Le formiche sono considerate insetti utili, poiché sono inservienti della foresta, distruggono i parassiti e raccolgono vari detriti, ripulendo così la terra e prevenendo la diffusione di malattie. Tuttavia, se le formiche si stabiliscono nelle arnie o nelle loro immediate vicinanze, possono diventare una seria minaccia per il benessere delle colonie di api. È necessario comprendere a fondo come sbarazzarsi rapidamente delle formiche in un apiario se iniziano a danneggiare le api.
Il pericolo delle formiche per le api
Diversi tipi di formiche possono danneggiare le colonie di api: formiche rosse della foresta, grandi formiche nere da giardino e piccole formiche domestiche. Hanno tutti lo stesso atteggiamento nei confronti della scelta dell'habitat. Dovrebbe essere un'area protetta dalle precipitazioni, calda, con una base morbida e vicina a una fonte di energia. Gli alveari si adattano perfettamente a questa descrizione.
Se le formiche decidono di stabilirsi accanto alle api, si riveleranno inquilini molto sgradevoli e indesiderati. Oltre a poter competere con le api mellifere, le formiche adorano il miele, possono mangiare le riserve e non disdegnano la covata di api. Tutto ciò può causare gravi danni alla famiglia, anche se le formiche non portano nell'alveare un'infezione pericolosa. Purtroppo sono portatori di malattie che possono infettare le api e causare la distruzione di un intero sciame e addirittura di un intero apiario.
Quali tipi di formiche possono apparire
Tutti i tipi di formiche comuni nella zona possono vivere negli alveari. Questi possono essere insetti da giardino, foresta e domestici. Sebbene possano essere considerati di natura benefica, una volta entrati negli alveari diventano pericolosi parassiti che devono essere affrontati con urgenza.
Ragioni per l'apparenza
Un apiario attira le formiche grazie alla combinazione tra la sua comoda posizione, la fornitura di un luogo confortevole in cui vivere e la disponibilità di cibo. Da inservienti si trasformano in predatori, poiché le api si ritrovano praticamente indifese contro orde di avidi invasori.
Le formiche si stabiliscono attivamente negli alveari, spostano le api e attaccano anche i favi. Sono molto attratti dal contenuto dolce, quindi se gli insetti si moltiplicano troppo attivamente, potrebbero iniziare a competere con le api per il cibo e causare anche la morte della colonia di api.
Le formiche non disdegnano la prole delle api, che si trovano nei favi. Mangiando la covata, le formiche portano ad una diminuzione del numero di giovani api, che provoca anche l'estinzione della popolazione dell'alveare.
È la redditività della vita nell'apiario che attira le formiche e diventa motivo di preoccupazione per i proprietari di alveari.
Come sbarazzarsi dei parassiti
Le api cercano di sbarazzarsi da sole dei coloni dannosi, ma se ci sono molti nemici, potrebbero non essere in grado di affrontarli da sole. Gli apicoltori dovranno aiutare a distruggere le formiche.
Il metodo più radicale è l’uso di pesticidi. Tuttavia, le sostanze tossiche per le formiche sono pericolose anche per le api, quindi questo metodo può essere utilizzato solo se durante il trattamento l'apiario viene portato in un luogo “pulito”. Ma se gli alveari sono già infestati dalle formiche, dovrai usare altri metodi per influenzare gli insetti dannosi.
Elaborazione dell'alveare
Un controllo efficace delle formiche inizia con il trattamento delle gambe dell'alveare. Questo è un modo naturale per gli insetti di entrare nella casa delle api. Ciò può essere prevenuto applicando le seguenti sostanze sulle gambe:
- Olio solido o qualsiasi altro combustibile e lubrificante appiccicoso e viscoso. Gli insetti cercano di arrampicarsi sulle zampe e rimangono intrappolati nella composizione.
- Olio vegetale. Si applica liberamente sulle gambe.
- Nastro biadesivo. Avvolgendo le gambe con esse, puoi creare una trappola affidabile per le formiche che si attaccheranno al nastro.
- Pellicola di polietilene. I parassiti non riescono a prendere piede su di esso e scivolano a terra.
- Pelliccia naturale o sintetica. L'odore e la consistenza della pelliccia sono sgradevoli agli insetti e loro lo evitano.
- Ovatta o ovatta imbevuta di cherosene.Tali materiali sono sgradevoli anche per le formiche, ma dovranno essere cambiati abbastanza spesso.
- Sintepon e altri materiali porosi. Agiscono in modo simile all'avvolgimento con un batuffolo di cotone.
- Prese metalliche speciali. Queste sono trappole per i parassiti da cui non possono scappare da soli.
Una caratteristica speciale della protezione dell'alveare è che la maggior parte dei materiali protettivi dovrà essere periodicamente sostituita o riapplicata. Ma con la dovuta perseveranza è possibile scacciare le formiche. Dopo che una dozzina di insetti muoiono, gli altri, di regola, si ritirano. Ciò è dovuto al fatto che si tratta di insetti sociali che hanno segni di un'unica mente. Dopo aver ricevuto informazioni dai fratelli morenti, cercano di non ripetere i propri errori.
Come trattare l'area attorno all'alveare
Si consiglia inoltre di trattare la zona attorno all'arnia con prodotti innocui per le api, ma sgradevoli o mortali per le formiche. Per questo è possibile utilizzare il normale sale da cucina. È sparso sui sentieri tracciati dalle formiche. A loro non piacciono le sostanze polverose che sono sciolte e caustiche per loro. Per lo stesso scopo è possibile utilizzare polvere di senape secca, cenere di legno e zolfo macinato. Le formiche non saranno in grado di camminare attraverso un'area coperta da un prodotto polveroso e lo zolfo generalmente può ucciderle.
Quali piante piantare per la protezione
Le formiche hanno un atteggiamento negativo nei confronti dell'odore delle cime dei pomodori, dell'aglio e delle cipolle, quindi puoi piantare rape e pomodori tra gli alveari. Puoi anche posizionare foglie e piume tagliate negli alveari, posizionandole vicino alle gambe e agli ingressi.
Ai parassiti striscianti non piacciono la ciliegia, il prezzemolo e la menta, quindi queste piante possono essere piantate in prossimità dell'apiario e delle singole case delle api. Anche la cannella sembra altrettanto sgradevole alle formiche, quindi puoi cospargerla sui fori dell'arnia o mettere bastoncini o pezzetti di cannella sulle zampe.
Falciare l'erba
Le formiche usano qualsiasi pianta come trampolino di lancio per entrare negli alveari. Anche fili d'erba abbastanza lunghi possono aiutarli in questo, quindi è altamente consigliabile falciare l'area attorno alle arnie e tutta l'area dell'apiario. Poiché erba e piccoli arbusti crescono costantemente, dovrai prestare attenzione e tempo per distruggere regolarmente la vegetazione alta.
Prevenzione
Prevenire un'infestazione di formiche è molto più semplice che sbarazzarsene in seguito. Per fare ciò, è necessario ispezionare regolarmente non solo gli alveari stessi, ma anche l'area circostante. Se viene identificato un formicaio, dovrà essere distrutto e poi versato con acqua bollente. Questa crudeltà è giustificata dal fatto che altrimenti le formiche causerebbero gravi danni all'apiario e il numero delle api mellifere è già in pericolo in tutto il mondo.
È altrettanto importante mantenere le arnie perfettamente pulite, disinfettarle periodicamente e rimuovere anche la vegetazione circostante. Puoi circondare l'apiario con un piccolo fossato d'acqua o creare un cerchio di sale: agli insetti non piace davvero.