Un melo è la decorazione principale di qualsiasi frutteto o cottage estivo. Tutte le varietà di questo albero differiscono per caratteristiche di qualità, indicatori e caratteristiche di fruttificazione. La varietà di melo Modi ha molte caratteristiche che la distinguono dalle altre. Diamo uno sguardo più da vicino ai vantaggi e alle sfumature della cura.
- Storia dello sviluppo della varietà invernale Modi
- Vantaggi e svantaggi
- Indicatori esterni di cultura
- Dimensioni di un albero adulto
- Ramificazione del sistema radicale
- Crescita annuale
- Caratteristiche della raccolta
- Quando aspettarsi la prima fruttificazione
- Varietà impollinatrici
- Fioritura e maturazione delle mele
- Produttività e gusto
- Raccolta e utilizzo
- Frequenza di fruttificazione
- Descrizione tecnica della cultura
- Aree di coltivazione consigliate
- Resistenza alle temperature sotto lo zero e alla siccità
- Immunità alla ticchiolatura e ad altre malattie
- Come piantare e prendersi cura delle piantine
- Selezione e preparazione delle piantine
- Posizione e composizione del terreno ottimali
- Schema e tempi di sbarco
- Ulteriore cura per i giovani meli
- Tecnologia agricola e coltivazione di un albero adulto
- Regolarità dell'irrigazione
- Fertilizzante
- Modanatura della corona
- Trattamento stagionale contro insetti e infezioni
- Copertura per l'inverno
Storia dello sviluppo della varietà invernale Modi
Questa varietà è stata ottenuta non molto tempo fa. È stato allevato da allevatori italiani nel 1982 incrociando due varietà: Gala e Liberty. Nonostante ciò, la varietà si è già diffusa attivamente in tutta Europa.
Vantaggi e svantaggi
L'albero è caratterizzato da maggiore produttività, buona trasportabilità, lunga conservabilità dei frutti e resistenza al freddo. Inoltre, la varietà resiste a molte malattie fungine e a vari parassiti. Non ci sono carenze.
Indicatori esterni di cultura
Una varietà forte e ad alto rendimento ha molte caratteristiche esterne che distinguono significativamente l'albero dalle altre varietà.
Dimensioni di un albero adulto
L'albero è di taglia media, ha una chioma sferica e compatta.
Ramificazione del sistema radicale
L'apparato radicale di questa varietà non è particolarmente ramificato, ma ha una struttura compatta e si trova più in superficie.
Crescita annuale
I rami dello scheletro principale aumentano ogni anno, di regola, di 6-8 centimetri.
Caratteristiche della raccolta
Questa varietà è caratterizzata da una fruttificazione annuale, che non si interrompe nemmeno in condizioni climatiche sfavorevoli.
Quando aspettarsi la prima fruttificazione
Un raccolto completo può essere ottenuto in 2 anni, ma i primi frutti dovrebbero essere attesi già la prossima estate.
Varietà impollinatrici
L'albero è un melo autofertile. I migliori impollinatori per questa varietà sono i meli Gala, Fuji e Golden Delicious.
Fioritura e maturazione delle mele
Si osserva una fioritura medio-tardiva. Allo stesso tempo, i fiori sono resistenti al gelo, l'ovaio è buono. Le mele maturano entro settembre e fioriscono a maggio.
Produttività e gusto
Da un melo di questa varietà, un giardiniere può ottenere almeno 50 chilogrammi di frutti maturi. I frutti sono di media grandezza e hanno forma allungata regolare.
Raccolta e utilizzo
La raccolta dei frutti può essere ritardata fino a metà ottobre, ma le mele tollerano bene la conservazione. Il raccolto raccolto può essere utilizzato per scopi commerciali.
Frequenza di fruttificazione
Il melo della varietà Modi ha una caratteristica importante: la fruttificazione annuale.
Descrizione tecnica della cultura
Per ottenere un raccolto abbondante e una fruttificazione annuale, è necessario conoscere le caratteristiche tecniche di questa coltura.
Aree di coltivazione consigliate
Questa varietà può essere coltivata anche in regioni con estati brevi. Le zone più preferite: regione di Mosca, regione di Krasnodar e regioni dell'Ucraina.
