Il melo colonnare è una varietà apprezzata per la sua decoratività e l'elevata produttività. Pertanto, alcuni residenti estivi si chiedono: cosa fare se il melo colonnare non dà frutti. Per far fronte a un problema del genere, è necessario conoscere le ragioni principali del suo verificarsi.
- Perché i meli colonnari non fioriscono né danno frutti?
- Caratteristica varietale
- Atterraggio errato
- Giovane età
- Rami laterali
- Un gran numero di ovaie
- Potatura errata
- Crescita intensiva
- gelate
- Scarsa impollinazione
- Sovrasaturazione con microelementi
- Cosa fare per ripristinare la fruttificazione
- Potatura corretta e tempestiva
- Regolarità e alimentazione dosata
- Organizzazione del ricovero invernale
- Razionamento delle ovaie
- Ripianta un albero di mele
Perché i meli colonnari non fioriscono né danno frutti?
Il motivo principale della mancanza di frutti grandi su un melo colonnare è l'uso di materiale di piantagione di bassa qualità. Se il melo cresce male, il problema del mancato raccolto può essere causato anche da una cura insufficiente degli alberi, da condizioni climatiche avverse, da malattie, da carenza o eccesso di minerali nel terreno.
Caratteristica varietale
Uno scarso raccolto di mele può essere causato da una selezione errata delle varietà per determinate condizioni climatiche. Poiché il sistema radicale è poco profondo, tali meli temono il gelo, le correnti d'aria e l'accumulo di acqua nel terreno. Questi fattori possono portare a rendimenti ridotti.
Atterraggio errato
I rendimenti scarsi possono anche essere causati da una violazione della tecnologia di piantagione degli alberi. Durante la semina è importante scegliere il posto giusto: non dovrebbe essere né al sole né all'ombra. Le acque sotterranee dovrebbero essere più profonde di 2-3 metri. Dovrebbe esserci un po' di spazio tra gli alberi. L'opzione migliore è uno spazio di 5 metri.
I fori dovranno essere realizzati con un diametro di 1 metro. Quando si piantano le piantine, non è necessario seppellirle troppo in profondità. Il terreno per un melo colonnare dovrebbe essere arricchito con ferro.
Giovane età
Questi alberi producono frutti entro un anno dalla semina. Ma in alcuni casi questo periodo potrebbe cambiare. Ciò è particolarmente vero per le situazioni in cui la pianta non è piantata nelle regioni meridionali. Se un residente estivo ha piantato questo tipo di melo in una zona temperata, riceverà il primo raccolto dopo 3-5 anni.
Tali caratteristiche della maturazione dei frutti sono determinate dalla necessità di sviluppo dell'apparato radicale.
Rami laterali
Il melo colonnare si indebolisce man mano che si sviluppano i rami laterali, quindi si consiglia di potarli tempestivamente.Per ridurre il numero di germogli laterali, puoi piantare questa varietà a una distanza di 1 metro l'una dall'altra. Secondo le statistiche, questo approccio alla semina raddoppia la resa delle piante.
Un gran numero di ovaie
Questa varietà di meli produce spesso un numero maggiore di ovaie. Per questo motivo aumenta il carico sull'albero, il che ha un effetto dannoso non solo sulle piante giovani, ma anche sugli adulti. Per evitare una diminuzione della crescita e una diminuzione della resa, è necessario diluire le ovaie per 1-3 anni.
Potatura errata
Se si effettua il diradamento delle ovaie e la potatura dei rami laterali con la tecnologia sbagliata, l'albero può reagire con una diminuzione della resa. Per evitare ciò, quando si diradano le ovaie, è necessario rispettare la regola: è necessario lasciare fiori il doppio del numero desiderato di mele.
I meli colonnari non necessitano di potature grossolane dei fusti laterali. Durante questa procedura, assicurati di lasciare un taglio di 2-3 cm. Inoltre, il raccolto potrebbe diminuire se negli anni precedenti il residente estivo avesse rimosso con noncuranza i frutti dall'albero.
