La maturazione precoce e il gusto eccellente delle bacche sono le caratteristiche distintive della varietà di ciliegie Saniya. Molti giardinieri coltivano con successo i raccolti, assicurandosi che la scelta sia corretta: l'albero non fallisce mai, rispondendo con sensibilità alle cure dei suoi proprietari. Per evitare errori, si consiglia di familiarizzare attentamente con la tecnologia agricola, le regole di cura e di scoprire quali nemici minacciano la pianta.
Descrizione
Sania è una delle ciliegie a fruttificazione precoce. La fruttificazione inizia alla fine di giugno. Una caratteristica distintiva della varietà è la buona resistenza al gelo, la pianta tollera facilmente le gelate. La descrizione della varietà può essere estesa per il periodo di fruttificazione.Dopo la semina, le prime bacche compaiono dopo 3-5 anni. I residenti delle regioni meridionali si aspetteranno la fruttificazione molto prima - 2 anni dopo la semina. La coltura è autoimpollinante: non è necessario piantare altre varietà nelle vicinanze.
Caratteristiche dell'albero e dei frutti
L'albero della varietà non è alto, l'altezza massima arriva fino a 3 M. La corona è compatta, di forma rotonda. La corteccia di una pianta giovane è grigiastra, ma man mano che matura diventa più scura.
Ogni anno compaiono nuovi germogli, quindi dovrai eseguire la potatura. Spesso appare una crescita, che si consiglia di rimuovere.
I frutti sono bordeaux, pesano fino a 4 g, il sapore è dolce, l'acidità si avverte solo nelle bacche acerbe. È facile separare la pietra.
Regole di atterraggio
Requisiti di base per piantare le ciliegie Sania:
- luogo illuminato;
- mancanza di vento, correnti d'aria;
- acque sotterranee profonde;
- terreno con bassa acidità.
Quando si pianta, assicurarsi di mettere uno strato di drenaggio (argilla espansa, ceramica, mattoni rotti). Durante la semina, aggiungi materia organica e composti minerali. Integra i terreni poveri con humus e compost.
Cura
Sania è abbastanza poco esigente in termini di cure. Dovrai seguire le regole dell'irrigazione, osservare la comparsa di parassiti e malattie. La potatura è un altro punto obbligatorio della tecnologia agricola che dovrà essere rigorosamente rispettato.
Irrigazione
Non rovinare l'albero con l'irrigazione, aggiungi acqua se necessario solo nella calda estate. Prestare particolare attenzione all'umidità prima della fioritura, durante la formazione dell'ovaio. Una pianta adulta richiede fino a 25 litri di liquido, preinfuso al sole.
Il miglior condimento
Su terreni poveri, dovrai coccolare regolarmente la pianta con composti nutritivi. Per le ciliegie si consiglia di utilizzare fertilizzanti complessi.Se la composizione del suolo non è troppo impoverita, la materia organica aiuterà. Uno strato di pacciamatura di letame marcito e compost, steso in autunno, saturerà il terreno di sostanze nutritive e lo proteggerà dal gelo.
Rifinitura
Inizia a potare l'anno successivo dopo aver piantato un albero giovane. Di solito viene rimossa una parte del bagagliaio principale. Nel secondo anno dopo la semina, accorciare i vecchi germogli, consentendo lo sviluppo dei rami giovani. Dopo il quarto anno si rimuovono solo i rami vecchi colpiti da malattie o danneggiati dal vento o dalle forti gelate.
Parassiti e malattie
Sania abbastanza spesso soffre di malattie fungine. La coccomicosi è provocata da un'irrigazione inadeguata - un'applicazione eccessiva di liquido. Utilizzare solfato di rame o preparati a base di rame. Irrigare le foglie prima della formazione dell'ovario o dopo la raccolta.
In caso di gioielliosi (torcimento e essiccazione di foglie e frutti), si consiglia di effettuare una potatura radicale - rimuovere tutti i rami interessati. Dopo aver rimosso i germogli irrigare con Horus o Fundazol. Saranno necessari 3 trattamenti, a una settimana di distanza.
I parassiti raramente si depositano sulle ciliegie. I prodotti chimici aiuteranno a eliminare completamente i danni all'albero causati dagli insetti: il trattamento preventivo con insetticidi può proteggere la pianta. Saranno utili anche i rimedi popolari: la spruzzatura regolare con infuso di cenere renderà le ciliegie poco attraenti per i parassiti.
Il ciliegio Sania è un albero che non richiede molte attenzioni. Seguendo semplici regole familiari ad ogni giardiniere (irrigazione, concimazione, potatura), potrai far crescere un grande albero che ogni anno produce frutti dolci e succosi.