Una delle migliori colture ornamentali è il melo Ola. La varietà di melo Ola è stata creata da scienziati polacchi per essere utilizzata nella progettazione del paesaggio e per decorare giardini con parchi e strade. Oggi è popolare in questo settore e come coltura da giardino tra i residenti estivi. Cos'è, quali tipi di meli ci sono e molto altro ancora.
Descrizione del melo Ola
Qualsiasi descrizione del melo decorativo Ola dirà che è usato per la decorazione come siepe.Indicherà anche che porta un ricco raccolto e serve come coltura da giardino con foglie luminose e piccoli frutti.
Un melo adulto raggiunge una dimensione di 5 metri. Ogni anno cresce di 40 centimetri. Ogni anno la sua crescita rallenta. La sua corona ha una struttura rada, rotonda, traforata e allargata. La corteccia è di colore viola-marrone. Le foglie hanno una forma semplice ellittica.
In primavera, a seconda della specie, diventano color cioccolato, mentre con l'avvicinarsi dell'estate diventano verde scuro e lucenti. In autunno, come per gli altri meli, le foglie di Ola diventano gialle e marroni.
La pianta fiorisce verso la fine della primavera. Fiorisce abbondantemente per circa due settimane. Durante la fioritura si ricopre di grandi fiori rosa scuro e profumati. Da questi fiori si formano i frutti verso l'inizio di settembre e rimangono appesi sui rami fino a dicembre. Le mele hanno una polpa dura, succosa e gustosa. Possono essere utilizzati per realizzare vari prodotti o mangiarli freschi. Questo tipo di melo è una pianta impollinatrice. Ciò significa che piantandolo accanto ad altri alberi da frutto, potrai attirare molti insetti e aumentare la resa di queste colture.
Ola cresce senza pretese in un terreno nutriente, moderatamente umido, ben illuminato dalla luce. Si sente a suo agio anche in ombra parziale. Propagato da semi e talee.
Storia dello sviluppo della varietà
La varietà ha una propria storia riproduttiva. È stato allevato per la prima volta nel 1970 in Polonia incrociando due tipi di meli: Cardon e Arthur Turner.
Esistono due versioni della storia della creazione del nome mele. Secondo il primo di essi, la varietà era chiamata saluto spagnolo perché somigliava nell'aspetto e nel gusto alle mele del paradiso viola spagnole.Secondo la seconda opzione, il melo si chiama così perché è senza pretese e “amichevole” con tutti i residenti estivi. Il nome scientifico della coltura è Malus purpurea Ola.
Quali sono le sottospecie?
Il melo Ola presenta diverse varietà che differiscono tra loro per colore e dimensione dei frutti e delle foglie, durabilità e resistenza alle malattie. Questa diversità è il risultato di un duro lavoro di selezione effettuato per ottenere le forme più belle e pregiate di meli ornamentali.
Dalle foglie rosse
Il melo dalle foglie rosse Ola è un albero forte e robusto di quattro metri ricoperto di foglie rosse. Una delle varietà ibride che mantengono il colore delle foglie dalla primavera fino alla caduta delle foglie autunnali. L'ibrido dalle foglie rosse è resistente al freddo e alle malattie. Cresce bene nel centro della Russia, in Siberia e negli Urali.
Ibrido
L'Ola ibrido è un melo con una corona sferica regolare alta 5 metri. La chioma dell'albero è rappresentata da semplici foglie verdi ellissoidali, che ingialliscono in autunno. I boccioli assumono una tinta rossa e si trasformano in grandi fiori di quattro centimetri.
I fiori di tipo ibrido sono raccolti in infiorescenze a forma di ombrello su germogli corti. All'inizio della fioritura sono di colore rosa scuro, alla fine sono bianco-rosa con stami gialli. Fioriscono per 2 settimane alla fine di maggio. I frutti diventano viola e misurano 3 centimetri di diametro. Hanno un gusto e un aroma ricchi.
Il terreno per una specie ibrida richiede terreno nutriente. Il luogo è soleggiato o leggermente oscurato. Può essere adiacente ad altri alberi da frutto oppure può crescere da solo. L'Ola ibrida è caratterizzata da resistenza ai gas, resistenza invernale e resistenza alle malattie del melo.
Caratteristiche della maturazione e della fruttificazione
Tutti i tipi di meli Ola amano la luce. Devono essere piantati direttamente in piena terra, ben illuminati dalla luce solare. Si comporta bene anche in ombra parziale. Morirà nell'ombra. Predilige terreni fertili (arricchiti in potassio, azoto e humus), drenati e profondi. Resistente al freddo, al caldo e alle malattie. In caso di grave siccità, può morire o smettere di produrre frutti attivamente.
Per ottenere la massima decoratività e produttività, si consiglia di piantare al sole e annaffiare abbondantemente (più di 20 litri al giorno in porzioni). Ama nutrirsi bene, non sopravvive bene ai trapianti. Si consiglia di potare i rami in primavera per stimolare la crescita attiva e la riproduzione dell'albero. Se un albero si ammala, tutti gli alberi devono essere disinfettati con prodotti chimici speciali.
Frutta ogni anno fino al suo cinquantesimo anniversario. Ogni anno dopo 20 anni, la fruttificazione diminuisce. Da un giovane albero di 3 anni puoi raccogliere fino a 20 chilogrammi di raccolto. Il picco dell'attività di fruttificazione avviene a 5-6 anni di età. A questa età la pianta è ricoperta da una ricca corona con numerosi frutti e produce un raccolto fino a 50 chilogrammi.
Resistenza invernale e resistenza alle malattie
La pianta mostra un'elevata resistenza ai parassiti, alle malattie e al freddo. Non ha paura dei forti venti, delle gelate, della crosta e dell'oidio. Anche le malattie fungine aggireranno l'albero anche durante forti piogge.
Naturalmente, se una pianta vicina si ammala, anche Ola può ammalarsi. In una situazione del genere, è necessaria la disinfezione di entrambe le colture.
In quale regione è meglio coltivare?
Il melo Ola attecchisce bene nella maggior parte delle regioni e regioni della Russia. Fondamentalmente cresce bene al centro, più vicino a Mosca.Viene coltivato attivamente anche negli Urali e in Siberia. Lì cede notevolmente meno che al centro, ma si sente bene.