Un melo è una decorazione per ogni giardino. E gli attacchi di insetti spesso distruggono l'albero. Vale la pena capire da solo cosa spruzzare i meli contro le formiche. Esistono molti metodi e, secondo le recensioni, sono efficaci. Il residente estivo deve determinare da solo il metodo migliore per la lavorazione dei meli.
Come sbarazzarsi delle formiche su un melo
Se si notano formiche su un melo, è necessario agire immediatamente. Altrimenti, questo minaccia grossi problemi e persino la morte dell'albero.
Oltre alla comparsa delle formiche nere, presto appariranno gli afidi nel loro habitat.Poiché gli insetti lo diffondono appositamente e lo posizionano su giovani germogli o frutti. Molto presto, se il trattamento non viene effettuato, la loro attività congiunta porterà ad una diminuzione della resa.
Il primo segno che i parassiti si sono depositati sull'albero è che le foglie iniziano ad arricciarsi. Esistono molti modi per combattere, la loro efficacia dovrebbe essere giudicata da soli. I residenti estivi di solito cercano di sbarazzarsi degli insetti usando rimedi popolari.
L'uso di prodotti chimici è preferibile solo come ultima risorsa, ciò è dovuto al fatto che le sostanze tossiche entrano nei frutti e quindi causano avvelenamento nell'uomo.
Liberarsi delle formiche è un processo lungo, ma non molto laborioso. I produttori moderni offrono ai giardinieri una varietà di preparati efficaci tra cui scegliere. Il metodo di lavorazione viene scelto dallo stesso residente estivo.
Repellenti per formiche
Dopo aver rilevato gli insetti su un albero, scelgono cosa usare per trattare il melo contro le formiche per distruggerle. Per fare ciò, è necessario familiarizzare con le informazioni su quale metodo è più sicuro, più efficace e ha un effetto più duraturo.
Repellenti per insetti
È estremamente indesiderabile utilizzare prodotti chimici sul sito; danneggiano la natura e le persone circostanti. Per prima cosa dovresti provare i repellenti naturali per le formiche su un melo:
- Cipolla. C'è un'opinione secondo cui gli insetti non sopportano categoricamente l'odore di questa pianta. Pertanto, il raccolto viene piantato sul tronco di un melo.
- Catrame. Ad una piccola altezza da terra di 30-50 mm, applicare uno strato di sostanza largo 50 mm.
- Colla da giardino. Applicare sul tessuto proprio alla base del melo. Impedisce agli insetti di raggiungere i giovani germogli, germogli e frutti.
Il tessuto deve essere avvolto strettamente; va evitato il contatto della colla con il legno.
- Olio di lino o assenzio. Lubrificano la base del tronco; questi odori respingono gli insetti.
- Foglio.Un ampio strato è avvolto attorno al tronco dell'albero, rendendo impossibile alle formiche strisciare sotto di esso.
L'efficacia di questi metodi viene valutata individualmente da ciascun giardiniere, poiché gli insetti possono reagire in modo diverso.
Soluzioni spray
Per combattere gli insetti non vengono utilizzati solo repellenti. Esistono anche modi per combatterli il più vicino possibile al naturale. Per spruzzare i meli, utilizzare soluzioni contenenti ingredienti naturali:
Cherosene. Per prepararlo vi serviranno:
- 10 cucchiai. cucchiai di cherosene;
- 0,4 kg di sapone nero;
- 2 cucchiai. cucchiai di acido fenico;
- 10 litri di acqua.
I componenti vengono miscelati e diluiti in acqua. Utilizzato per spruzzare massa verde, lubrificare la corona e annaffiare le case delle formiche.
Biancheria. Per prepararlo vi serviranno:
- 30 g di olio di lino;
- 1 litro d'acqua;
- 5 g di soda.
L'intero albero viene spruzzato con i componenti miscelati. Gli insetti non sopportano l'odore, quindi evitano gli alberi trattati.
Sostanze chimiche
Il mezzo più efficace nella lotta contro le formiche. Colpiscono gli insetti, entrando nel corpo di uno, infettano l'intera colonia, distruggendo completamente l'intera famiglia di formiche e non solo gli individui che lavorano.
Con cosa innaffi i meli per evitare la diffusione e la proliferazione di parassiti sul sito? Questa domanda interessa tutti coloro che si trovano ad affrontare il problema.
In autunno la pianta da frutto viene trattata con i seguenti preparati:
- "Formica";
- "Barguzin";
- "Medvetox";
- "Tuono 2".
Lavorare secondo le istruzioni e solo in autunno, poiché i principi attivi influenzano il metabolismo dell'albero da frutto.
I seguenti preparati vengono utilizzati all'inizio della primavera, prima che si formino i boccioli sugli alberi, al massimo prima della fioritura:
- "Aktara";
- "Muracid";
- "VDG";
- "Fufanon" e altri mezzi.
Il trattamento viene effettuato rigorosamente in conformità con le istruzioni. Un sovradosaggio può avere conseguenze spiacevoli. Gli alberi non possono essere trattati durante e dopo la fioritura, così come durante la fruttificazione. Le sostanze attive vengono immagazzinate nell'ovario e successivamente si depositano nel frutto. Ciò provoca avvelenamento.
Rimedi popolari
La maggior parte dei giardinieri è favorevole all'uso di rimedi popolari per sbarazzarsi delle formiche su un melo. È sicuro per gli altri; una pianta trattata con sostanze chimiche può uccidere altre creature.
Un modo per combattere questo problema è mettere un anello di metallo sulla canna. Un insetto, arrampicandosi su di esso, scivola e cade. Oppure preferisce bypassare. Per un effetto al 100%, dovresti coprire bene il foro tra l'anello e la canna con argilla. Ciò impedirà alla formica di passarci sotto.
Ai rami sono appesi vari contenitori con contenuti liquidi dolci. Per attirare i bordi, spalmare marmellata o miele.
Una famiglia che si è insediata nelle radici di un melo può distruggere la pianta in breve tempo. Pertanto, dovrebbero essere trattati immediatamente dopo il rilevamento. Fodera il nido con calce viva e riempilo d'acqua.
Se è un peccato uccidere una formica, dovresti combattere gli afidi, poiché sono una prelibatezza preferita di questo parassita. Non ci saranno afidi, le formiche se ne andranno da sole.
Esistono molti modi per combattere gli insetti; devi solo scegliere un metodo adatto a determinate condizioni.