Esistono molte varietà di ciliegie a cespuglio che possono essere coltivate negli orti. Ma sfortunatamente non tutti soddisfano le esigenze dei giardinieri; alcuni di loro non sono molto produttivi, mentre altri sono troppo capricciosi o producono frutti piccoli e aspri. Ma tutto ciò non si applica alla varietà di ciliegie Kharitonovskaya, il risultato del lavoro di specialisti dell'Istituto di ricerca panrusso che porta il nome. I. V. Michurina. La cultura è stata ottenuta incrociando due varietà popolari di ciliegie: Almaz e Zhukovskaya, e ha preso le migliori qualità dai loro "genitori".
Descrizione della varietà
La ciliegia Kharitonovskaya è un albero basso, la cui altezza non supera i 3 metri, che porta frutti con bacche grandi, rotonde, rosso scuro con polpa delicata e buccia sottile. Il sapore del frutto è pronunciato, dolce, con una gradevole acidità.
Il gambo della ciliegia non è lungo, si separa facilmente dal ramo, ma è più difficile dalla bacca stessa, è attaccato al nocciolo stesso. Ma la polpa si stacca facilmente dal seme. La descrizione della varietà designa Kharitonovka come parzialmente autofertile. Per ottenere regolarmente un buon raccolto, dovresti scegliere come vicine ciliegie di varietà correlate con elevata impollinazione incrociata. Comincia a dare i suoi frutti già nel terzo anno dopo la semina.
Piantare e curare
Si consiglia di piantare piantine di Kharitonovka nelle regioni meridionali in settembre-ottobre, e nel nord è meglio pianificare questo evento per aprile. Di solito è sufficiente una stagione affinché il germoglio attecchisca bene.
La cultura ha bisogno di cure, ma se si prendono in considerazione alcune caratteristiche, non causerà molti problemi.
Approdo
Si consiglia di preparare la buca di semina entro e non oltre 4 settimane prima della semina. Va ricordato che il ciliegio Kharitonov ha una corona voluminosa, sferica, ha bisogno di spazio. La distanza tra i cespugli dovrebbe essere di almeno tre metri.
Se il terreno è acidificato è consigliabile calcinarlo preventivamente.
La semina avviene secondo il seguente algoritmo:
- Un piolo è installato nel foro.
- Sul fondo viene versato uno strato di miscela di terra estratta dalla fossa e compost o humus marcito.
- La piantina viene posta su un mucchio in modo che dopo la semina il collo della radice sia a 2-3 cm sopra il livello del suolo.
- Dovresti raddrizzare attentamente le radici.
- La fossa viene riempita con il terreno rimanente e la materia organica.
- Il terreno nella buca viene compattato in modo che non vi siano aree vuote vicino alla radice.
- Il giovane albero deve essere annaffiato accuratamente.
- L'area attorno al tronco viene pacciamata; a questo scopo è possibile utilizzare torba o humus.
Il processo di semina si completa legando la piantina ad un piolo.
Fertilizzante
Nei primi due anni dopo la semina il ciliegio non ha bisogno di fertilizzanti: riceve sufficiente nutrimento dal fertilizzante posto nella buca di semina.
Nel terzo anno si possono applicare i fertilizzanti, ma senza eccessivo zelo:
- i fertilizzanti in eccesso riducono la resistenza al gelo della pianta;
- È sufficiente aggiungere sostanza organica sotto la radice una volta ogni 3-4 anni, è meglio farlo durante il periodo autunnale scavando il terreno attorno al tronco;
- Una volta ogni 5 anni l'albero viene nutrito con farina di gesso, lime e dolomite.
Per un albero da frutto è utile un infuso di letame di pollo: 1 litro di fertilizzante per 20 litri di acqua, infuso per 3-5 giorni. La concimazione va introdotta dopo l'irrigazione per non bruciare la piantagione.
Irrigazione
Inizialmente, la piantina viene annaffiata quotidianamente, ma gradualmente attecchirà e sarà possibile passare alla modalità una volta ogni 14 giorni. Le ciliegie mature vengono annaffiate non più di 4 volte durante la stagione, ma questo dovrebbe essere fatto generosamente. È più conveniente scavare dei solchi attorno all'albero a mezzo metro dal tronco e versarvi dell'acqua.
Rifinitura
Durante la semina, la parte superiore dell'albero viene tagliata ad un'altezza di 80 cm, il che porta alla comparsa di nuovi germogli. I ciliegi dovrebbero essere potati ogni anno prima che i boccioli inizino ad aprirsi. Se il giardiniere è in ritardo con la procedura, è meglio rimandarla al prossimo anno.
Kharitonovka è in grado di crescere notevolmente in larghezza, quindi i germogli che ispessiscono la corona devono essere rimossi, lo stesso vale per i rami che penetrano e crescono all'interno.
L'anno successivo alla semina, i germogli vengono tagliati del 30% della lunghezza totale.Ed è meglio rimuovere completamente i germogli inferiori, così come i rami malati, secchi e danneggiati. Le sezioni devono essere immediatamente trattate con vernice.
Controllo dei parassiti
Molti alberi da frutto sono suscettibili all'infezione da coccomicosi, ma questo non si applica alla varietà Kharitonovskaya, che ha una maggiore resistenza. Altri funghi possono attaccare la ciliegia, quindi dovresti prenderti cura della prevenzione: scavare il terreno in autunno, coprendo il tronco con la calce.
Vantaggi e svantaggi delle ciliegie a cespuglio
Questa cultura ha molti vantaggi:
- produce un ampio raccolto di frutti di buon gusto;
- resistente alle malattie;
- non richiede cure complesse.
Se parliamo di svantaggi, ce ne sono pochi: la bacca ha un seme grande e gli alberi in alcune regioni si congelano.
Quando nel tuo giardino o cottage estivo manca un cespuglioso albero da frutto, che non è solo una decorazione, ma una fonte di bacche gustose e succose, puoi tranquillamente piantare le ciliegie Kharitonovskaya.