Molti giardinieri e amanti della frutta coltivano diverse varietà di mele nei loro giardini. Non è un segreto che alcune piante crescano male in terreni ad alto contenuto di argilla. Tuttavia, a volte è necessario piantare meli in terreni argillosi perché non c'è altra scelta. Per ottenere un buon raccolto, devi familiarizzare con le peculiarità della coltivazione delle mele su tale terreno.
Quali sono i vantaggi del terreno argilloso?
Anche se questi terreni non sono adatti a tutte le piante, presentano comunque alcuni vantaggi che li distinguono dagli altri tipi di terreno.
I vantaggi includono il fatto che sono in grado di trattenere a lungo i fertilizzanti minerali e l'umidità nel terreno. Pertanto, quando coltivi un melo, non dovrai annaffiarlo troppo spesso. Molti giardinieri sostengono che questo terreno è migliore di altri per aggiungere fertilizzanti.
Parlando dei vantaggi, dovremmo menzionare anche i principali svantaggi che possono influenzare la coltivazione delle mele.
I principali svantaggi includono l'alta densità, a causa della quale il terreno praticamente non consente il passaggio dell'ossigeno e si riscalda male. Per eliminare queste carenze, dovrai allentare regolarmente il terreno o mescolarlo con la sabbia.
Il momento migliore per piantare un melo
Molte persone considerano l'estate il periodo migliore per piantare meli in giardino. Tuttavia, questo è un malinteso, poiché i giardinieri piantano raramente in questo periodo dell'anno. Molto più spesso i meli vengono piantati nella prima metà dell'autunno o della primavera.
Piantagione autunnale
La maggior parte dei giardinieri preferisce piantare i meli in autunno, poiché ciò aiuterà la pianta a diventare più forte per l'inverno e a stabilirsi saldamente nel terreno. All'inizio del primo gelo, l'apparato radicale dell'albero deve diventare più forte in modo da poter resistere facilmente ai cambiamenti di temperatura. Si consiglia di piantare nella prima metà di ottobre in modo che i meli abbiano il tempo di mettere radici. A volte vengono piantati a novembre, ma in alcune regioni fa più freddo prima e, per questo motivo, le piante fragili muoiono.
I giardinieri esperti consigliano ai residenti delle regioni meridionali di effettuare la semina autunnale, poiché il clima è più adatto a questo.
Piantagione primaverile
I giardinieri che vivono nelle regioni settentrionali preferiscono piantare meli in primavera.Piantare in primavera proteggerà le piantine dalle gelate invernali e le aiuterà a diventare più forti quando iniziano le prime gelate. La semina si effettua alla fine di aprile o nella prima metà di maggio, quando il terreno si scioglie e si riscalda bene.
Le caratteristiche della semina primaverile includono il fatto che le piantine dovranno essere annaffiate abbondantemente in modo che l'apparato radicale non si secchi e si sviluppi bene. Anche la sabbia del fiume viene aggiunta in anticipo al terreno per renderlo più sciolto.
Materiali e strumenti richiesti
Prima di iniziare a piantare mele, devi comprendere l'elenco degli strumenti e dei materiali che saranno necessari per questo.
Per la semina, preparare in anticipo:
- piantina: per la semina vengono utilizzate piantine pregerminate in contenitori o vasi;
- 2-3 secchi di sabbia fluviale - utilizzati per aumentare la scioltezza del terreno argilloso;
- una pala è uno strumento indispensabile per creare buche in cui verranno piantati gli alberi;
- cesoie da potatura - utilizzate per potare rami o radici danneggiati di una pianta;
- secchio vuoto e tubo flessibile - necessari per innaffiare i meli piantati piantine.
Scegliere il luogo ideale per un melo
Si consiglia di selezionare in anticipo un luogo adatto per piantare meli in modo che diano buoni frutti.
Quando si sceglie un sito, prestare attenzione alle caratteristiche della presenza delle acque sotterranee. Il loro livello deve cambiare costantemente, poiché il ristagno spesso porta alla putrefazione delle radici e alla morte delle piante piantate. Tuttavia, alcuni giardinieri piantano meli in aree con acque sotterranee stagnanti. In questo caso dovrebbero trovarsi a una profondità di 2-3 metri dagli strati superiori del terreno.
Se la falda acquifera è troppo vicina alla superficie, prima di piantare dovrete fare voi stessi dei terrapieni bassi nei letti in modo che piantare meli più alto.
È inoltre necessario assicurarsi in anticipo che l'area sia ben protetta da raffiche di vento che possono rompere un albero fragile. Colline o fitte piantagioni di alberi situate nelle vicinanze aiuteranno a proteggersi dal vento. Puoi proteggere tu stesso i tuoi meli recintandoli.
I meli crescono meglio nella parte occidentale del sito e quindi è meglio piantarli lì. Gli alberi giovani non dovrebbero essere posizionati al centro del giardino, poiché non cresceranno bene perché sono ombreggiati da alberi più alti.
Regole per piantare meli in terreno argilloso
Per piantare correttamente un melo, si consiglia di familiarizzare in anticipo con le sfumature della sua piantagione.
Preparazione del terreno
Prima di piantare, assicurati di fare una preparazione preliminare del sito. Se i meli crescono in un terreno argilloso, prima di piantare dovrai scavarlo con cura e aggiungervi sabbia. Vengono consumati più di 40 chilogrammi di sabbia per metro quadrato.
Inoltre, il terriccio sabbioso dovrebbe contenere fertilizzanti che aiuteranno il melo a crescere meglio in futuro. Per fare questo, vengono aggiunti al terreno un chilogrammo di calce, 200 grammi di fertilizzanti minerali, 7-8 chilogrammi di letame e escrementi di pollo. Successivamente l'area viene nuovamente dissotterrata e annaffiata con acqua tiepida.
Approdo
Dopo aver preparato il sito, puoi iniziare a piantare piantine di mele. I residenti della regione di Mosca e le persone in altre regioni con climi caldi possono piantare la pianta nella prima metà della giornata.
I giardinieri che vivono nelle regioni settentrionali dovranno piantare nel pomeriggio, quando farà un po' più caldo.
Innanzitutto, viene realizzato un buco speciale per piantare meli.La sua profondità dovrebbe essere di 60-70 cm e la larghezza di 70-80 cm La piantina viene posizionata con cura in una buca scavata, ricoperta di terra e annaffiata. Successivamente i meli vengono pacciamati utilizzando foglie marce, paglia o torba. Uno strato di pacciamatura aumenterà la durata della ritenzione di umidità negli strati superiori e saturerà la terra con l'ossigeno.
Conclusione
Le persone che devono piantare meli su terreni argillosi incontrano spesso difficoltà. Per evitare problemi durante la semina, è necessario familiarizzare con i tempi e le caratteristiche ottimali della piantagione di meli.