Su cosa si può innestare un melo colonnare e come farlo correttamente

Con buona cura, 1 ettaro di giardino piantumato meli colonnari, raccogli da 1 a 2 tonnellate di mele. Molti residenti estivi hanno domande su come innestare un melo colonnare, quale materiale utilizzare per il portinnesto (nano, semi-nano). Dal portinnesto dipendono la resa del futuro melo, la resistenza alle malattie, alle basse temperature e alla siccità.


Cosa significa innestare un melo?

L'innesto è uno dei metodi di lavoro di allevamento. Viene utilizzato per incrociare piante della stessa specie o di specie diverse.Termini di base che un giardiniere alle prime armi dovrebbe conoscere:

innestare un melo

  • rampollo;
  • portinnesto;
  • gemmazione;
  • copulazione.

Un rampollo è un germoglio o un taglio di un melo i cui frutti e le cui caratteristiche piacevano al giardiniere. Il portinnesto è una pianta sulla quale verrà innestata la varietà desiderata. Il germogliamento è l'innesto con una gemma, la copulazione è con una talea.

germoglio o talea

Su cosa possono essere innestate le varietà colonnari?

C'è un animale selvatico in ogni giardino. Sorge subito la domanda: è possibile innestare su di esso la varietà preferita di melo colonnare? I giardinieri esperti non consigliano di innestare una colonna sul rampollo di una normale selvaggina. Questo si può fare, ma la percentuale di rigetto dell'innesto è alta e, se l'esito è positivo, le caratteristiche della piantina sono peggiori di quelle varietali:

  • l'aspettativa di vita è più breve;
  • la produttività è inferiore.

Le piantine di alta qualità si ottengono utilizzando due tipi di materiale di portinnesto. Nelle regioni meridionali viene utilizzato il portinnesto supernano del melo Paradise Belorusskaya. Nelle zone con inverni freddi, Budagovsky's Baby (76-6-6) si comporta bene. Come portainnesto, puoi utilizzare una piantina di un melo varietale che cresce nella zona.

melo colonnare

Metodi comuni di vaccinazione

All'età di 15 anni, il melo colonnare smette di dare frutti. Per non ridurre la produttività del meleto vengono messe a dimora nuove piantine, ottenute tramite innesto. Metodi che un giardiniere alle prime armi dovrebbe padroneggiare:

  • nella fessura;
  • per la corteccia.

metodi di vaccinazione

Nella fessura

Questo metodo è il più semplice e il più breve nel tempo. La qualità del portainnesto ha scarso effetto sul tasso di sopravvivenza. Se la compatibilità delle colture incrociate è bassa, nella zona d'innesto può formarsi una crescita. Nel tempo (2-3 anni) l'afflusso scomparirà.

È più facile lavorare con materiale di piccolo diametro.In questo caso, tutte le operazioni vengono eseguite utilizzando un coltello da giardino ben affilato. Il periodo migliore per la vaccinazione è dal 15 aprile al 31 maggio. Le talee (L = 35 cm) vengono raccolte all'inizio dell'inverno, conservate in cantina, in frigorifero, sotto la neve. Durante la raccolta, il bordo inferiore del taglio viene tagliato ad angolo acuto (la lunghezza del taglio risultante dovrebbe essere 3 volte il diametro del taglio), la parte superiore viene tagliata in una gemma.

poco tempo

Al rizoma, il tronco viene tagliato con una cesoia (coltello) ad un'altezza di 15 cm, tagliato con una leggera angolazione. La divisione viene effettuata esattamente al centro. La sua profondità dovrebbe essere 4 volte il diametro della piantina. Sulle talee vengono lasciate da 3 a 4 gemme. Si taglia la parte inferiore con un coltello a forma di cuneo (L = 4 diametri della marza), si taglia la parte superiore con delle cesoie da potatura.

Quando si combinano portinnesto e marza, il cambio è allineato. Inserendo un cuneo nella fessura dall'alto, si lascia una stretta striscia della marza senza corteccia. Il sito dell'operazione è avvolto con una striscia di pellicola e fissato con nastro isolante. Il taglio superiore del taglio è ricoperto da uno strato di vernice da giardino.

tagliare con un coltello

Per la corteccia

Per la corteccia innestare i meli in primaveraquando la corteccia comincia a separarsi facilmente dallo strato legnoso. Le talee vengono prese dalla metà delle riprese. Il fondo viene tagliato con un taglio obliquo, la sua lunghezza deve essere di 3-4 cm e la superficie deve essere perfettamente piana. La parte superiore è accorciata immediatamente sopra il 3o rene.

Il portinnesto viene prima segato (tagliato) all'altezza desiderata, quindi viene praticata un'incisione nella corteccia di 3-4 cm, si sposta leggermente di lato e si inserisce la parte inferiore della talea. Il suo taglio dovrebbe adattarsi completamente al taglio. Il sito di vaccinazione è coperto con nastro adesivo o pellicola di vaccinazione.

meli in primavera

Consigli utili

Natalya: “Io Propago meli colonnari senza vaccinazione. All'inizio della primavera prendo un ramo del diametro del mio indice. Nella sua parte inferiore rimuovo la corteccia in un cerchio fino ad un'altezza di 5 mm. Inumidisco un batuffolo di cotone con eteroauxina e lo lego a un ramo per un giorno.Coltivo le radici nella torba, la verso in un piccolo sacchetto nero e ci metto dentro un ramo. Mantengo la torba umida. Le radici compaiono in autunno. Ogni seconda piantina mette radici per me.

Alex: “Ho innestato Valuta sul portinnesto del seme di Antonovka. Ho preparato le talee a novembre, ho preso i germogli del 1° ordine e li ho conservati nella sabbia. La piantina ha avuto successo e sta già dando i suoi frutti”.

Mi propago colonnare

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino