Le caratteristiche principali del melo Mechta sono la capacità di produrre rese elevate e la resistenza alle basse temperature ambientali. Molto spesso, questa varietà viene piantata nella parte centrale della Federazione Russa, così come in Bielorussia.
- Selezione della varietà Dream
- Parametri esterni
- Altezza dell'albero
- Larghezza della chioma del melo
- Descrizione del frutto e del suo sapore
- Caratteristiche della specie
- Resistenza alle temperature sotto lo zero
- Suscettibilità alle malattie e ai parassiti
- Autofertilità e impollinazione
- Epoca di fioritura e prima fruttificazione
- Produttività
- Durata della raccolta e della conservazione
- In quali regioni è consigliabile coltivare?
- Tecnologia per la piantumazione e la cura degli alberi
- Preparazione delle giovani piantine
- Requisiti per la composizione della terra
- Date e schema di sbarco
- Regolarità dell'irrigazione
- Sarchiatura e allentamento del terreno
- Concimazione fogliare e radicale
- Rifinitura
- Prevenzione e protezione da malattie e parassiti
- Pacciamatura e preparazione per l'inverno
Selezione della varietà Dream
Questa varietà è stata ottenuta dagli allevatori che svolgono il loro lavoro scientifico presso l'azienda orticola Michurinsky. La specie varietale è stata ottenuta incrociando lo zafferano Pepin con Papirovka.
Parametri esterni
Questo albero ha un aspetto interessante. Le sue mele hanno un aspetto attraente e carnoso.
Allo stesso tempo, le qualità gustative delle mele mature sono poste ai massimi livelli.
Altezza dell'albero
Il tronco è diritto e di struttura forte. In casi eccezionali, la sua altezza raggiunge i 3,5-4 metri.
Larghezza della chioma del melo
La corona ha una forma allargata. Molto spesso, la corona è caratterizzata da una forma conica arrotondata. Per conferire all'albero un aspetto ben curato, è necessaria la potatura regolare dei rami.
Descrizione del frutto e del suo sapore
L'albero porta frutti con mele di pezzatura medio-grande. Nella versione media, il peso di 1 frutto è compreso tra 110 e 250 grammi. Allo stesso tempo, le mele sfuse più grandi crescono in condizioni di portinnesto nano. I frutti hanno una forma rotonda regolare, colore giallo chiaro con una sfumatura verde. Se l'albero cresce in zone soleggiate, il colore del frutto può essere rosso.
Le mele si distinguono per la loro dolcezza dal sapore aspro. La polpa ha struttura sciolta ed è bianca con venature rosa.
Caratteristiche della specie
Oltre alle qualità esterne dell'albero, ci sono altre caratteristiche vantaggiose della varietà. Questi includono la resistenza al freddo, alle malattie e ai parassiti e le caratteristiche della crescita e dello sviluppo delle piante.
Resistenza alle temperature sotto lo zero
Questa pianta è molto resistente alle basse temperature tipiche delle regioni settentrionali del Paese. Inoltre, le piantagioni non hanno paura dei cambiamenti di temperatura.
Suscettibilità alle malattie e ai parassiti
Il sogno del melo è caratterizzato da maggiori capacità immunitarie. Mostra resistenza a parassiti, funghi, ticchiolatura e oidio. Questa varietà è colpita solo dalla carpocapsa e dagli acari in alcune regioni del paese.
Autofertilità e impollinazione
Mechta non è una varietà autofertile. Per ottenere un raccolto regolare, l'albero deve essere piantato vicino ad altre piante impollinate. Devono essere posizionati a non più di 40-50 metri dalla piantumazione. Le varietà Antonovka, Borovinka, Melba sono le più adatte come impollinatori.
Epoca di fioritura e prima fruttificazione
L'albero fiorisce a fine aprile - metà maggio. Il primo raccolto di un melo può essere ottenuto nel 4° anno dopo la semina. Se le condizioni meteorologiche sono favorevoli, l'albero inizia a dare i suoi frutti nel 2° anno.
Produttività
Fondamentalmente da una pianta vengono raccolti 100 chilogrammi di frutta. Quando si formano condizioni favorevoli, questa cifra può aumentare fino a 150 chilogrammi.
Durata della raccolta e della conservazione
Il raccolto raccolto non differisce nella durata di conservazione a causa del fatto che la polpa del frutto è sciolta.
In quali regioni è consigliabile coltivare?
È meglio coltivare un simile melo nelle regioni calde del paese. Le piante si adattano meglio agli inverni con poche precipitazioni. Se il melo viene coltivato su un portainnesto nano o semi-nano, la regione ottimale è considerata il nord-ovest della Federazione Russa.
La varietà Dream può essere coltivata anche nella regione di Mosca. La pianta tollera bene il clima degli Urali. Grazie alla sua resistenza al gelo, la Mechta può essere coltivata in Siberia.
Tecnologia per la piantumazione e la cura degli alberi
Per ottenere una pianta sana e un raccolto ricco, devi prepararti in anticipo per piantare un melo. I lavori preparatori e di semina devono essere eseguiti in autunno o primavera.
Preparazione delle giovani piantine
Quando si sceglie una piantina, è necessario dare la preferenza a quegli esemplari che hanno 1-2 anni. Ciò è dovuto al fatto che hanno un alto tasso di sopravvivenza.
Se la piantina necessita di un trasporto a lungo termine, le sue radici devono essere avvolte con materiale umido. Se ci sono radici secche, la base della piantina deve essere messa a bagno in acqua per 1-2 giorni.
Requisiti per la composizione della terra
La preparazione del sito viene effettuata in autunno. Per fare questo, devi fare uno scavo profondo. Durante lo scavo è possibile utilizzare farina di fosforo, superfosfato, solfato o cloruro di potassio. Puoi sostituire i complessi minerali con cenere di legno, humus e compost maturo. Se il terreno è putrefattivo, è necessario aggiungervi segatura o sabbia.
Tutte le radici e i detriti vengono rimossi dal sito. Se il terreno è altamente acido, è necessaria la calcinazione. Per far crescere la pianta è necessario un terreno con un pH neutro.
Date e schema di sbarco
La buca di impianto viene praticata in autunno o all'inizio della primavera. La fossa deve avere un diametro di almeno 1 metro e una profondità di 70 centimetri. Successivamente, preparare il terreno per il riempimento. È una miscela di terreno rimosso, 4 secchi di humus, 400 grammi di nitroammofosfato, 8 chilogrammi di cenere. Un terzo della miscela risultante viene versato sul fondo della fossa, quindi viene piantata una piantina. La restante parte del terreno viene utilizzata per riempire le radici. Durante la semina il colletto della radice non deve essere interrato. Il terreno deve essere compattato accuratamente per non danneggiare l'apparato radicale.
Il periodo ottimale per la semina è considerato l'inizio della primavera. Dopo la semina la piantina viene legata ad un supporto alto 1,5-2 metri. Dopo la semina la pianta necessita di essere annaffiata abbondantemente.
Regolarità dell'irrigazione
La frequenza dell'irrigazione dipende dalle condizioni ambientali. Durante la siccità, l'irrigazione dovrebbe essere organizzata settimanalmente. È necessario interrompere l'irrigazione nella seconda metà dell'estate, preparando la pianta al freddo.
Sarchiatura e allentamento del terreno
Dopo la semina è necessario prendersi cura dell'area del tronco dell'albero. È necessario effettuare regolarmente il diserbo e l'allentamento. Tale cura proteggerà la pianta dai parassiti e aiuterà a organizzare l'accesso dell'ossigeno al sistema radicale.
Concimazione fogliare e radicale
I fertilizzanti dovrebbero essere applicati a partire dal secondo anno di crescita delle piante. In primavera l'albero ha bisogno di fertilizzanti azotati e in autunno di fertilizzanti di potassio e fosforo.
Rifinitura
La potatura formativa viene effettuata per 5 anni. Dopo questa età è necessaria la sola potatura sanitaria, effettuata due volte a stagione.
Prevenzione e protezione da malattie e parassiti
Quando si forma la corona, è necessario monitorare le condizioni delle foglie e dei rami. Se compaiono segni di parassiti o danni patologici, gli alberi devono essere immediatamente trattati con i preparativi necessari.
Per prevenire le malattie durante l'apertura delle gemme, si consiglia di trattare l'albero con fungicidi. Si consiglia inoltre di sbiancare il tronco e i rami scheletrici.
Pacciamatura e preparazione per l'inverno
Affinché l'albero possa adattarsi più facilmente al freddo, si consiglia di pacciamare il tronco dell'albero. Questo deve essere fatto in autunno. In primavera, quando le temperature si alzano, si rimuove il pacciame.