Per molto tempo, non solo i viticoltori professionisti, ma anche i giardinieri dilettanti coltivano l'uva. Una delle varietà popolari tra i residenti estivi è l'uva ibrida Ruby Jubilee. La varietà è senza pretese nella coltivazione e produce un ricco raccolto tutto l'anno.
- Descrizione delle uve Ruby Jubilee
- Selezione selettiva
- Descrizione del cespuglio
- Vantaggi e svantaggi
- Caratteristiche della varietà
- Piantare piantine
- Preparazione del sito di atterraggio
- Ponendo le basi
- Quando posso piantare
- Descrizione delle azioni: cosa c'è dietro cosa
- Caratteristiche di coltivazione e cura
- Potatura della vite
- Irrigazione
- Fertilizzante
- Controllo delle malattie e dei parassiti
- Vendemmia: raccolta e utilizzo
Descrizione delle uve Ruby Jubilee
Prima di scegliere una piantina d'uva, si presta attenzione allo studio delle principali caratteristiche del cespuglio. Innanzitutto si presta attenzione alle caratteristiche del cespuglio, alla selezione selettiva, ai vantaggi e agli svantaggi dell'ibrido.
Selezione selettiva
La selezione della varietà Ruby Jubilee è stata effettuata dall'allevatore dilettante Krainov V.N. L'ibrido appartiene a varietà con un periodo di maturazione precoce. Le prime bacche mature sui cespugli si trovano 100-115 giorni dopo la comparsa delle ovaie sulla pianta.
Descrizione del cespuglio
Le piantine attecchiscono rapidamente in una nuova posizione dopo la semina. I cespugli sono di medie dimensioni. La produttività è elevata; i grappoli maturi vengono raccolti nella seconda decade di agosto. L'impollinazione può avvenire anche in caso di pioggia.
Gli acini sono di grandi dimensioni. Mediamente un grappolo pesa dai 500 agli 800 grammi ed ha forma cilindrica. La buccia varia dal rosa tenue al bordeaux intenso, densa e non viene danneggiata durante il trasporto. La polpa è della stessa tonalità, succosa e zuccherina con sapore di noce moscata. Un acino pesa in media 12 g.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi del vitigno Ruby Jubilee includono:
- Ad alto rendimento.
- Maturazione precoce dei grappoli.
- Le foglie di vite sono adatte per preparare il dolma.
- Gusto di frutti di bosco.
- Durata della conservazione.
- Trasportabilità su lunghe distanze.
- Le piantine attecchiscono rapidamente nella loro nuova posizione.
Non sono state riscontrate carenze significative nell'ibrido Ruby Jubilee.
Caratteristiche della varietà
Il vantaggio dell'ibrido è che i cespugli hanno l'immunità a molte malattie agricole. L'uva non è resistente al gelo e in caso di forti gelate il nucleo può congelare. Pertanto, per l'inverno la vite viene ricoperta con tela o rami di abete rosso.
L'uva contiene una grande quantità di sostanze nutritive e antiossidanti necessari per il corpo e aiutano a far fronte a molte malattie.
Piantare piantine
Piantare giovani piantine in un luogo permanente è una fase importante, durante la quale vengono gettate le basi non solo per il raccolto, ma anche per l'immunità della pianta.
Preparazione del sito di atterraggio
Per la semina, scegli aree aperte e soleggiate. Poiché l'uva appartiene alle piante del sud, dove c'è molta luce solare e calore, i cespugli crescono molto male all'ombra e praticamente non danno raccolto.
Inoltre, è importante che l'area sia protetta dal vento. L'opzione migliore per piantare sarebbero i muri della casa sul lato sud. Prima di piantare, dovresti allontanarti di 1 m dal muro. L'uva preferisce crescere su terreni argillosi o sabbiosi.
Ponendo le basi
Fasi della preparazione di un sito per piantare piantine d'uva:
- Scavare una buca profonda 80 cm.
- Riempi il fondo con un drenaggio fine.
- Quindi mescolare lo strato superiore del terreno con letame e fertilizzanti minerali per la crescita e riempire il buco con la miscela di terreno risultante.
- Lascia il posto per 1-2 settimane.
Se necessario, disossidare il terreno con farina di dolomite. Non è consigliabile piantare cespugli d'uva su terreni acidi. Dopo 7-14 giorni si inizia a piantare la piantina.
Quando posso piantare
Si consiglia di piantare l'ibrido Ruby Jubilee all'inizio di ottobre e prima dell'inizio delle prime gelate autunnali. Durante l'inverno, le piantine avranno il tempo di mettere radici e in primavera inizieranno a crescere attivamente. Puoi anche piantare i cespugli d'uva in primavera, dopo che la neve si è sciolta e il clima si è riscaldato.