Resistenza alle temperature sotto lo zero e alla siccità
Il melo resiste alle basse temperature, sia in inverno che durante le gelate primaverili. I reni sono anche in grado di risvegliarsi rapidamente dopo il sonno invernale.
Immunità alla ticchiolatura e ad altre malattie
La varietà Modi è caratterizzata da una maggiore immunità alla crosta e a molte altre malattie fungine. Il melo è resistente anche agli afidi e all'oidio.
Come piantare e prendersi cura delle piantine
Senza un'adeguata attenzione e cura, questa varietà di alberi da frutto non fornirà al proprietario un rendimento elevato ogni anno.
Selezione e preparazione delle piantine
Quando si sceglie una piantina, è necessario prestare attenzione al sistema radicale: dovrebbe essere senza danni o segni di deterioramento. Durante il trasporto, la piantina deve essere conservata in torba umida. Quindi dovresti accorciare le radici scheletriche: rimuovi le radici marce di colore scuro. Vale anche la pena notare che si consiglia di tenere l'albero in acqua due giorni prima della semina.
Posizione e composizione del terreno ottimali
Il luogo più adatto è il lato soleggiato, dove non ci saranno zone d'ombra. L'albero si svilupperà e crescerà bene su chernozem, prato o terreno argilloso. Il terreno sabbioso non è adatto a questa varietà.
Schema e tempi di sbarco
La data di sbarco viene modificata in base alle condizioni meteorologiche. Di norma, questo periodo cade nella prima metà della primavera o dell'autunno (prima che compaia il primo gelo).
Ulteriore cura per i giovani meli
Dopo aver piantato una piantina da frutto, dovresti prenderti cura del cerchio del tronco dell'albero. Per un migliore apporto di ossigeno al sistema radicale, è necessario eliminare le erbacce e anche allentare la distanza vicino all'albero di 30-40 centimetri. In assenza di clima asciutto, la giovane piantina si annaffia in aprile, poi in maggio e agosto. E anche nel primo mese sarà necessaria la concimazione, che comprende perfosfato e cloruro di potassio.
Tecnologia agricola e coltivazione di un albero adulto
Le misure agrotecniche sono necessarie per la crescita attiva e lo sviluppo di un albero sano.
Regolarità dell'irrigazione
Nei periodi dell'anno particolarmente siccitosi è necessario irrigare l'albero due volte a settimana. Un melo adulto avrà bisogno di 4 secchi d'acqua. In caso di siccità prolungata è consentito aumentare la frequenza delle annaffiature.
Fertilizzante
Subito dopo la semina è necessario aggiungere una miscela di fertilizzanti che contenga azoto.Nella stagione estiva l'albero avrà bisogno di concimazione che contenga potassio e fosforo. L'alimentazione successiva viene effettuata dopo la comparsa dei boccioli. Vengono utilizzati composti organici e minerali.
Modanatura della corona
Il melo avrà bisogno della prima potatura subito dopo la semina. Quindi dovresti accorciare i rami di 1/3. Ogni successiva potatura viene effettuata secondo necessità. Dopo la raccolta, i rami danneggiati e deboli vengono rimossi e le aree tagliate vengono trattate con vernice.
Trattamento stagionale contro insetti e infezioni
Di norma, l'albero da frutto viene trattato con una soluzione di solfato di ferro. Ciò è necessario per proteggere l'albero da parassiti e malattie.
Anche in questo caso è importante il momento della procedura.
Il primo trattamento si effettua all'inizio della primavera, quando i germogli non hanno ancora cominciato ad ingrossarsi e la temperatura è di almeno 5 gradi. Anche in questo periodo si presta attenzione alla corteccia dell'albero, dove potrebbero svernare alcuni parassiti.
Il trattamento successivo viene effettuato durante la fioritura, quindi dopo la fioritura dell'albero. E l'ultima spruzzatura è necessaria in autunno.
Copertura per l'inverno
Qualche tempo dopo la raccolta, il terreno attorno all'albero da frutto deve essere accuratamente scavato e l'area circostante ripulita da foglie e altri detriti. Quindi dovresti innaffiare il tronco dell'albero e aggiungere miscele fertilizzanti. Per proteggere il bagagliaio, viene spesso utilizzato materiale di copertura. Per aiutare l'albero a sopravvivere all'inverno, viene utilizzata l'urea o il solfato di ferro e il tronco viene ricoperto con calce e una soluzione fungicida.