe vengono tritate e si aggiungono sottili fette di aglio, si riempie d'acqua e si lascia in infusione per due giorni.
In misura maggiore, le misure preventive si applicano ai pomodori coltivati in serra.
È in una stanza chiusa che esiste un'alta probabilità di infezione, difficile da rimuovere. Per i terreni aperti, la migliore prevenzione contro la cladosporiosi è la scelta di una varietà resistente ai funghi.
Varietà con elevata resistenza ai funghi
La macchia marrone dei pomodori è sicura per l'uomo. Tuttavia, la resa sta diminuendo e i pomodori sono molto più piccoli rispetto alle dimensioni dichiarate. Anche il loro gusto potrebbe risentirne.
È meglio andare sul sicuro e selezionare varietà di pomodori resistenti alla macchia marrone. Per il raccolto 2018 potete scegliere le seguenti varietà di pomodori.
I pomodori Pink Paradise F1 sono caratterizzati da limiti medi di maturazione dei frutti e sono caratterizzati da un'elevata resa. Il fusto può raggiungere i 2 metri di altezza. Preferibilmente coltivato in serra. La varietà mostra resistenza alla cladosporiosi. Sono necessarie una giarrettiera, la formazione e la rimozione delle foglie laterali. Il peso medio dei pomodori rosa maturi è di 135 g.
Marissa F1 può raggiungere un'altezza di 3 metri, quindi è installato un supporto per la legatura. Man mano che il pomodoro cresce, è necessario effettuare la pizzicatura e la formazione del gambo. I pomodori sono appiattiti, di colore rosso, pesano circa 150 g La cladosporiosi spesso evita questa varietà.
Tra i pomodori resistenti alla cladosporiosi è nota la varietà Kukla Masha F1. Appartiene al gruppo determinante. L'altezza del cespuglio non supera gli 85 cm Il periodo di maturazione dei frutti è medio-precoce. I frutti rotondi e rosa possono pesare 250 g.I numerosi raccolti raccolti sono ben conservati e trasportati.
Vezha è una varietà di pomodoro indeterminata con periodi di maturazione dei frutti medi. Il peso dei pomodori rossi maturi è di circa 110 g e mostrano un'elevata resistenza alla cladosporiosi e ad altre malattie.
Funtik F1 è un ibrido destinato alla coltivazione in serra e solo le regioni meridionali possono consentire la piantagione di pomodori in piena terra. I pomodori iniziano a maturare dopo 129 giorni. La pianta appartiene al gruppo indeterminato; il fusto raggiunge un'altezza di 2 metri.
Polpo F1 indeterminato albero di pomodori, può raggiungere un'altezza di 5 metri. Sono necessari un forte sostegno, molto spazio e luce. I pomodori sono disposti in 5-6 pezzi per ramo e possono pesare circa 250 g.
Combattere la malattia
Come combattere se si trova un fungo sui pomodori? Nel caso in cui sia già apparsa la macchia marrone dei pomodori, le misure di controllo dipenderanno dallo stadio del suo sviluppo. Nella fase iniziale, se trovi foglie con punti luminosi su un cespuglio di pomodoro, devi liberartene.
Se la macchia sui pomodori è marrone scuro, allora è meglio rimuovere la piantina dal giardino insieme alle radici, ed è utile trattare le piante rimanenti con preparati contenenti rame.
Una malattia fungina dei pomodori, come la cladosporiosi o la macchia marrone, può essere curata con ricette popolari o farmaci acquistati in negozio.
Composizioni fatte in casa per pomodori contro la cladosporiosi.
- Se si riscontrano macchie marroni sulle foglie di pomodoro, è possibile utilizzare la seguente soluzione. Aggiungere 30 g di cloruro di potassio e 40 gocce di iodio in un secchio d'acqua. Lo iodio disinfetta il terreno e la superficie delle piante, previene la proliferazione delle spore e riduce il rischio di reinfezione.
- Puoi aggiungere un litro di siero di latte e 20 gocce di iodio in un secchio d'acqua. Questa composizione satura i cespugli di pomodoro con nutrienti essenziali, aumenta la resistenza alle malattie e blocca la diffusione delle spore fungine.
- Il lievito aiuta a combattere la cladosporiosi. Questo componente non solo distrugge il fungo, ma contribuisce anche allo sviluppo attivo della cultura. Puoi diluire sia il lievito secco che quello vivo in un secchio d'acqua.
- Un'infusione di cenere di legno può far fronte alla cladosporiosi. Si lascia in infusione in acqua per circa tre giorni. Prima di trattare il terreno diluire l'infuso con acqua e aggiungere trucioli di sapone.
- Puoi provare ad annaffiare alternativamente i pomodori con una soluzione debole di permanganato di potassio e un infuso di cenere.Per l'infuso bisogna versare 300 g di cenere in 10 litri di acqua, metterla sul fuoco e, dopo l'ebollizione, tenerla per altri 15 minuti. Lasciare poi in infusione per due giorni.
Tra le formulazioni già pronte per i pomodori, molto apprezzati ed efficaci sono preparati come Hom, Polyram, Fitosporin, Quadris.
Il farmaco Hom protegge in modo abbastanza efficace la pianta dalla macchia marrone. Dopo il trattamento, sulle foglie e sul fusto si crea una sottile pellicola che protegge per circa due settimane. 40 g di soluzione vengono sciolti in 10 litri di acqua.
È preferibile effettuare il trattamento la sera, quando non c'è vento né pioggia.
La macchia fogliare marrone è trattata con Poliram. I granuli si sciolgono facilmente in acqua. È possibile elaborare non più di 3 volte durante la stagione di crescita. Il periodo di validità dura tre settimane. Il vantaggio del farmaco è che è assolutamente innocuo per l'uomo e gli insetti, blocca la riproduzione delle spore e non crea dipendenza.
Il prodotto biologico Fitosporin sopprime la crescita e la diffusione delle infezioni fungine, disinfetta la superficie del terreno e aumenta la resistenza delle piante alle infezioni. Per i pomodori, è necessario assumere 5 g del farmaco per 10 litri di acqua.
Il farmaco Quadris può essere utilizzato sia per la prevenzione che per il trattamento dei pomodori. È altamente efficace contro i funghi, distrugge le loro spore e non rappresenta un pericolo per l'ambiente. La spruzzatura può essere eseguita ad intervalli di due settimane.
Il trattamento dei pomodori per la cladosporiosi viene effettuato da molti giardinieri esperti utilizzando farmaci come Trichopolum, Metronidazolo, Furacilina.
È meglio annaffiare i pomodori con il metronidazolo all'inizio dell'estate. Si consiglia di sciogliere 13-15 compresse del farmaco in un litro d'acqua. La soluzione risultante può essere utilizzata per pulire le foglie stesse.
Ogni 10-14 giorni puoi trattare i pomodori con Trichopolum. Calcolare una compressa per litro d'acqua. L'antibiotico combatte molti agenti patogeni e protegge dalla reinfezione.
Il farmaco Furacilin aiuterà a far fronte alla cladosporiosi tra i pomodori. Una compressa deve essere sciolta in un litro d'acqua. Durante l'intera stagione di crescita, i pomodori possono essere trattati con questo preparato tre volte.