Nel rigido clima degli Urali, non tutti i meli sono pronti a crescere e dare frutti. Tuttavia, esistono varietà adatte di alberi da frutto: sono state allevate dagli allevatori. Uno di questi è il melo Pervouralsk. Questa pianta fu infine considerata la più fruttifera tra tutte le varietà di alberi da frutto degli Urali.
- Descrizione e caratteristiche della varietà
- Caratteristiche
- Altezza dell'albero
- Larghezza della corona
- Frutta
- Produttività
- Resistenza invernale
- Resistenza alle malattie
- Durata della vita di un albero
- Caratteristiche della maturazione e della fruttificazione
- Sottospecie varietale
- Caratteristiche della coltivazione nelle regioni
Descrizione e caratteristiche della varietà
Una squadra di allevatori di Sverdlovsk è riuscita a coltivare un melo di una varietà che non temeva il clima freddo degli Urali.Questo albero è stato creato grazie alla varietà persiana originale. Questo albero da frutto dà alle persone i suoi frutti ogni anno entro la fine del primo mese autunnale e vengono conservati fino all'inizio del caldo dopo l'inverno. I frutti di questo albero hanno un aspetto appetitoso e sono molto gustosi.
Un'ulteriore descrizione di questa varietà afferma che il melo Pervouralskaya è molto resistente alla ticchiolatura, tollera bene temperature invernali fino a -40 °C ed è resistente alla siccità.
Caratteristiche
I giardinieri esperti parlano molto positivamente del melo Pervouralsk, perché questa varietà non presenta difetti. L'unica cosa che non viene percepita molto positivamente dai proprietari di alberi impazienti è che il numero dei frutti aumenta gradualmente.
Altezza dell'albero
Questo melo è considerato di medie dimensioni. All'inizio dello sviluppo, la sua crescita aumenta rapidamente. Ma la sua dimensione media raggiunge i 2,5 metri. Esistono naturalmente esemplari che crescevano in pianura e in assenza di altri alberi concorrenti nelle vicinanze e raggiungevano un'altezza di 4 metri. Ma questo fenomeno si verifica raramente.
Larghezza della corona
Il melo Pervouralskaya è un albero con un'ampia chioma che ha molte foglie. I suoi rami sono di media grandezza, piuttosto spessi e posizionati in modo compatto, il loro colore è marrone scuro. Le foglie sono di media grandezza, di colore verde intenso con lamine lisce.
Frutta
Il peso delle mele raggiunge i 150 g, ma succede che se la pianta si sviluppa in buone condizioni, sulla sua corona crescono frutti che pesano fino a 300 g.Tutti i frutti hanno una forma rotonda regolare e un colore giallo-verde; ci sono arancioni e sfumature rosse sui lati delle mele. Ci sono punti appena percettibili sotto la buccia del frutto.
Al taglio le mele hanno un colore cremoso, la polpa è a grana fine e densa. Il frutto emana un leggero aroma di mela. Il loro sapore è agrodolce e ricco.
Produttività
La resa media dopo il picco di fruttificazione del melo Pervouralskaya raggiunge circa 200 q/ha.
Resistenza invernale
Gli allevatori che hanno allevato questa varietà per la zona climatica fredda degli Urali in Russia si sono presi cura della sua resistenza invernale. E secondo i giardinieri, il melo Pervouralskaya non ha davvero paura del gelo se il termometro non scende sotto i 40 gradi.
Resistenza alle malattie
Questo albero da frutto è immune a molte malattie. La ticchiolatura non influirà su nessun tipo di varietà, perché il melo è completamente resistente ad essa.
Durata della vita di un albero
Il melo Pervouralskaya si sviluppa in modo tale che all'inizio la sua vegetazione è intensa, ma col tempo rallenta.
Con la cura adeguata, la fruttificazione di questa varietà durerà a lungo. La maggior quantità di frutti può essere ottenuta da questo albero dopo 7-10 anni, ma i frutti possono essere raccolti fino a 50 anni.
Caratteristiche della maturazione e della fruttificazione
Questa varietà inizia a dare i suoi frutti nel 5° anno di vita. La quantità di raccolto aumenta gradualmente e i frutti stessi diventano più grandi. I frutti di questo albero maturano ogni anno.
I frutti vengono raccolti dal melo Pervouralskaya a settembre, quindi maturano fino a dicembre, dopodiché vengono perfettamente conservati fino alla fine della primavera. E se lo stoccaggio era corretto, fino al momento del nuovo raccolto.
Dopo che i frutti vengono raccolti e conservati, in essi si verificano cambiamenti chimici: le fibre acquisiscono una certa morbidezza e gli acidi organici e gli amidi si trasformano in zuccheri.Se le mele vengono raccolte nel momento sbagliato, la qualità del frutto diminuisce.
Sottospecie varietale
Nella maggior parte dei casi, il melo Pervouralskaya cresce come un albero standard, la sua altezza può raggiungere i 5 metri. Ma se la varietà è stata innestata su portinnesti di basso vigore o meli che crescevano da soli, tale pianta raggiungerà un'altezza massima di 2,5 metri.
Caratteristiche della coltivazione nelle regioni
Poiché il melo Pervouralsk è stato allevato per le regioni degli Urali, non ha paura del gelo. E in altre parti del paese con un clima più mite, questo tipo di albero si sentirà benissimo. In altre regioni della Russia, saranno necessarie le stesse misure agrotecniche e anche in quantità minori rispetto a quelle nazionali. Ad esempio: se negli Urali il sistema radicale di un albero veniva pacciamato per proteggerlo dal congelamento del suolo, in un luogo con inverni più caldi ciò non sarà più necessario.
Tra le procedure obbligatorie che vengono eseguite quando si coltiva il melo Pervouralskaya ci sono:
- tagliare le piantine annuali a mezzo metro di altezza;
- formazione di quattro germogli laterali per formare rami scheletrici;
- legare a un piolo nella fase iniziale di crescita per garantirne la posizione verticale;
- Applicazione regolare di fertilizzanti all'area del tronco dell'albero.
I giardinieri esperti apprezzarono questo albero da frutto e lo nominarono il numero 1 tra tutte le varietà di meli degli Urali. Pertanto, questa pianta merita di essere piantata nelle piantagioni degli amanti del giardino. E l'albero, in risposta alle loro cure, darà generosamente buoni raccolti.