In ogni zona puoi trovare problemi, ad esempio le formiche mangiano il cavolo, ma non sai cosa fare. Le soluzioni si possono quasi sempre trovare: in alcuni casi sono così semplici che è difficile intuirne l’efficacia. Succede anche il contrario: l'esperienza presa in prestito da qualcuno risulta essere vana, inefficace e il problema diventa solo più urgente.
Quasi ogni famiglia russa ama il cavolo, mangiandolo in varie forme: fresco, fritto, in salamoia, in salamoia, in umido. Questo spiega il fatto che l'ortaggio viene coltivato ovunque.I problemi che sorgono durante la crescita del cavolo possono essere diversi, possono essere risolti in modi diversi, ma se il cavolo viene mangiato dalle formiche, il residente estivo in alcune situazioni inizia una lotta impari.
Perché le formiche sono dannose?
Una formica è un insetto che divora le radici delle piantine. Una formica non rifiuterà i frutti di una prugna o di un'albicocca, di un melo o di una fragola. Tutto ciò che è dolce, gustoso e aromatico è un vero vantaggio per le formiche. Questo li rende uno dei nemici più pericolosi di ogni giardino. La comparsa della formica non è casuale: è attratta dal liquido viscoso secreto dall'afide. Questa melata (come viene chiamato il liquido) è una vera scoperta e una prelibatezza preferita delle formiche.
L'afide stesso riceve nutrimento dalla linfa delle piante, per così dire, seccandole. Il risultato di questo influsso è deplorevole: le foglie diventano secche e letargiche. A poco a poco cadono, la pianta viene esposta e muore. Questi vicini di tutte le culture sono ospiti indesiderati nel giardino, quindi dovrebbero essere trattati.
Come salvare il cavolo
È possibile salvare le teste di cavolo colpite dall'invasione delle formiche. Sia i rimedi popolari che gli insetticidi sono perfetti per questo.
I prodotti chimici sono una misura di controllo estrema che può causare qualche danno alla pianta, ma sicuramente eliminerà gli ospiti indesiderati: le formiche.
Puoi usare metodi più radicali per sbarazzarti delle formiche. Se c'è un formicaio nelle vicinanze, puoi dissotterrarlo e portarlo fuori dal giardino. Sarebbe meglio se il nuovo luogo di residenza scelto per le formiche risultasse essere una cintura forestale o un campo dove gli insetti saranno felici. Sapendo come salvare il cavolo, puoi ricorrere a diversi mezzi.
La situazione è completamente diversa se le formiche si depositassero direttamente nel terreno del sito. In una situazione del genere, tutte le misure di controllo portano a un risultato temporaneo.Le formiche lasciano l'area contaminata, ma, di regola, non lontano, e pochi giorni dopo la scomparsa è possibile vedere il loro nuovo habitat non lontano da quello vecchio.
Rimedi popolari
Puoi salvare le forchette di cavolo dalle formiche sapendo come trattare il cavolo, usando rimedi popolari e piante familiari che possono essere trovati in qualsiasi cintura o campo forestale:
- Tanaceto, anice o assenzio: gli aromi emessi dalle piante respingono non solo le formiche, ma anche altri insetti. Tuttavia, la misura ha un carattere più consultivo. Per respingere le formiche, è necessario posizionare rametti sottili nei luoghi in cui si trovano i parassiti. Potete preparare un infuso, che verrà successivamente spruzzato sul cavolo.
- Aglio, che ha ottime proprietà repellenti. Per essere più efficace ha bisogno di essere pulito, i chiodi di garofano tagliati e sparsi tra le aiuole. Il procedimento va ripetuto periodicamente, poiché l'aroma dell'aglio svanirà col tempo, permettendo alle formiche di avvicinarsi sempre di più al cavolo.
- Cime di pomodoro. La solanina, che si trova nei rami e nelle foglie, espelle perfettamente non solo le formiche, ma anche altri insetti. Per funzionare, dovrai preparare un decotto, che dovrebbe contenere 2 chilogrammi di gambi di pomodoro, tritati finemente e versati con 5 litri di acqua bollente. Il prodotto deve essere infuso per due giorni. Le formiche abbandoneranno il letto dei cavoli se le piante trattate con l'infuso emanano un aroma di pomodoro.
- Mostarda. Questo rimedio è abbastanza efficace contro le formiche. Non è necessario cospargere l'intero letto con polvere, basta segnare i punti in cui si accumulano gli insetti.Lo spostamento delle formiche aiuterà in questa lotta: le formiche sulle loro zampe spargeranno la senape in tutto il territorio del cottage estivo e le sue particelle penetreranno nel corpo e ostruiranno il sistema respiratorio.
- Acido borico. La polvere è molto velenosa per le formiche. Un prodotto che funziona benissimo è una sorta di esca: l'acido borico viene mescolato con miele o una grande quantità di zucchero, dopodiché viene utilizzato per curare l'habitat delle formiche. La sostanza risultante viene disposta tra le forche e nelle immediate vicinanze del formicaio.
- Bucce di patate. Distribuendoli tra le teste di cavolo all'interno dello stesso letto, l'orticoltore può essere sicuro che l'amido contenuto nelle patate avrà un effetto dannoso sulle formiche. Una grande quantità di questa sostanza è inevitabile per l'insetto, perché il sistema digestivo delle formiche non è adatto a digerire l'amido.
- Acqua bollente. Questo metodo è semplice ed estremamente efficace contro le formiche. L'acqua bollente deve essere versata direttamente nel nido dei parassiti. Rimozione garantita dell'utero - ripetizione della procedura per diversi giorni. Prima di sbarazzarti delle formiche, puoi aggiungere olio e cherosene all'acqua bollente.
Puoi rimuovere le formiche usando il lievito normale. Il materiale dovrebbe essere legname, non secco, che viene venduto in numerosi reparti culinari. Per essere efficace, mezza barretta (circa 75 grammi) va mescolata con marmellata o miele. La “prelibatezza” così ottenuta viene spalmata su pezzi di pane e posta vicino all’habitat delle formiche.
Per salvare il cavolo, puoi ricorrere al reimpianto. Potrebbero non esserci formiche nel nuovo posto.Questo metodo è particolarmente rilevante se l'area è abbastanza grande e le formiche non si muovono al suo interno. È importante che quando si rimuove una pianta dal sito precedente, l'habitat delle formiche venga trattato per garantire la massima sicurezza per il nuovo letto.
Sostanze chimiche
Nella lotta contro le formiche possono essere utilizzati farmaci contenenti sostanze chimiche tossiche. Questi sono i metodi più efficaci per sbarazzarsi degli insetti fastidiosi. Il tempo più breve per sbarazzarsi delle formiche e la facilità d'uso del farmaco, la breve durata dell'effetto: questi sono i motivi per cui la maggior parte dei coltivatori di ortaggi preferisce gli insetticidi nella lotta contro le formiche.
Il principio attivo dei farmaci può variare. Di solito si tratta di composti di fosforo ed elementi organici, composti piretroidi. Penetrando nel corpo della formica, provocano necessariamente la sua morte, portando la vera salvezza al residente estivo.
I più efficaci e popolari tra i giardinieri sono i preparativi per combattere le formiche come: "Aardeater", "Grom-2", "Delicia", "Muracid". Sapendo cosa fare se le formiche mangiano cavoli, puoi sbarazzarti del problema rapidamente e per lungo tempo.