Per la prima volta, la varietà di ciliegie Zhivitsa è stata allevata da allevatori bielorussi. L'ibrido è stato ottenuto incrociando la varietà spagnola Griot Ostheimskiy e la ciliegia gialla Denisena.
Caratteristiche della varietà
Zhivitsa è considerata una delle varietà popolari in Russia. Se studi la descrizione della varietà, non sarà difficile capire perché l'ibrido è così popolare tra i giardinieri.
La Zhivitsa ibrida è una varietà resistente al gelo. Il periodo di fruttificazione è medio-precoce. L'albero inizia a dare i suoi frutti tra la fine di giugno e l'inizio di luglio. La pianta non è alta, cresce fino a 2,5 m di altezza, la chioma è compatta, la densità dei rami è media. La fioritura inizia a maggio. La resina è una varietà produttiva: da un albero maturo vengono raccolti fino a 150 kg di ciliegie.
I frutti sono di forma ovale, del peso medio di 3-4 g, la polpa è di colore bordeaux, la buccia è di un ricco colore rosso-scarlatto. Il sapore del frutto è agrodolce.
Caratteristiche di atterraggio
Prima di iniziare a piantare una piantina, devi scegliere il posto giusto per piantare e seguire tutte le regole per piantare le ciliegie. L'intera resa dell'albero dipende dalla messa a dimora di una giovane piantina.
Selezione di una posizione
Di norma, si consiglia di piantare piantine vicino a capannoni o muri di case. In inverno, in questi luoghi si accumula più neve e le ciliegie non hanno paura del gelo.
Scegli aree aperte e soleggiate con leggera ombra. Non è consigliabile piantare le ciliegie all'ombra. Molto spesso, i pendii meridionali sono considerati favorevoli. La preferenza dovrebbe essere data a terreni argillosi o sabbiosi. Se pianti Zhivitsa su terreni argillosi densi, non dovrai aspettare un buon raccolto. In tale terreno l'albero dà poco frutto.
Poiché la varietà Zhivitsa è autosterile, nelle vicinanze vengono piantate altre varietà di ciliegie. I migliori alberi impollinatori di Zhivitsa includono:
- Tutte le varietà di ciliegie.
- Ciliegia Vyanok.
- Piantina n. 1.
Inoltre, le api sono attratte dal giardino per aumentare l'impollinazione.
Orario d'imbarco
Puoi piantare una piantina due volte l'anno: in primavera e in autunno. Ogni data di semina ha i suoi vantaggi e svantaggi. Alle latitudini centrali, si dovrebbe dare la preferenza alla semina autunnale. Le piantine dovrebbero essere piantate entro la metà di ottobre. Durante questo periodo, il ciliegio avrà il tempo di mettere radici e sopravvivere al gelo.
Nel nord i ciliegi vengono piantati in primavera. Le date favorevoli sono considerate da metà a fine maggio. Durante l'estate l'albero diventerà più forte e non si congelerà durante le prime gelate.
Caratteristiche di cura
La cura include:
- Irrigazione.
- Applicazione del fertilizzante.
- Potatura degli alberi.
- Allentare il terreno.
Nonostante Zhivitsa sia un ibrido senza pretese, ha ancora bisogno di cure minime.
Irrigazione
Gli alberi non vengono annaffiati spesso, non più di 5 volte a stagione. Prima di ogni inumidimento, il terreno viene allentato. Per un'irrigazione, non vengono versati più di 7 secchi d'acqua nel terreno.
Annaffiare le ciliegie:
- Durante il periodo di gonfiore dei reni.
- Dopo la fioritura.
- Durante la formazione dei frutti.
- Prima della raccolta.
Innaffia gli alberi solo con acqua tiepida. Non dovrebbero essere consentite l'eccessiva umidità del suolo e l'essiccazione del terreno.
Alimentazione
I fertilizzanti vengono applicati per la prima volta nel secondo anno dopo la semina della piantina. In primavera vengono applicati fertilizzanti contenenti azoto al terreno per attivare la crescita delle gemme. Con l'inizio della fioritura, al terreno vengono aggiunti fosforo, potassio e azoto.
Con l'inizio della fruttificazione, l'urea e la nitrofoska vengono aggiunte al terreno. In autunno, prima dell'inizio del freddo, il terreno viene pacciamato con uno spesso strato di torba o humus. Una volta ogni 5 anni il terreno viene mescolato con la calce.
Rifinitura
Un punto importante nella cura è la potatura e la modellatura della corona. In primavera si tagliano alcuni germogli e rami. Lascia 5-7 rami scheletrici. Inoltre, i rami scheletrici e il tronco stesso vengono assottigliati. In autunno si potano i rami secchi e danneggiati e si tagliano i germogli delle radici. I rami tagliati vengono bruciati lontano dal giardino.
Malattie e parassiti
Per prevenire la comparsa di malattie e parassiti, le ciliegie vengono ispezionate più volte durante la stagione. Molto spesso, l'albero soffre di clusterosporiosi, marciume grigio e antracnosi. Per queste malattie, gli alberi vengono spruzzati con miscela bordolese, solfato di rame o Nitrafen.
Gli insetti includono la mosca delle ciliegie, la sega viscida, gli afidi e i tonchi. Le ciliegie vengono trattate contro le mosche con Aktara. Il Sawfly viene distrutto usando Calypso. “Fufanon” aiuta contro i punteruoli. Gli afidi vengono distrutti usando Nitrafen.Inoltre, aiuta un decotto di bucce di cipolla.