Tra le tante varietà di uva, la varietà Rizamat è apprezzata per le sue caratteristiche gustative e la fruttificazione stabile. La bacca è adatta alla coltivazione in piccoli cottage estivi o su scala industriale. Quando si pianifica di piantare questa varietà, si consiglia di familiarizzare in anticipo con le peculiarità della cura delle viti per ottenere un raccolto abbondante.
Storia della selezione
La varietà Rizamat è stata allevata in Uzbekistan da allevatori dilettanti. È stato possibile creare una varietà di uva passa incrociando le varietà Parkent e Kattakurgan.
Descrizione della varietà
La varietà ibrida appartiene alla categoria a maturazione precoce. I cespugli di Rizamat sono densi, con foglie di media grandezza e forma a cinque lobi. I grappoli conici raggiungono dimensioni grandi e pesano da 600 ga 1 kg.
Una bacca matura raggiunge un peso da 9 a 14 g, la forma è oblungo-ovale. Sulla superficie delle bacche è presente un leggero rivestimento ceroso. La buccia è sottile e ricopre la polpa succosa e densa. Secondo la descrizione della varietà, il contenuto di zucchero è del 18-22%.
Caratteristiche della varietà
Le uve Rizamat hanno una serie di caratteristiche distintive. Questi includono quanto segue:
- Versatilità di utilizzo delle colture. Le bacche sono adatte al consumo fresco, alla produzione di succhi e vino e alla conservazione.
- Resistenza al gelo. Quando si utilizza materiale di copertura, il raccolto è resistente al gelo e ai cambiamenti di temperatura.
- Gusto armonico. Grazie al rapporto ottimale tra acidi e zuccheri nella composizione, l'uva assume un sapore dolce.
Regole di atterraggio di base
La chiave per ottenere un raccolto di qualità è una semina adeguata. Il terreno nell'area destinata alla piantagione dell'uva deve essere costantemente illuminato e protetto dagli agenti atmosferici. Per una crescita intensiva è richiesta la presenza di componenti nutrizionali nel terreno. Scelto un luogo idoneo e procedendo allo sbarco vero e proprio, occorre tenere conto delle seguenti regole:
- Sul fondo della buca di semina viene installato uno strato drenante dello spessore di circa 3 cm, uno strato di fertilizzante e terreno nutriente;
- È meglio trasferire le piantine in terreno aperto in primavera, dopo che è scomparsa la probabilità di gelate di ritorno;
- Le piantine non devono presentare segni di infezioni o insetti dannosi.
Cura
La vite è impegnativa da curare e non è in grado di produrre frutti in modo intenso se coltivata allo stato selvatico. La cura di base delle piantagioni prevede l'irrigazione, la concimazione, la formazione della corona e la protezione dalle influenze esterne negative.
Irrigazione
Il terreno su cui viene piantata l'uva Rizamat deve essere costantemente umido. Abbondanti annaffiature sono necessarie soprattutto nel periodo della fioritura e quando sui grappoli si formano le prime bacche.
Non puoi versare acqua sotto il cespuglio.
È necessario scavare degli abbeveratoi o realizzare delle depressioni nel terreno, che dopo l'irrigazione vengono cosparse di terra e uno strato di pacciame. Segatura o muschio sono adatti per la pacciamatura.
Rifinitura
Per dare alle piante una forma ordinata e una fruttificazione attiva, è necessario formare cespugli rimuovendo i germogli, tagliando foglie e rami secchi. La corona diradata è meglio ventilata e più luce solare penetra nei grappoli.
L'eliminazione della vegetazione in eccesso riduce il rischio che i cespugli vengano danneggiati da malattie e ha un effetto benefico sulla qualità del raccolto.
Prepararsi per l'inverno
Dopo che tutte le foglie cadono in autunno, i cespugli d'uva sono protetti dalle imminenti gelate invernali. Nelle regioni settentrionali, i cespugli dovrebbero essere completamente coperti con pellicola o tela. In assenza di temperature estremamente basse è sufficiente coprire solo la zona attorno alle radici del vigneto.
Vantaggi e svantaggi della varietà
I principali vantaggi di Rizamat sono il gusto, la maturazione precoce e la fruttificazione stabile con la dovuta cura. Oltre alle ovvie caratteristiche positive, ci sono diversi svantaggi che potresti incontrare quando coltivi l'uva. In caso di un improvviso cambiamento dell'umidità del suolo, possono comparire delle crepe nelle bacche e se i cespugli sono colpiti da malattie c'è il rischio di una riduzione della resa.
Protezione dalle malattie
Rizamat è caratterizzato da malattie di oidio, antracnosi e apoplessia. Per proteggere le piante dalle infezioni, è necessario trattare le piante con prodotti chimici tre volte a stagione a scopo preventivo. I cespugli vanno irrorati prima della fioritura e quando si stanno formando le bacche. Per proteggersi dalle malattie e respingere i parassiti, sono adatti i preparati "Storby" e "Kuproskat", una soluzione di miscela bordolese e altri prodotti della categoria dei fungicidi.