Descrizione e caratteristiche della varietà di melo Honey Crisp, caratteristiche di coltivazione e provenienza

Piantare un giardino in una dacia o in una fattoria inizia con la piantagione di meli. È questo albero che nel nostro paese è lo standard del giardinaggio e molti giardinieri lo classificano come una pianta senza pretese che non richiede cure particolari. Il melo Honey Crisp è un importante rappresentante delle varietà industriali invernali, allevate da allevatori del Nord America. I suoi frutti si distinguono non solo per il loro delizioso gusto da dessert, ma anche per il loro aspetto originale.


Descrizione e caratteristiche del melo Honey Crisp

Miele I meli croccanti sono originari del Minnesota. Fu lì che iniziarono a essere coltivati ​​nel 1974. Frutti belli e gustosi hanno attirato l'attenzione dei giardinieri di tutto il mondo. Allo stesso tempo, il materiale da piantare, come i frutti stessi, non è economico.

Altezza dell'albero

I meli della varietà Honey Crisp non sono molto alti. L'albero medio cresce fino a 4 metri e, se viene utilizzato un portainnesto nano, la sua altezza non supera i 2,5 metri. È possibile utilizzare anche un portainnesto seminano, ma l'altezza della pianta raggiungerà i 3,5 metri. Tali indicatori sono molto convenienti per ulteriori cure.

Larghezza della corona

Nei primi anni dopo la semina, il giovane albero Honey Crisp ha una stretta corona piramidale. Fino all'età di cinque anni, la piantina cresce attivamente, ma successivamente la corona inizia gradualmente ad acquisire ampie forme ovali. Va tenuto presente che questa varietà ha un'elevata capacità di formare germogli. Questo sarà sicuramente necessario per la corretta formazione e selezione del tipo di corona.

mela croccante al miele

Produttività della varietà

Il peso di una mela Honey Crisp raggiunge i 250 grammi. La forma del frutto è allungata, leggermente allungata. Il suo colore è verde chiaro con una sfumatura rossa su tutta la superficie. La polpa ha una tinta crema-giallastra ed è molto succosa. La buccia delle mele è densa, con una caratteristica lucentezza lucida. L'aroma del frutto è forte, il gusto ha un'acidità leggera e molto gradevole. All'età di 6 anni, l'albero produce fino a 9 chilogrammi di frutti maturi con elevata commerciabilità e gusto.

Valutazione degustativa

Gli assaggiatori valutano il gusto di Honey Crisp con 4,8 punti. La varietà è facile da distinguere dai concorrenti in base al gusto, che distingue i frutti dalle altre varietà.

Resistenza invernale

La varietà di melo Honey Crisp può resistere a temperature fino a -35 °C senza ulteriore riparo.

mela croccante al miele

Tuttavia, questa cifra può essere notevolmente ridotta nei seguenti casi:

  • dopo aver dato un raccolto abbondante;
  • quando un giovane albero è sovraccarico di frutti;
  • danni agli alberi causati da parassiti o malattie durante la stagione di crescita, con conseguente grave indebolimento della pianta;
  • durante la siccità e la mancanza di umidità nel terreno.

Resistenza alle malattie

I meli della varietà Honey Crisp sono caratterizzati da una maggiore resistenza alle malattie fungine. In particolare, non hanno affatto paura della crosta, la loro suscettibilità all'oidio è nella media. Tuttavia, i giardinieri esperti eseguono ancora trattamenti preventivi, poiché se nel giardino compare almeno uno dei disturbi elencati, c'è il rischio di perdere metà del raccolto.

mela croccante al miele

L'oidio appare come una patina bianca su foglie, mele e germogli. Segni caratteristici del danno alla ticchiolatura sono macchie oleose sulla pagina superiore delle foglie, che tendono a scurirsi con il tempo. Il frutto stesso smette di crescere e su di esso si formano crepe e macchie. A scopo preventivo, gli alberi vengono trattati con Fundazol, Strobi, Strazhem, Thiovit Jet e altri farmaci.

Vantaggi e svantaggi della varietà

La varietà di melo Honey Crisp presenta numerosi vantaggi che la distinguono dalla concorrenza. Questi includono:

  • precocità;
  • eccellente resistenza al gelo;
  • frutto grande;
  • elevate qualità estetiche delle mele;
  • eccellenti caratteristiche gustative;
  • idoneità al trasporto a lunga distanza;
  • lunga durata di conservazione, che è superiore a sei mesi;
  • maggiore resistenza alle malattie fungine.

mela croccante al miele

Una caratteristica distintiva della varietà è la sua caratteristica croccantezza al miele, che non è posseduta da nessuna delle varietà di mele invernali conosciute. Gli svantaggi di Honey Crisp includono la tendenza dell'albero a perdere frutti se è sovraccarico di raccolto, nonché la suscettibilità dei frutti alle macchie sottocutanee durante la conservazione a lungo termine.

Caratteristiche di piantare un melo

Non solo le date iniziali della fruttificazione, ma anche il pieno sviluppo dell'albero, la resa e la qualità dei frutti futuri dipendono dalla corretta messa a dimora delle piantine. Ecco perché viene prestata particolare attenzione a questa procedura.

Tempo e luogo

Miele I meli croccanti vengono piantati preferibilmente in primavera, prima che le piantine inizino a germogliare. In autunno i lavori di semina vengono eseguiti dopo che i processi di flusso della linfa nelle piantine sono rallentati. Le piante con un apparato radicale chiuso possono essere piantate in qualsiasi momento, ma gli esperti raccomandano comunque di astenersi da questa procedura durante la calura estiva.

piantagione di meli

Il luogo in cui piantare i meli Honey Crisp viene scelto in base al fatto che la distanza tra l'albero e gli edifici o altre piantagioni deve essere di almeno 3 metri. Il livello della falda freatica nell'area scelta per la piantumazione deve essere di almeno 2 metri.

