A causa del clima rigido della Siberia, non tutte le varietà di colture frutticole sono in grado di resistere adeguatamente alle temperature sotto lo zero e alle improvvise ondate di freddo. Ma grazie agli allevatori, sono state sviluppate piante resistenti al gelo che non solo hanno un alto grado di resistenza ai fattori ambientali avversi, ma producono anche un raccolto abbondante. La cosa principale è scegliere i meli colonnari giusti per la Siberia.
Caratteristiche dei meli per la Siberia
Una caratteristica distintiva dei meli colonnari è l'assenza di rami laterali, che si spiega con la presenza di uno speciale gene Co. In tali alberi, i rami crescono dal conduttore centrale ad angolo acuto, quasi lungo esso. Per il loro aspetto ricordano i pioppi piramidali.
Il tronco dei meli colonnari è piuttosto spesso, su di esso si formano piccoli rami, sulle cui sommità si trovano i boccioli dei fiori. Spesso, al posto dei rami laterali, si formano frutti, lance o riccioli. I germogli spessi hanno internodi accorciati.
Nelle varietà nane la tendenza alla ramificazione è minore, rispetto alle piante di medie dimensioni è 1,5-3 volte e alle piante alte 4 volte.
Dopo il terzo o quarto anno, la crescita dei rami laterali nei meli colonnari si interrompe. Se la gemma apicale viene ferita, la crescita dell'albero si arresta e inizia la formazione attiva dei rami laterali. Pertanto si consiglia di proteggere il punto di crescita del melo almeno nei primi 2-3 anni.
I meli colonnari attirano l'attenzione dei giardinieri con la loro fruttificazione precoce; i primi frutti possono essere raccolti già nel 2-3o anno di vita dell'albero. Dopo il quinto anno, il raccolto diventa più abbondante, e dal settimo anno diventa consistentemente elevato, ma questo è soggetto ad un'adeguata tecnologia e cura agricola.
La durata della capacità di dare frutti attivamente in tali meli è di 15-20 anni, dopo di che la maggior parte dei riccioli muore. Allungare la vita di un albero è possibile solo se si coltivano varietà forti o di media crescita su portinnesti da seme attraverso la procedura di innesto.
Come scegliere una varietà?
Per scegliere la varietà giusta per le difficili condizioni siberiane, è necessario attenersi ai seguenti consigli:
- Indicatore di resistenza al gelo.Per la coltivazione di meli in Siberia, le piante con un elevato livello di resistenza e resistenza invernale che non temono temperature sotto lo zero di -50 gradi sono adatte. Inoltre, devono distinguersi per la capacità di dare frutti anche in assenza di luce solare e umidità.
- Indicatore di produttività. L'opzione migliore sono le varietà ad alto rendimento che danno frutti 2-3 anni dopo l'innesto.
- Tempo di maturazione delle mele. Per la semina nelle regioni settentrionali, si consiglia di scegliere varietà a maturazione precoce e media, i cui frutti possono essere raccolti già all'inizio della stagione estiva o autunnale. Si sconsiglia l'acquisto di varietà invernali, altrimenti a fine agosto, a causa delle gelate notturne, il raccolto potrebbe deteriorarsi e non essere conservato a lungo.
Le varietà con un elevato livello di resistenza al gelo, eccellente immunità e capacità di produrre un raccolto abbondante con cure minime sono adatte alla coltivazione in Siberia.
Per informazioni! Le varietà a maturazione precoce non sono destinate alla conservazione a lungo termine. I frutti vengono raccolti a luglio e durano fino ad agosto; la durata di conservazione di tali frutti è bassa.
Piantare e curare
Per coltivare un raccolto quantitativo in Siberia, devi conoscere tutte le complessità della semina e della cura delle colonne.
Selezione di piantine
Il materiale di semina correttamente selezionato ti consentirà di sbarazzarti dei problemi con un giovane melo in futuro. Le piante annuali acquistate presso punti vendita specializzati e vivai attecchiscono meglio. Quando scegli piantine di meli colonnari, dovresti prestare attenzione a:
- la presenza di cartellini che spiegano l'età e il portainnesto dell'albero;
- sistema root, deve essere di tipo chiuso. La piantina tollererà più facilmente ulteriori trapianti e si adatterà rapidamente alla nuova posizione;
- la presenza di numerose gemme su un albero.Le piantine annuali non hanno germogli laterali, sono sostituite da gemme;
- lo stato del sistema root è aperto. Non dovrebbe mostrare segni di malattia o danni meccanici. Durante il trasporto, le radici di tali piantine devono trovarsi in un substrato umido.
Per informazioni! Per una coltivazione di successo in Siberia, è più efficace scegliere varietà zonate che si distinguono per la loro capacità di adattarsi rapidamente alle difficili condizioni climatiche.
