Il melo Oryol Polesye è quello che si trova più spesso nel giardino degli amanti dei meli. Quali sono le caratteristiche di questa varietà, i pro e i contro, nonché gli indicatori di fruttificazione e produttività? Diamo un'occhiata a tutto più in dettaglio di seguito.
- Descrizione della varietà
- Caratteristiche
- Pro e contro della varietà
- Dimensioni di un albero adulto, crescita annuale
- Frequenza di fruttificazione
- Produttività
- Valutazione degustativa
- Resistenza al gelo
- Resistenza alle malattie
- Caratteristiche della maturazione e della fruttificazione
- Tempi di fioritura e maturazione dei frutti
- Regioni favorevoli alla coltivazione
Descrizione della varietà
I meli del bosco di Oryol sono le varietà di mele più deliziose, che si distinguono per resistenza invernale e produttività.Anche i meli di questa varietà hanno la propria immunità alla ticchiolatura grazie al gene Vf. Inoltre, dalla descrizione di qualsiasi libro di consultazione si dice che la varietà è parzialmente autoimpollinante ed è resistente alla conservazione dell'ereditarietà. Pertanto, dal 2002 è stata inclusa nel registro statale come una delle varietà di altissima qualità.
Caratteristiche
I meli del bosco di Oryol hanno le loro caratteristiche distintive. Gli alberi di questa varietà hanno un'altezza media, una corona sciolta, rami sferici, un tronco perpendicolare, rami diritti con germogli diretti verso l'alto e corteccia liscia.
Inoltre, sul tronco dell'albero, i frutti sono disposti su due tipi di riccioli e i germogli marroni in crescita sono leggermente cadenti. I boccioli sono di forma conica e di piccole dimensioni. Si adattano perfettamente ai germogli, a differenza di altre varietà di meli.
Le foglie sono di colore verde scuro e di forma ovoidale. Hanno una superficie rugosa e ruvida. Più vicino ai rami sono un po' soffici. I pedicelli acquisiscono prima una tinta rosata, quindi si schiariscono. I fiori aperti hanno una forma piatta e petali rotondi leggermente chiusi. La colonna di pistilli è caratterizzata da una struttura fusa e non discendente.
Le mele pronte sono ricoperte da una buccia lucida. Hanno una forma grande e oblungo-conica. Ognuno di essi pesa 150 grammi e ha una coppa chiusa a coste larghe e si trova anche sull'albero su un piccolo gambo. Il piattino scanalato è di piccole dimensioni. I semi dei frutti si trovano in camere chiuse.
La buccia del frutto è lucida e di consistenza oleosa, ed ha un colore giallo-verdastro. La polpa ha un sapore dolce, dolce al limone. Un gusto simile si trova nei meli della Gioventù, Bolotovsky e Fragrante.
Pro e contro della varietà
La varietà ha il suo elenco di vantaggi e svantaggi. Molti giardinieri considerano il bell'aspetto e il gusto dolce del frutto il vantaggio principale. In particolare il gusto è apprezzato dai giardinieri-assaggiatori internazionali.
Inoltre, i vantaggi di Oryol Polesie includono:
- Inizio rapido alla fruttificazione.
- Elevata resistenza al freddo, al caldo e alla ticchiolatura.
- Resa elevata e lunga durata del raccolto raccolto.
- Versatilità (meli di questo tipo possono essere coltivati ovunque).
L'unico inconveniente del bosco è la buccia sottile. Per evitare che il prodotto perda il suo aspetto, i giardinieri devono raccogliere con molta attenzione ed evitare che i frutti maturi cadano.
Dimensioni di un albero adulto, crescita annuale
Un albero adulto è di medie dimensioni. All'età di due anni cresce di 5 metri. Cresce di 40 centimetri all'anno, poiché la maggior parte dei rami si allunga verso l'alto. Nel tempo, la crescita diminuisce.
Frequenza di fruttificazione
Gli alberi danno frutti regolarmente e costantemente. Anche dopo aver compiuto 50 anni, ogni melo produce moltissimi frutti. Naturalmente, se l'albero non è adeguatamente curato e ha una malattia, inizia a dare i suoi frutti meno spesso.
Produttività
I boschi di Oryol portano ricchi raccolti. Gli alberi innestati all'età di 10 anni producono 140 q/ha per tutta l'estate. Un ricco raccolto di alberi di questa specie dipende da una corretta semina, concimazione, potatura e controllo dei parassiti.
