I coltivatori hobbisti sono sempre più interessati alle squisite varietà di mele o ciliegie, come la Sargenta. Sono capricciosi e richiedono cure costanti, ma esteriormente sembrano impressionanti, luminosi e sono in grado di decorare con la loro presenza un parco o un angolo del giardino.
Storia della comparsa e descrizione della varietà
Sargent appartiene alle varietà decorative, non dovresti aspettarti raccolti abbondanti da esso.L'albero, che in condizioni naturali può crescere in Giappone, Estremo Oriente e Finlandia, è molto bello: in primavera, dopo il disgelo, si staglia da dietro una nuvola di infiorescenze rosso-rosate che ricoprono i rami.
Le foglie, marroni con una sfumatura ramata al momento della fioritura, diventano gradualmente verdi entro l'autunno, riempiendosi di un ricco colore arancione con una transizione verso una tinta rossastra. In inverno, quando gli alberi perdono la copertura, il ciliegio risalta con il colore della corteccia marrone, leggermente striata, che contrasta piacevolmente con il bianco della neve. I rami sono orientati orizzontalmente, allargati. Cresce fino a 15 metri di altezza.
Caratteristiche della coltivazione
Nonostante la sua apparente fragilità, la Sargenta cresce in montagna, nella Finlandia centrale, in condizioni che non possono essere definite condizioni di serra. La scelta del sito di impianto non è particolarmente capricciosa: l'importante è che non ci sia spazio aperto e ventilato. Può crescere nei parchi e nelle piazze cittadine.
Scelta del sito di atterraggio
Preferisce un luogo luminoso, riparato dal vento. Resistente al gelo e alle basse temperature. Attecchisce altrettanto bene in giardino, in un cottage estivo, in città.
Tipo di terreno
Sargent è adatto a terreni asciutti, moderatamente argillosi, con pH da neutro a fortemente alcalino. La cosa principale è che abbiano abbastanza nutrienti.
Date di sbarco
Considerando che il ciliegio fiorisce già ad aprile, il flusso della linfa in esso inizia anche prima. Si consiglia di preoccuparsi dell'acquisto di una piantina in autunno, di conservarla fino all'inizio della primavera e poi di piantarla in piena terra.
Fasi di semina
È molto importante scegliere alberi innestati (cresciuti) che siano vicini in termini di condizioni di crescita all'area di impianto: altri potrebbero non attecchire.Il sito di impianto è un'area elevata, ben ventilata (ma senza correnti d'aria) e drenata. Non sono adatti pendii ripidi, bacini paludosi, radure umide e buie. Le direzioni - ovest, nord-ovest e sud-ovest - sono la scelta migliore per le ciliegie. Non è consigliabile un trapianto successivo.
Si forma un buco nel terreno nel quale viene posta la piantina, comprimendo leggermente il terreno attorno ad essa.
Cura
Sargent ha bisogno di poche cure e di misure protettive aggiuntive. Reagisce ai terreni poveri di potassio e azoto, e carenti di fosforo: in questo caso sarà necessaria una concimazione con sostanza organica o complessi minerali.
Approssimativamente saranno necessarie dosi di humus nell'ordine di 4-10 chilogrammi per metro quadrato di superficie, a seconda della saturazione della miscela terrestre con minerali.
Irrigazione
I ciliegi non sono sensibili all'umidità, l'eccesso è molto più dannoso per loro. Nei periodi di siccità le piante vengono annaffiate tra la fine di maggio e l'inizio di giugno, nel periodo di maggiore crescita e flusso di linfa. Un altro periodo è la fine di luglio-inizio agosto, quando si formano le ovaie per il raccolto dell'anno successivo.
Fertilizzanti
Vengono applicati fertilizzanti organici e minerali, humus e superfosfati. Il loro dosaggio è determinato dalle condizioni del terreno (povero, saturo) e dai periodi di crescita delle ciliegie.
Parassiti e malattie
Quasi tutte le varietà di ciliegie sono suscettibili alle infezioni fungine (coccocomicosi). La spruzzatura con miscela bordolese e altri prodotti chimici dà buoni risultati.
Punteruolo di ciliegia
Può entrare in contatto con altre piante, svernare nel terreno e iniziare a danneggiare attivamente la ciliegia. Per fare questo, rimuovi la vecchia corteccia e i rami secchi e bruciali lontano dal luogo in cui cresce l'albero. Il profondo allentamento della zona radicale aiuta anche a distruggere parassiti e pupe adulti.
mosca della ciliegia
La mosca può infettare le bacche e di solito si nasconde nel terreno a una profondità massima di 13 centimetri. Viene distrutto allentando e trattando l'albero con prodotti chimici dopo la caduta dei frutti.
Afide
Una soluzione di sapone aiuterà a sbarazzarsi degli afidi: un prodotto semplice ed ecologico che viene utilizzato per spruzzare le foglie e la ciliegia stessa.