Altrimenti, si forma un tumulo alto circa 70 cm e la piantina viene piantata al suo interno in modo che la resistenza invernale della pianta non venga danneggiata in futuro e il suo apparato radicale non venga danneggiato.

Preparazione della piantina

Per piantare meli Honey Crisp, vengono selezionate piantine di età compresa tra 1 e 2 anni. È in questo momento che il loro tasso di sopravvivenza è più alto. Esamina attentamente il sistema radicale e i rami del giovane albero.Non dovrebbero presentare danni meccanici o segni di malattia, dovrebbero essere elastici. Le radici con segni di deterioramento vengono tagliate con un coltello affilato e le radici scheletriche vengono leggermente accorciate. Se il sistema radicale si è seccato, il melo viene posto in acqua per un paio di giorni.

piantine di mele

Preparazione del terreno

L'area per piantare giovani meli Honey Crisp viene preparata un mese prima del lavoro principale. Per fare questo, scavare una buca profonda 70 cm e con un diametro di circa 1 metro. Per il rifornimento preparare una miscela composta da:

  • humus di mucca;
  • cenere di legno;
  • solfato di potassio;
  • superfosfato.

Tecnologia di atterraggio

Le radici di un giovane melo della varietà Honey Crisp vengono raddrizzate nella buca preparata, dopo di che vengono ricoperte con una miscela nutriente di terreno, compattandola periodicamente. In questo caso il colletto della radice deve sollevarsi dalla superficie del terreno di almeno 8 cm, altrimenti il ​​melo ritarderà la fruttificazione e in casi eccezionali si osserverà anche la periodicità. Se il colletto della radice è posizionato in alto, durante la calura estiva il sistema radicale non riceverà abbastanza umidità.

piantagione di meli

Regole per la cura delle piante

La cura non è meno importante che piantare un melo Honey Crisp. La correttezza di queste lavorazioni garantisce non solo l'abbondanza, ma anche l'integrità e la buona conservazione del raccolto.

Caratteristiche delle cure primaverili

L'anno successivo alla semina dei giovani meli, in primavera, sarà necessario accorciare il germoglio verticale. Nei periodi successivi, la crescita dei rami giovani dell'anno in corso viene interrotta di 1/3 della loro lunghezza. Quei germogli che entrano in competizione con il conduttore centrale vengono tagliati in un anello. Ciò è necessario per formare correttamente la corona ed evitarne l'ispessimento.Nel primo anno dopo aver piantato un melo non è necessario nutrirlo, ma più tardi in primavera è utile applicare fertilizzanti minerali o sostanza organica. Il tronco dell'albero va sbiancato con una soluzione di calce viva.

concimi minerali

Cura estiva

Prendersi cura del miele I meli croccanti in estate si riducono all'irrigazione tempestiva, all'applicazione di fertilizzanti al potassio-fosforo e all'esecuzione di trattamenti preventivi. La norma di irrigazione per un albero adulto è di 4 secchi d'acqua. La frequenza dell'irrigazione dipende dalle condizioni meteorologiche prevalenti. I giardinieri esperti consigliano di eseguire questa procedura almeno una volta alla settimana.

Cura autunnale

Prendersi cura del miele I meli croccanti in autunno si riducono non solo alla raccolta, ma anche alla preparazione della pianta per lo svernamento. Un mese prima del raccolto previsto, smettono completamente di annaffiare gli alberi. Non appena i frutti vengono raccolti, iniziano la potatura sanitaria, durante la quale si eliminano i rami danneggiati e avvizziti.

potatura del melo

Prepararsi per l'inverno

Nelle condizioni della zona centrale e del clima meridionale, i meli Honey Crisp non richiedono una preparazione speciale per il freddo invernale. Questa procedura qui sembra standard per tutte le varietà resistenti all'inverno. Ma nelle regioni più fredde, gli alberi dovrebbero essere dotati di un riparo aggiuntivo e il tronco dovrebbe essere isolato. Per evitare il congelamento delle piante, dovrebbero essere piantate in regioni con climi rigidi in un luogo protetto da correnti d'aria e venti.

Maturazione e fruttificazione

La varietà di mele Honey Crisp è giustamente considerata a maturazione precoce. Il portinnesto di medie dimensioni inizia a dare i suoi frutti 4 anni dopo la piantagione della piantina sul sito. L'utilizzo di un portainnesto nano o seminano accelera l'inizio della fruttificazione.

Puoi goderti il ​​primo raccolto dopo un paio d'anni. Gli alberi di media grandezza vivono fino a 40 anni e quelli a crescita bassa fino a 15.

Il periodo di maturazione dei frutti del melo Honey Crisp è a settembre. La raccolta viene effettuata solo quando si ha completa fiducia nella sua maturazione. Ciò può essere determinato dal colore marrone dei semi e dalla facile separazione della mela dal ramo del frutto.

Caratteristiche della coltivazione nelle regioni

Grazie alla loro elevata resistenza al gelo, i meli Honey Crisp vengono coltivati ​​ovunque. Sono adatti alle condizioni climatiche dell'Ucraina, della Bielorussia, della regione di Mosca e della zona centrale. Se coltivato in regioni con clima freddo, a causa della mancanza di calore, il sapore del frutto appare aspro. Tuttavia, aggiunge piccantezza alle mele e non ne rovina il gusto.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino