La mela è un frutto sano e gustoso, molto amato da tutti nel nostro Paese. Sono state allevate dozzine di varietà che ci permettono di godere di questo prodotto non solo in estate, ma anche nel tardo autunno. Questi includono il melo, popolarmente noto come Enterprise. I suoi frutti maturano più lentamente del solito e la varietà appartiene alla categoria invernale. Quali sono i vantaggi dell'Enterprise e come farla crescere, impareremo dal materiale seguente.
Descrizione e caratteristiche della varietà
I primi alberi della varietà furono allevati in America e da lì iniziarono a viaggiare in tutto il mondo, affascinando i giardinieri con la loro senza pretese nella coltivazione e il gusto squisito. Come base sono state prese due varietà: Golden Delicious e McIntosh. L'ibrido ha tratto da loro le migliori qualità, che descriveremo di seguito:
- i tassi di crescita del melo sono nella media;
- la corona ha forma ovale;
- i frutti maturi possono essere bordeaux o rossi;
- il peso medio di una mela è di 180 grammi;
- la buccia che ricopre il frutto è densa e liscia;
- le mele hanno un sapore dolce, con una leggera acidità;
- la polpa ha una struttura densa e un gradevole colore crema;
- il raccolto viene conservato a lungo e il suo gusto non farà che migliorare nel tempo;
- forma del frutto – ovale;
- l'altezza degli alberi varia da 2,5 a 3,5 metri;
- la resistenza al gelo è presente.
Se vuoi coltivare il tuo meleto o aggiungere nuovi esemplari a uno già esistente, Enterprise è una scelta eccellente.
Quali sono i pro e i contro del melo Enterprise?
Ogni prodotto ha i suoi pro e i suoi contro e la nostra varietà non fa eccezione. I vantaggi possono essere tranquillamente attribuiti a:
- una buona produttività degli alberi ti delizierà con risultati anno dopo anno;
- i frutti, se necessario, vengono trasportati su lunghe distanze, senza rischio di perdita del raccolto;
- le malattie caratteristiche di altri rappresentanti di questa specie non hanno un effetto speciale sulla varietà Enterprise o la aggirano completamente;
- Il raccolto raccolto può essere conservato a lungo senza perdita di gusto e proprietà benefiche. Inoltre, col tempo, il gusto delle mele non fa che migliorare;
- l'albero non necessita di particolari attenzioni, il che facilita la cura del giardino.
Lo svantaggio della varietà è che appartiene alla razza autosterile. Ciò significa che altri meli devono crescere nel tuo giardino affinché avvenga il raccolto. Se non ci sono, l'innesto di rami di altre varietà può correggere la situazione.
Nota! Entrambe le varietà di meli devono fiorire all'incirca nello stesso momento, altrimenti non ci sarà alcun beneficio.
Maturazione e fruttificazione
Le piantine di meli aziendali produrranno un raccolto 2 o 3 anni dopo la semina. Successivamente, il raccolto viene raccolto quasi ogni anno, a meno che non si verifichino emergenze.
Per migliorare il raccolto e il suo gusto, si consiglia al giardiniere di eseguire le seguenti azioni:
- Gli alberi dovrebbero essere piantati sul lato soleggiato del giardino, dopo aver ripulito l'area circostante dalle erbacce.
- Dopo aver piantato gli alberi, non dimenticare di annaffiarli. Si consiglia di farlo almeno una volta ogni 14 giorni.
- In primavera, nutri il terreno attorno agli alberi con fertilizzanti a base minerale.
- Non dimenticare di impegnarsi nella formazione della chioma degli alberi, soprattutto durante il periodo di crescita. Per fare ciò, rimuovi i lunghi rami interni.
Se tutto è fatto correttamente, nella seconda metà di settembre e all'inizio di ottobre potrai raccogliere un raccolto decente che delizierà te e i tuoi cari con il suo gusto unico.
Produttività e valutazione dei frutti
Il melo porta frutti ogni anno, salvo rare eccezioni. Ciò consente raccolti costantemente buoni, il che è vantaggioso per quei giardinieri che coltivano il prodotto per scopi commerciali. Il frutto ha un sapore dolce, con leggere note di acidità. Il raccolto raccolto può essere conservato fino a marzo del prossimo anno, senza perdita di gusto. Con la dovuta cura, il peso massimo di una mela raggiunge i 220 grammi. Le mele hanno una bella presentazione e sono adatte alla vendita.
Le seguenti varietà sono adatte per l'impollinazione dei meli in giardino:
- Fuji;
- Elstar;
- Nonna Smith;
- Florina.
Gli alberi possono crescere insieme, in un'area e uno accanto all'altro. Se nelle vicinanze del sito vivono poche o nessuna ape, l'impollinazione dovrà essere effettuata in modo indipendente.
Resistenza invernale e resistenza alle malattie
Grazie ai geni delle varietà selvatiche di melo, Enterprise ha aumentato la protezione contro le malattie che spesso colpiscono altre varietà meno resistenti. Questo è considerato uno dei vantaggi indiscutibili del melo, per il quale è apprezzato dai giardinieri di tutto il mondo.
A volte l'albero è suscettibile alle seguenti malattie causate da funghi dannosi:
- ustione monniliare;
- oidio;
- crosta;
- ruggine.
Importante! L'uso del solfato di rame aiuterà a sbarazzarsi degli agenti patogeni. Un rimedio altrettanto efficace è la poltiglia bordolese.
L'Enterprise è una varietà resistente all'inverno, ma in presenza di forti gelate è consigliabile isolare il tronco dell'albero e pacciamare il terreno attorno ad esso.
Regioni in crescita
A causa della loro resistenza al gelo, i rappresentanti della varietà vengono coltivati in molte regioni della Russia, ad eccezione dell'estremo nord. Adatto per l'allevamento nella regione di Mosca. Nelle regioni con climi caldi, i giardinieri dovranno prestare maggiore attenzione all’irrigazione degli alberi.
Per il resto, l'albero non è capriccioso e può decorare adeguatamente qualsiasi giardino, anche il più esotico.