Date di sbarco
Affinché la giovane pianta possa attecchire meglio, è opportuno piantarla in primavera, quando il terreno è sufficientemente caldo. L'importante è arrivare in tempo prima che inizi l'intenso flusso di linfa.
Tecnologia in crescita
La fossa di semina viene preparata 14 giorni prima. Il terreno estratto dalla fossa viene mescolato con 3-4 secchi di composizione organica, superfosfato (100 g), fertilizzante potassico (100 g) e una manciata di farina di dolomite. Quindi sul fondo della fossa viene posato il drenaggio sotto forma di piccole pietre frantumate e mattoni rotti. Parte della miscela di terreno preparata viene posta sopra.
Il giorno della semina, dovresti ispezionare nuovamente l'apparato radicale del giovane melo. Se è leggermente salato, la piantina viene posta in un contenitore con acqua per 10 ore. Gli alberi in contenitori vengono annaffiati abbondantemente, questo renderà più facile rimuoverli da essi.
Per una migliore sopravvivenza nelle dure condizioni siberiane, i giardinieri esperti consigliano di tagliare le radici di un melo colonnare. Quando si piantano le piante, è necessario inclinarle leggermente, il che consentirà loro di piegarsi quando le si coprirà per l'inverno. Quando atterri in Siberia con un clima mite, puoi fare a meno di questa tecnica, è sufficiente fare tutto secondo lo schema tradizionale.
Dopo aver posizionato la piantina nella buca, raddrizzarne le radici e cospargerla accuratamente di terra. Il colletto della radice dovrebbe essere sopra il livello del suolo.Dopo aver compattato il terreno, viene abbondantemente inumidito e pacciamato con foglie, torba e segatura. Per sostenere la giovane pianta, viene installato un supporto nelle vicinanze.
Tecnologia agricola
A differenza di altre regioni, i meli colonnari della Siberia richiedono cure leggermente diverse, soprattutto durante la preparazione delle piante per l'inverno. Per ottenere mele gustose e succose è necessario inumidire regolarmente gli alberi. Per migliorare la qualità dell'apporto di umidità alle radici della pianta, è necessario creare dei lati lungo il bordo del cerchio del tronco dell'albero. Il consumo di acqua per melo è di 1-2 secchi.
Non dovresti inumidire troppo gli alberi, il segnale per l'irrigazione sarà l'asciugatura dello strato superiore del terreno di 4-5 cm Nella stagione estiva secca, la frequenza dell'irrigazione viene aumentata, la procedura di inumidimento viene eseguita ogni giorno . Il metodo dell'aspersione ha un effetto particolarmente benefico sulle piante.
Quando crescono in Siberia, i meli colonnari vengono nutriti tre volte. La prima procedura di concimazione viene effettuata in primavera durante la stagione di crescita attiva (composti di azoto), la seconda dopo 3-4 settimane nella fase di formazione delle gemme (miscele di fosforo e potassio) e la terza dopo 3-4 settimane durante l'allegagione ( potassio e azoto). Non è necessario applicare fertilizzanti in autunno.
Prepararsi per l'inverno
Anche quando si piantano alberi resistenti al gelo, non vi è alcuna garanzia che resistano alle forti gelate siberiane. Si consiglia di proteggere i meli colonnari con materiale di copertura avvolgendo il tronco con reti a maglie di catena o rami di abete rosso.
Modellatura e rifinitura
Nel primo anno dopo la semina sugli alberi, tutte le ovaie dovrebbero essere rimosse, tranne 1-2 pezzi per il campionamento dei frutti. In 2-3 anni, metà delle ovaie vengono tagliate, lasciando ogni anno sempre più fiori.La potatura viene eseguita al fine di liberare l'albero dai rami deformati e deboli. In Siberia, la cima del melo viene spesso accorciata prima del primo forte germoglio.
Varietà di meli per regione della Siberia
Considerando che la Siberia ha un territorio abbastanza vasto, dove le caratteristiche climatiche variano leggermente, vale la pena scegliere la varietà giusta per una particolare zona.
Siberia orientale
Per la semina vengono utilizzate varietà con resistenza invernale superiore a 40 gradi. Iksha e Vasyugan si sono dimostrati efficaci.
Siberia occidentale
L'opzione consigliata per i meli colonnari sono le varietà semi-nane, alte non più di 2 m, particolarmente apprezzate President e Medok.
Recensioni
I meli colonnari, secondo le recensioni dei giardinieri siberiani, sono abbastanza adatti per crescere in climi rigidi. La cosa principale è scegliere la varietà giusta e fornire alla pianta condizioni e cure adeguate.