I meli devono essere piantati a 5-7 centimetri di profondità con terreno in assestamento. L'apparato radicale della piantina non deve essere interrato. L'alimentazione è necessaria durante la semina con materia organica e ogni 2-3 anni in autunno con farina di dolomite.Se la fioritura è abbondante, è necessario nutrire gli alberi con fertilizzante liquido pieno di microelementi vitaminici.
È necessario potare per i primi 2-4 anni per creare una corona bella e uniforme. In questo caso, i rami laterali dovrebbero essere tagliati più di quelli dritti. Man mano che crescono, l'albero sarà sovraccarico di frutti e produrrà meno raccolto.
I parassiti devono essere controllati ogni primavera con un repellente per gli scarabei di corteccia. Per combattere la tignola, devi spruzzare gli alberi con una miscela bordolese.
Valutazione degustativa
La polpa del frutto si distingue per un colore bianco crema e una struttura spinosa a grana grossa. È succoso, dolce e ha quasi il punteggio di degustazione più alto dell'originale: 4,3 punti.
Resistenza al gelo
Gli alberi resistono bene ai rigidi inverni russi. Se la varietà Antonovka è danneggiata di 1 punto, questa varietà è danneggiata di 1,2 punti, che è un indicatore abbastanza decente di resistenza al gelo.
Affinché l'albero possa resistere meglio all'inverno e subire meno danni, in primavera sono necessarie potature e concimazioni vitaminiche, mentre in estate richiede abbondanti annaffiature e protezione dall'eccessiva luce solare su foglie e rami.
Resistenza alle malattie
La varietà è abbastanza resistente a tutte le malattie presenti nei meli. Quindi, ad esempio, ha il gene Vf e non ha paura della crosta. Tuttavia, se adiacente ad alberi malati, può infettarsi. Come gli altri alberi, non tollera i piccoli parassiti sotto forma di insetti.
Caratteristiche della maturazione e della fruttificazione
Come molte varietà, Oryol Polesie ha le sue caratteristiche di maturazione e fruttificazione. La varietà si concentra principalmente sulla regione centrale della Terra Nera della Russia e non soffre il gelo. Quando si coltiva una varietà in altre regioni, è necessario tenere conto di tutte le caratteristiche della sua regione natale.La fruttificazione non sarà influenzata e sarà annuale.
I meli maturano e producono un ricco raccolto ogni anno solo con luce sufficiente. Inoltre, la mancanza di spazio personale per il melo e la sua oppressione da parte di altre piante possono portare ad una maggiore ossidazione del frutto e, di norma, a una riduzione della resa.
Nei primi anni di vita i meli necessitano di eliminare i boccioli e proteggere il tronco dal sole con calce. Questo può aiutare i meli a ricaricarsi di micronutrienti per l'inverno e a mantenere radici sane.
Inoltre, dai giovani meli è necessario rimuovere quasi tutto il fogliame dalla corona. Ciò contribuirà a facilitare e accelerare lo sviluppo delle radici. Inoltre, i meli di questa varietà richiedono un'abbondante irrigazione di 15 litri al giorno.
Tenendo conto di queste caratteristiche, è possibile ottenere una rapida maturazione e fruttificazione dei giovani meli.
La varietà di mele di Oryol Polesie matura rapidamente e dà i suoi frutti. I frutti maturano a fine settembre. I giovani alberi danno frutti dal decimo innesto o piantagione. In media, gli indicatori regionali si presentano così: fino a 150 q/ha di raccolto con una densità di 100 meli/ha. Cioè, la varietà produce circa 150 chilogrammi da ciascun albero.
Tempi di fioritura e maturazione dei frutti
La ricca fruttificazione avviene nel 4° anno. La fioritura avviene a metà della decade di maggio e dipende dalle condizioni meteorologiche. I frutti maturano verso la fine di settembre. Entro ottobre i frutti acquisiscono aroma e gusto.
Il raccolto viene conservato in un luogo freddo e buio e non perde le sue qualità benefiche, l'aroma e il gusto dolce e succoso fino alla metà del primo mese d'inverno. Perde la sua presentazione verso la fine dell'inverno.
Regioni favorevoli alla coltivazione
Le regioni più favorevoli per la coltivazione dell'Oryol Polesie sono i terreni neri centrali. Anche la regione del Volga è favorevole.