Tale raccolta porta a danneggiare i rami corti su cui vengono deposte le gemme per il raccolto futuro.
Crescita intensiva
Quando una pianta cresce attivamente, non ha le risorse per formare frutti. Per questo motivo si consiglia di tagliare la parte superiore della pianta, lasciando la sua altezza a 2-2,5 metri.
gelate
Il melo colonnare non tollera il gelo, quindi l'albero dovrebbe essere isolato prima dell'inizio del freddo. Come isolante vengono utilizzati pacciame di paglia, stracci e tela da imballaggio. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'albero durante l'inizio delle gelate primaverili, quando sui rami si formano boccioli o fiori. In questo caso, la corona dovrebbe essere avvolta in tela o altro materiale di copertura.
Scarsa impollinazione
Se la pianta non dà frutti, è opportuno scegliere una varietà diversa per l'impollinazione. A questo scopo è adatto un melo che fiorisce in un periodo simile. Per aumentare il successo dell'impollinazione, è necessario piantare un'altra varietà di mela nelle vicinanze o innestarla nella corona di una pianta non fruttifera.
Puoi aumentare l'impollinazione piantando piante di miele nelle vicinanze che attireranno gli insetti. Dovresti anche prestare attenzione ai fertilizzanti applicati; la loro quantità non deve superare i limiti consentiti.
Sovrasaturazione con microelementi
Una grande quantità di microelementi nel terreno può anche causare una mancanza di raccolto. Ad esempio, con una grande quantità di azoto nel terreno, l'albero formerà solo ovaie e fiori.
Lo schema di alimentazione ottimale per tali piante consiste nell'applicare fertilizzanti due volte l'anno. I prodotti complessi dovrebbero essere usati come fertilizzanti.
Cosa fare per ripristinare la fruttificazione
Per sapere come far fruttificare un melo, è necessario determinare il motivo della mancanza di frutti. Sulla base di ciò, è necessario adattare la cura della pianta.
Potatura corretta e tempestiva
Affinché un residente estivo riceva un ricco raccolto, deve seguire le regole per la potatura della pianta:
- dall'età di 5 anni, la parte superiore della pianta deve essere tagliata regolarmente - l'altezza dell'albero non deve superare i 4 metri;
- se è necessaria una potatura drastica, va effettuata gradualmente: nell'arco di 2-3 anni;
- i rami laterali si tagliano ad una distanza di 2-3 centimetri dal tronco.
Regolarità e alimentazione dosata
La pianta dovrebbe essere nutrita moderatamente. Nei primi 1-3 anni dopo la semina non richiederà ulteriore fertilizzazione, a condizione che il terreno sia preparato in anticipo.Successivamente, la pianta dovrebbe essere regolarmente nutrita con fertilizzanti complessi.
Dovrebbero essere applicati con moderazione, evitando l'eccessiva saturazione del terreno con minerali che interferiscono con la crescita dell'albero e la maturazione dei suoi frutti.
Organizzazione del ricovero invernale
È necessario isolare la piantagione prima dell'inizio del gelo. L'area della radice dovrebbe essere coperta con pacciame. È inoltre necessario isolare la chioma della pianta durante il periodo delle gelate primaverili. L'opzione migliore per questo è usare la tela.
Razionamento delle ovaie
Organizzare un corretto razionamento delle ovaie aiuta a mantenere la produttività delle piante. È meglio lasciare non più di una dozzina di fiori su un ramo. Vale la pena considerare che questo approccio al razionamento aiuterà a ottenere un raccolto annuale moderato. Se un residente estivo non vuole razionare le ovaie, il melo può produrre un raccolto abbondante ogni 2-3 anni.
Ripianta un albero di mele
Se la scarsa fruttificazione non è associata all'organizzazione della cura della pianta, significa che il terreno o il luogo scelto per la semina non è adatto ad essa. In questo caso, si consiglia di ripiantare il melo. Questo può essere fatto solo con una pianta giovane e sana.