Descrizione delle azioni: cosa c'è dietro cosa
Fasi di piantare una piantina in piena terra:
- Scava una buca con parametri 80 x 80 x 80.
- Guida un tubo di metallo nel fondo del foro e un altro nelle vicinanze.
- Il drenaggio viene versato sul fondo e quindi 150 g di fertilizzanti di potassio.
- Metti la piantina nella buca e ricoprila con la terra.
- Leggermente compatto vicino al tronco.
Al termine della semina annaffiare abbondantemente con acqua tiepida. Si sconsiglia di piantare piantine d'uva accanto ad altre piante. Non è desiderabile seppellire la piantina, ciò influenzerà negativamente la crescita della pianta. Se pianti solo varietà femminili, col tempo il raccolto diventerà più piccolo. Qualsiasi varietà impollinatrice deve essere piantata nelle vicinanze.
Caratteristiche di coltivazione e cura
Senza cure, la vite peggiorerà e produrrà meno raccolto. L'applicazione tempestiva dei fertilizzanti aumenterà la resistenza delle piante alle malattie.
Potatura della vite
In estate i figliastri vengono per lo più potati. La potatura principale viene effettuata in autunno. La procedura è finalizzata ad aumentare la produttività. La potatura viene effettuata 2 settimane dopo la raccolta.
Fasi della potatura della vite:
- La vite viene potata finché non cresce il legno vivo (al taglio il colore della vite deve essere verde chiaro);
- Lasciare 2-3 cm di vite sul germoglio vivo.
In estate rimangono 2 germogli forti e il resto viene tagliato. Su ciascun ramo vengono lasciati diversi germogli. I rami sono sparsi ai lati. Dopo un anno alcuni rami vengono tagliati. Su ciascun lato vengono lasciati 2-3 rami con diversi germogli. Negli anni successivi si potano i rami in modo che la pianta non risulti ingrossata.
Irrigazione
I cespugli d'uva crescono bene anche senza irrigazione grazie al loro potente apparato radicale. In primavera, i cespugli vengono annaffiati all'inizio della stagione di crescita, quando fioriscono foglie e boccioli.
In estate la pianta viene annaffiata durante il travaso dell'uva. Non è necessaria alcuna irrigazione prima o durante la fioritura. A causa dell'umidità le infiorescenze cadono.L'uva viene annaffiata per l'ultima volta prima dell'inizio del freddo per preparare la pianta all'inverno.
Fertilizzante
La prima alimentazione viene effettuata dopo la formazione delle ovaie. L'azoto viene aggiunto al terreno. La seconda volta - una settimana prima della fioritura. Sostanza organica, fosforo o potassio vengono aggiunti al terreno. L'alimentazione fogliare viene effettuata 2-3 giorni prima della fioritura delle infiorescenze.
La seconda volta la vite viene irrorata con fertilizzanti 5 giorni dopo la germogliazione. E l'ultima volta - 5 giorni dopo la fioritura.
Prima dell'inizio del freddo, al terreno vengono aggiunti azoto, cenere di legno e fertilizzanti minerali. Questo preparerà il rizoma per l'inverno.
Controllo delle malattie e dei parassiti
Molto spesso, l'uva è colpita da oidio e muffa. Per combattere le malattie vengono utilizzati sia prodotti chimici che rimedi popolari. Un efficace preventivo contro le malattie è Ridomil Gold. Per trattare l'oidio, utilizzare "Hom" o "Oksikhom". Il farmaco "Abiga-Peak" e la miscela bordolese aiutano contro l'antracnosi. La macchia nera viene controllata utilizzando sostanze chimiche contenenti rame.
Tra gli insetti trovati sui cespugli ci sono gli acari del feltro, le torchiatrici, le cocciniglie e le false cocciniglie. L'uva viene spruzzata contro gli insetti con Fufanon-Nova, Inta-Vir e Alatar. Combattono il rullo fogliare con l'aiuto del farmaco "Fitoverm". I prodotti chimici “Akarin” e “Kleschevit” aiutano contro le zecche. Le parti danneggiate della pianta vengono tagliate e gettate via.
Vendemmia: raccolta e utilizzo
La vendemmia viene raccolta a fine agosto. I grappoli vengono tagliati con un coltello affilato per non danneggiare i rami. Conservare i grappoli in un luogo fresco e buio. È importante tenere le uve al riparo dalla luce solare. Ciò riduce il livello di zucchero nell'uva. Dai grappoli si ottengono vino e composte, consumati anche freschi.